Episodios

  • I Cinque Stelle traditi
    Jun 30 2022
    Scissioni, giochi di potere, battaglie per le nomine, lotte intestine. Il Movimento fondato da Beppe Grillo appare irriconoscibile rispetto a quello delle origini. Ne parliamo con una protagonista di questa avventura, socia della piattaforma Rousseau.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Ballottaggi, due sfide simbolo
    Jun 23 2022
    Domenica si vota e in due città vanno in scena tutte le contraddizioni e i problemi della politica nazionale. Verona, con il centrodestra diviso e PD e M5S a braccetto, con annesso intervento del vescovo della città sulle elezioni. E poi Parma, dove il centrosinistra si schiera con l'ex 5 Stelle ed ex sindaco Federico Pizzarotti nel sostenere un assessore della sua giunta.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Autonomia, la nuova prova
    Jun 16 2022
    A quasi cinque anni di distanza dei referendum in Lombardia e Veneto per ottenere l'autonomia, il Governo si prepara ad esaminare il provvedimento per concederlo, che poi dovrà passare al vaglio delle Camere. Ma anche questo è tema di discussione politica
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Al voto per i comuni
    Jun 9 2022
    Quasi 9 milioni di italiani sono chiamati alle urne per le elezioni comunali che si svolgeranno il 12 giugno. Ma che impatto potrebbero avere a livello politico?
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Diverse materie
    Jun 2 2022
    Il gas e il petrolio, certamente. Il grano, senza dubbio. Ma l'invasione del Donbass da parte della Russia ha anche altri obiettivi: un tesoro di minerali e metalli che ha pochi paragoni in Europa.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Fuga dalla città
    May 26 2022
    I dati dell'anagrafe italiana indicano uno spostamento progressivo verso i piccoli centri. È una tendenza dovuta alla pandemia. Ma è un fenomeno passeggero o è destinato a rimanere?
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • L'aborto e gli obiettori
    May 19 2022
    Quanti sono e come sono distribuiti gli obiettori di coscienza negli ospedali italiani? Lo Stato non lo sa. Nel senso che ha un quadro generale, ma è molto difficile ottenere dati puntuali. Mentre qualcuno si interroga sul senso stesso dell'obiezione di coscienza nel caso dell'interruzione volontaria di gravidanza. E' una legge dello Stato, dicono: se si sceglie di lavorare nel pubblico bisogna rispettarla.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Emergenza nei reparti di emergenza
    May 12 2022
    Sempre più medici vogliono lasciare i pronto soccorso. Le immagini arrivate dal Cardarelli di Napoli e dal San Camillo di Roma testimoniano una situazione che sta diventando sempre più difficile. Turni massacranti, poco personale, troppi accessi
    Más Menos
    Menos de 1 minuto