Episodios

  • Episodio 10: Una vita, non due
    Dec 1 2023
    Il lavoro non è tutto. E non si lavora per sempre. Domitilla Ferrari nell’ultima puntata di “Ti faremo sapere“ ne parla con Chiara Gandolfi e Marco Ottonello che hanno fatto scelte diverse per ridurre il tempo del lavoro. Perché si può vivere meglio anche pensando - sin da ora - a quando non lavoreremo più, che sia andare in pensione, o - potendoselo permettere - ritirarsi prima. Perché…abbiamo una vita sola.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    15 m
  • Episodio 9: Ricominciamo da...capo
    Nov 24 2023
    Il fastidio fa nascere delle domande, dice Flavia Brevi. È per questo che potendo scegliere la sua nuova job title ha optato per capa della comunicazione e non responsabile o head e così via. Di quanto siano importanti gli esempi Domitilla Ferrari nella nona puntata di “Ti faremo sapere“ ne parla con Flavia Brevi che tra le altre cose ha fondato il network della comunicazione inclusiva Hella Network.Â

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    12 m
  • Episodio 8: Buone abitudini per lavorare meglio
    Nov 16 2023
    Come dare il meglio - nelle nostre possibilità - sul lavoro e nella vita? Siamo stanche e stanchi: servono buone abitudini, sapere come crearle e come portarle avanti. Domitilla Ferrari nell’ottava puntata di “Ti faremo sapere” ne parla con Myriam Sabolla autrice - tra gli altri - di “Mangia bene, lavora meglio” (Cairo 2021) che svela un trucco: ricompensarsi per i piccoli successi via via che li notiamo.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    12 m
  • Episodio 7: E se mi dimetto?
    Nov 10 2023
    «Perché lasciare il lavoro in un periodo di recessione nel quale – si dice – avere un lavoro è un privilegio? Perché, con tutti i problemi che ci sono, raccontare le storie di coloro che decidono di andarsene?». Se lo chiede Francesca Coin nell’introduzione de “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita“ (Einaudi nel 2023). Nella settima puntata di “Ti faremo sapere“ Domitilla Ferrari ne parla con l’autrice per capire se è vero che non solo chi può permetterselo lascia il lavoro.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    15 m
  • Episodio 6: Qual è il mio valore?
    Nov 3 2023
    Quanto del nostro ruolo nel mondo viene definito dal lavoro che facciamo? Davvero il nostro valore è tanto più alto quanto suona alta la descrizione della nostra job title? Domitilla Ferrari nella sesta puntata di “Ti faremo sapere” ne parla con la giornalista Annalisa Monfreda, co-founder di Rame, una piattaforma che si pone l’obiettivo di trasformare la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    13 m
  • Episodio 5: Come trovo la mia strada?
    Oct 26 2023
    E se non siamo persone estroverse, dinamiche, talentuose che amano lavorare in team, o non ci piacciono gli ambienti di lavoro dinamici e altri luoghi comuni che solitamente leggiamo negli annunci di lavoro come possiamo cavarcela in un mondo così… prestazionale? Domitilla Ferrari nella quinta puntata di “Ti faremo sapere” ne parla con la psicologa Ilaria Albano conosciuta anche come “Psicologa Scortese“ come il suo account IG dove promuove l’autoironia.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    8 m
  • Episodio 4: Il primo colloquio e tutti gli altri
    Oct 19 2023
    Allenarsi è utile: non bisogna mai smettere di fare colloqui nella vita. Ma come si affronta nel migliore dei modi un colloquio? Domitilla Ferrari nella quarta puntata di “Ti faremo sapere” chiede quali sono le cose da evitare e i trucchi per fare ancor più bella figura durante un colloquio a Elisa Motterle, autrice di “Bon Ton Pop” e formatrice sui temi del Galateo Contemporaneo e della Business Etiquette.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    9 m
  • Episodio 3: A che età si scrive (e riscrive) un CV?
    Oct 12 2023
    La prima impressione conta. Partiamo da come si scrive il curriculum per presentarsi al mercato. Sia che si cerchi lavoro, che lo si voglia cambiare o - perché no? - anche solo per pesare la propria attrattività professionale. Domitilla Ferrari nella terza puntata di “Ti faremo sapere“ ne parla con l’head hunter Lidio Lombardi che fa esempi concreti su cosa fare e cosa non fare quando si manda un cv. L’errore più comune? Non scrivere i propri contatti: vai a controllare, forse è capitato anche a te.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    15 m