Episodios

  • La parola di Dante fresca di giornata
    Jan 22 2021

    La parola di Dante fresca di giornata è l’iniziativa dell’Accademia della Crusca per i settecento anni dalla morte del poeta. Una parola di Dante al giorno, per tutto il 2021. L’Accademia pubblica quotidianamente una scheda dedicata a una parola, tracciando un panorama sul lessico e sullo stile di Dante, con brevi note di accompagnamento. Lo racconta Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca. L’iniziativa si può seguire sul sito accademiadellacrusca.it e sui social dell’Accademia nonché sul sito del Comune di Firenze 700dantefirenze.it.

    Más Menos
    44 m
  • La dolce sinfonia di Paradiso
    Feb 19 2021

    La dolce sinfonia di Paradiso è un concorso internazionale di musica sinfonica. L’hanno ideato la Camerata Strumentale Città di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze-La Filharmonie. Il concorso è bandito in occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante. Ce ne parlano Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale, e Nima Keshavarzi, direttore artistico e musicale de La Filharmonie.

    Más Menos
    37 m
  • Roberto Ferrari dirige il Museo Galileo
    Mar 19 2021

    Roberto Ferrari, nuovo direttore del Museo Galileo di Firenze, ci guida alla scoperta di un istituto che, oltre a conservare una delle raccolte di strumenti scientifici più importanti al mondo, guarda con altrettanta forza al futuro attraverso progetti di respiro europeo.

    Más Menos
    32 m
  • Cristina Giachi: le iniziative per Dante 700
    Apr 23 2021

    Cristina Giachi ci guida alla scoperta delle iniziative per Dante 700. Con la presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana parliamo di eventi nazionali e internazionali dedicati al settecentesimo anniversario dalla morte del Poeta. Ma anche della visione politica di Dante e delle sue figure femminili.

    Más Menos
    33 m
  • Riaperture di musei, teatri e cinema
    May 21 2021

    Parliamo di riaperture con Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. Musei, teatri e cinema riaprono infatti le porte sotto il segno della sicurezza e della sostenibilità. La parola d’ordine è “rigenerarsi e reinventarsi”, come recita il titolo della Giornata Internazionale dei Musei 2021. E dalle limitazioni imposte dalla pandemia spuntano nuovi strumenti da utilizzare anche in futuro.

    Más Menos
    40 m
  • In Toscana la cultura riparte facendo rete
    Jun 18 2021

    Scopriamo con Cristina Giachi come l’isolamento causato dalla pandemia abbia generato un rinnovato desiderio di fare rete nel mondo della cultura toscana. Tante le iniziative che celebrano l’intreccio tra arti e generi diversi. Anche sotto il segno dell’incontro tra diverse generazioni. Tra queste il progetto Toscana Terra Accogliente ma anche mostre di giovani artisti come Neo Skenè e quella del collettivo Eterotopie dissidenti. Infine una segnalazione per un’iniziativa musicale tutta al femminile di una neonata impresa culturale che si chiama Amat, acronimo per Accademia Musica Arte Teatro.

    Más Menos
    37 m
  • Un’estate musicale
    Jul 23 2021

    Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, traccia un panorama dell’estate musicale in tutta la Toscana, isole comprese, tra nuove produzioni e ospitalità. A seguire Francesca Lazzeroni e Concetta Anastasi ci presentano una neonata impresa culturale tutta al femminile che si chiama Amat, acronimo per Accademia Musica Arte Teatro. In chiusura Cristina Giachi anticipa la candidatura di Firenze a sede di un’importante manifestazione canora europea.

    Más Menos
    40 m
  • Dante 700 La dolce sinfonia di Paradiso
    Sep 17 2021

    Una puntata interamente dedicata al concorso di musica sinfonica Dante 700 La dolce sinfonia di Paradiso. In apertura Cristina Giachi, presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, ci racconta i motivi che hanno portato la Regione Toscana a sostenere questo progetto. A seguire Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato, e Nima Keshavarzi, direttore dell’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie. Con loro scopriamo il funzionamento e i risultati del concorso, ma anche i concerti e gli incontri che ne accompagnano la fase finale. In chiusura la compositrice Silvia Colasanti ci parla della sua esperienza di giurata alle prese con ben 108 partiture in concorso.

    Más Menos
    35 m