Episodios

  • Ep35 - Ma la fede può andare in vacanza?
    Jul 31 2024
    L’estate è, per eccellenza un tempo che chiama al riposo, allo svago, in cui, se si ha la possibilità, concedersi anche qualche giorno al mare, o in montagna. Vale naturalmente anche per i cristiani, e questo sebbene la parola “vacanza” non compaia nel Vangelo. Ma il credente è chiamato a vivere in modo particolare questo tempo? Deve organizzarsi in modo diverso dagli altri? Il tema è al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste, il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede. Tra gli spunti di riflessione il decalogo preparato dai vescovi francesi sulle vacanze. E le parole dei Papi.

    Ps: Taccuino celeste si ferma un attimo per la pausa estiva. Tornerà con un nuovo episodio l’11 settembre
    Más Menos
    5 m
  • Ep34 - Il Purgatorio esiste davvero?
    Jul 24 2024
    Dopo la morte l’anima umana per stare al cospetto di Dio cioè per entrare in Paradiso dev’essere completamente pura, totalmente libera dal peccato. Significa che chi in vita si è comportato bene ma è ancora in qualche misura “incrostato” dal male ne deve essere liberato, deve cioè vivere un periodo di purificazione. A questa condizione transitoria conosciuta come Purgatorio è dedicato il nuovo episodio di Taccuino celeste, a partire proprio dal nome Purgatorio che non compare nella Bibbia.

    Taccuino celeste è un podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede. Lo si ascolta sul sito di Avvenire e sulle principali piattaforme di streaming come Spotify, Amazon music, Spreaker, Apple podcast e YouTube. Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti, proposte di temi, consigli si può scrivere a: social@avvenire.it
    Más Menos
    6 m
  • Ep33 - Verità e bugie su Maria Maddalena
    Jul 17 2024
    La liturgia la chiama “apostola degli apostoli” evidenziando come sia stata la prima a vedere il Risorto dopo la sua vittoria sulla morte. Eppure, la sua figura è stata spesso oggetto di ricostruzioni fantasiose e anche malevole. Il nuovo episodio di Taccuino celeste è dedicato a santa Maria Maddalena, a cosa dicono e non dicono i Vangeli su di lei.

    Taccuino celeste è il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede. Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.
    Más Menos
    5 m
  • Ep32 - La scomunica: cos'è e come si può essere «perdonati»
    Jul 10 2024
    La vicenda dell’ex nunzio apostolico negli Stati Uniti, Carlo Maria Viganò cui è stata comminata la pena della scomunica ha riproposto all’attenzione della stampa e dei fedeli concetti come scisma, eresia ed apostasia. Il nuovo episodio di Taccuino celeste spiega il loro significato e cosa comporta la scomunica che ne è conseguenza ma dalla quale però si può essere “perdonati” rientrando così in comunione con il Papa e la Chiesa.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.

    Más Menos
    6 m
  • Ep31 - Come evitare che la “predica” sia noiosa
    Jul 3 2024
    Dice papa Francesco che le omelie devono durare otto minuti al massimo, altrimenti la gente si annoia se non, addirittura, si addormenta. La lunghezza è uno degli elementi fondamentali di una buona omelia, ma servono anche altre qualità: innanzitutto l’aderenza alle Scritture e poi la chiarezza. Gli ingredienti di una buona “predica” sono il tema al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste, il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede.

    Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Más Menos
    6 m
  • Ep30 - Attenzione, le reliquie non sono magiche
    Jun 26 2024
    Il culto delle reliquie è una forma di devozione popolare antichissima e molto praticata, non solo nella Chiesa cattolica. Basti pensare alle processioni nelle feste patronali e al recente “prestito” di un frammento di costola di san Nicola, dall’arcidiocesi cattolica di Bari-Bitonto al patriarcato ortodosso russo. Il tema è al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste che spiega cosa sono le reliquie, dove se ne parla nelle Scritture e come evitare che il loro culto assuma toni esagerati.
    Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Más Menos
    6 m
  • Ep29 - Perché la Chiesa parla una lingua morta
    Jun 19 2024
    Anche se nelle celebrazioni si usa abitualmente la lingua dei singoli Paesi, la Chiesa per i suoi documenti ufficiali usa il latino. Una scelta che ha tra le sue motivazioni proprio il fatto che si tratti di una lingua “morta” e come tale sia immodificabile. Il nuovo episodio di Taccuino celeste racconta appunto come “parla” la Chiesa, quali sono le ragioni storiche della sua decisione in proposito malgrado i Vangeli siano stati scritti in greco e aramaico.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Más Menos
    5 m
  • Ep28 - Comunione in mano o sulla lingua: è lo stesso?
    Jun 12 2024
    La polemica va avanti da decenni e di tanto in tanto si fa più infuocata. Tra i credenti c’è che ritiene che ricevere l’ostia consacrata in mano anziché sulla lingua tolga sacralità al gesto di comunicarsi. Il tema è al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste che si occupa anche del digiuno richiesto dalla Chiesa chiede per potersi accostare all’Eucaristia.

    Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede. Ogni mercoledì un nuovo episodio.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Más Menos
    5 m