Episodios

  • Ep.5: Dall’estetica del sorriso a quella di tutto il volto
    Nov 28 2023
    Sorridere crea empatia, e fa bene alla salute. Allora, il sorriso è qualcosa da difendere e conservare. Il primo strumento che abbiamo a disposizione per farlo è l’ablazione del tartaro, nota anche come pulizia dei denti, ma poi ce ne sono altri, come lo smacchiamento, lo sbiancamento e l’applicazione di faccette. Con l’aiuto del Dottor Samuele Baruch spieghiamo le differenze tra questi trattamenti e scopriamo che i dentisti oggi possono occuparsi dell’estetica di tutto il viso, con filler, botox, biorivitalizzazione o peeling. In questo modo la cultura del sorriso diventa cultura del volto.
    Más Menos
    11 m
  • Ep.4: Le soluzioni per risolvere la mancanza di denti
    Nov 21 2023
    La mancanza di denti è qualcosa che ancora oggi produce disagio, tanto a livello personale e di autostima, quanto in ambito sociale e nei rapporti col prossimo. Non di rado, in casi come questi si opta per evitare il problema, una reazione normale che, però, non solo non risolve la situazione, ma può addirittura aggravarla. Meglio, allora, ricorrere a una delle tante soluzioni messe a disposizione dall’implantologia per tornare a sorridere. Insieme al Dottor Samuele Baruch andiamo a scoprire cosa sono gli impianti, le protesi e come funzionano.
    Más Menos
    11 m
  • Ep.3: L’apparecchio per i denti è anche trasparente
    Nov 14 2023
    L’apparecchio è ancora tabù? Per fortuna, no. Anzi, ormai è un modo socialmente accettato per correggere il primo biglietto da visita che abbiamo tutti: il sorriso. Se un tempo si tendeva a trascurare problematiche come il disallineamento e la malocclusione, correndo dal dentista solo quando (e se) un dente faceva male, oggi qualcosa è cambiato. Allineare non è più un optional, ma un’attenzione necessaria, anche per fare a meno di problemi che magari ora non avvertiamo, ma che potremmo trovarci ad affrontare domani. Con la guida del Dottor Samuele Baruch scopriamo come funzionano gli allineatori trasparenti, apparecchi che sfruttano le nuove tecnologie e neutralizzano qualsiasi imbarazzo.
    Más Menos
    12 m
  • Ep.2: Le nuove tecnologie migliorano la vita di pazienti e dentisti
    Nov 7 2023
    Negli ultimi anni, alcuni studi odontoiatrici hanno cominciato a usare strumenti digitali. Le nuove tecnologie permettono, infatti, di migliorare la comunicazione e l’interazione tra dentista e paziente. Da un lato, l’odontoiatra ha a disposizione metodi più avanzati e meno invasivi per arrivare a una diagnosi, che di conseguenza è più precisa. Dall’altro, il paziente viene coinvolto dall’inizio alla fine del processo, perché capisce meglio – e anzi può vedere con i suoi occhi – qual è lo stato di salute della sua bocca. Nei centri di DentalPro, vengono utilizzate tecnologie di diverso tipo, che spieghiamo con l’aiuto del Dottor Samuele Baruch: scanner intraorali, radiologia digitale, TAC e strumenti di chirurgia guidata.
    Más Menos
    12 m
  • Ep.1: Come sconfiggere la paura del dentista
    Oct 30 2023
    Una persona su cinque, nel mondo, trema all’idea di andare dal dentista. Nei casi più gravi questa paura prende il nome di “odontofobia”, ma in generale possiamo dire che più si ha paura, più si rimanda, e più si rimanda, più eventuali problemi potrebbero acuirsi. Paura e dolore sono coinquilini scomodi, però l’anestesia è una possibile soluzione per rimuovere entrambi. Di tecniche di anestesia oggi ne esistono diverse, dalla sedazione cosciente allo spray da utilizzare prima di un’iniezione, e tutte consentono al paziente di rilassarsi e all’odontoiatra di lavorare con maggior efficacia. Così, racconta il Dottor Samuele Baruch, la seduta può trasformarsi in un momento tranquillo, di routine, un’occasione per prendersi cura del proprio sorriso.
    Más Menos
    15 m