Episodios

  • Ep.11 - Concita De Gregorio - Il professor Masetti, i miei figli, il mio nuovo corpo
    Jun 18 2024
    In questo podcast abbiamo ascoltato come la malattia, tra le altre cose, rivela i desideri latenti rendendoli manifesti. Per tutti, ma non per Concita De Gregorio, che dopo una vita esplorata e vissuta a pieno, confessa che il desiderio è un’esperienza interrotta con la diagnosi di tumore. Tra le pieghe della sua inconfondibile e straordinaria voce, emoziona il rapporto con i figli, quello con i suoi maestri e la storia incredibile vissuta con il chirurgo che l’ha operata. Concita De Gregorio in questo racconto onesto e coinvolgente, ridisegna il perimetro del desiderio, spiegando come in ogni fase della propria vita è possibile sentirsi comunque i protagonisti della storia.
    Más Menos
    37 m
  • Ep.10: Prof. Carlo Alfredo Clerici - La spada giapponese, la farinata di ceci, la magia
    Jun 11 2024
    Che succede quando un medico abituato a comunicare diagnosi di tumore ai bambini, si ritrova a doverne ricevere una? Carlo Alfredo Clerici, pediatra oncologico ed esperto di magia, che combatte con la malattia anche in prima persona, racconta come aiutare la mente a superare le notizie più impossibili, ingannandola un po’. Uno straordinario racconto da paziente e da medico, che abbatte pregiudizi e riscrive il confine tra dolore, magia e desiderio.
    Questa puntata è sostenuta da Zambon.
    Más Menos
    25 m
  • Ep.9: Giulia De Simone (Susine Pelate) - Il racconto social dall'ospedale, i miei bambini, lo smalto sulle unghie
    May 12 2024
    Giulia ha 32 anni e due figli quando le diagnosticano un tumore alla mano in stadio avanzato: comincia la chemioterapia d’urgenza, cercando le parole per raccontarlo ai suoi bambini piccoli. Durante quelle infinite ore in ospedale incontra altre donne come lei e quasi per gioco e aprono un profilo social che diventa virale. Oggi Giulia può dirsi, con tutte le precauzioni, “guarita”, ma purtroppo non tutte le altre "Susine Pelate" (il nome del profilo Instagram) che erano con lei ce l'hanno fatta a sopravvivere. Un racconto struggente sul valore dell'amicizia e sul potere di desiderare, anche quando non vengono esaurite le nostre richieste.
    Questo episodio è sostenuto da Roche e Fujifilm.
    Más Menos
    26 m
  • Ep.8: Simona Maggini - Mio figlio, il mio lavoro, la mia vita
    Apr 23 2024
    Simona Maggini è una manager di un grande gruppo internazionale: aveva 36 anni quando le hanno diagnosticato un tumore alla tiroide. Da allora, dopo l’operazione e le successive cure, prende un farmaco salvavita tutti i giorni da 15 anni, con cui non ha mai fatto pace fino in fondo. Non parla volentieri della sua malattia e non riesce ad allinearsi alla narrativa del trovare un senso adun’esperienza così dolorosa, se non quella di attraversarla, sperando solo di guarire: un punto di vista inedito e necessario, nel viaggio dei Tre desideri.

    Questo episodio è sostenuto da FSI.
    Más Menos
    27 m
  • Ep.7: Caterina Caselli - I miei nuovi capelli, la musica, mio marito
    Mar 19 2024
    Caterina Caselli, ospite di questa puntata, è stata chiamata per anni “Casco d’Oro”. Avere un tumore e perdere i capelli per lei è stata un’esperienza non solo dolorosa e preoccupante, ma anche identitaria. Eppure, insieme ai nuovi capelli bianchi, è nata un’altra donna, coraggiosa e a tratti malinconica, che condivide con generosità quest'episodio.

    Questo episodio è sostenuto da Europ Assistance.
    Más Menos
    19 m
  • Ep.6: Beppe Sala - Mio padre, la recidiva, la bicicletta
    Jan 30 2024
    Che rapporto c'è tra potere e impotenza? A rispondere è il sindaco di Milano, ma soprattutto l'uomo Beppe Sala, che a 39 anni è stato colpito da un tumore con cui non ha smesso mai di confrontarsi e che ha affiancato la sua straordinaria carriera, ricordandogli sempre il valore di ogni cosa. L'ultima recidiva l'ha vissuta durante EXPO: esperienza che qui racconta per la prima volta, insieme al ricordo del padre, morto per la stesso tumore, l'amore per la bicicletta e la sua continua voglia di futuro.

    Questa puntata è sostenuta da Intesi Group"
    Más Menos
    27 m
  • Ep.5: Patrizio Rispo - Il ricordo di mia mamma, i miei fan, l’amore per la vita
    Nov 28 2023
    Patrizio Rispo, attore con una lunga carriera, (è Raffaele Giordano di Un posto al sole, ndr) poco dopo i 60 anni ha avuto una diagnosi di tumore alla prostata. Tra la paura di non riuscire più a vivere il desiderio sessuale, la confusione del non sapere se operarsi immediatamente o meno, l’ascolto di diversi pareri, il ricordo di sua mamma mancata da poco, il bisogno di confidare tutto subito ai suoi fan, il racconto sincero e impetuoso di Patrizio è una dichiarazione d’amore alla vita, al piacere, e soprattutto alla prevenzione e alla scienza. Se non si fosse fatto regolarmente controllare, la sua storia sarebbe andata molto diversamente.
    Questo episodio è sostenuto da SEA Milan Airports.
    Más Menos
    20 m
  • Ep.4: Andrea Tesoro - Mio figlio Lorenzo, i miei capelli ricresciuti, la mia vespa restaurata
    Nov 21 2023
    Andrea Tesoro è un manager che ha avuto la prima diagnosi di tumore a 33 anni, prima di Natale: in quel periodo stava cercando di avere un figlio. Dopo l’intervento, ha ripreso in mano i suoi progetti e dopo poco è arrivato Lorenzo. Quando suo figlio aveva cinque anni, mentre giocavano in spiaggia, il giorno di ferragosto, Andrea riceve la chiamata di un medico: c’è una recidiva, con metastasi. Dopo un momento di paura radicale, Andrea ha affrontato questa seconda esperienza con coraggio e fiducia: oggi racconta la sua storia con profonda gratitudine, libertà e grande desiderio di futuro.
    Questo episodio è sostenuto da BCC Milano.
    Más Menos
    20 m