Episodios

  • ARTE E CULTURA INDIGENA E.5 - Annie Pootoogook - Bringing Home Food
    Mar 13 2024
    In questo 30° episodio del podcast, la serie “Arte contemporanea e Cultura indigena” non si ferma e proseguiamo parlando di un’artista di origine inuit, Annie Pootoogook, purtroppo anche lei prematuramente scomparsa come Jaider Esbell, a cui abbiamo dedicato la scorsa puntata. Nell’episodio di oggi ci concentreremo sul lavoro “Bringing Home Food”, realizzato fra il 2003 e 2004. Quest’opera è molto rappresentativa dello stile dell'artista, in quanto nei suoi lavori racconta in modo sincero la quotidianità del popolo inuit, dove usi e costumi occidentali si mescolano con tradizioni antiche. Il suo stile apparentemente naive denuncia problematiche sociali e sfata stereotipi ancora molto radicati rispetto allo stile di vita di questa minoranza.

    Link a Bringing Home Food

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    Atmosphere for Documentaries by UNIVERSFIELD
    Smooth Piano for Documentaries by UNIVERSFIELD
    Blissful Serenity by UNIVERSFIELD
    Starlight Harmonies by UNIVERSFIELD
    Más Menos
    13 m
  • ARTE E CULTURA INDIGENA E.4 - Jaider Esbell- Kanaimé
    Feb 28 2024
    In questo 29° episodio si prosegue la serie dedicata ad "Arte contemporanea e Cultura indigena" e lo si fa addentrandosi nella foresta amazzonica, parlando dell’opera Kanaimé di Jaider Esbell, artista purtroppo scomparso nel novembre del 2021.

    Esbell faceva parte del popolo macuxi e oltre ad essere stato un grande artista, è stato anche un grande attivista. Ha lottato per reclamare i diritti per la sua gente e diffondere la cultura del suo popolo, messa a repentaglio da violenza, discriminazione e sfruttamento.

    Link a Kanaimé

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    Quincas by Villares
    Pés no Mar, Mãos na Lua by Zé Trigueiros
    Tobacco Spirit byI ndependent Music Licensing Collective (IMLC)
    Más Menos
    13 m
  • ARTE E CULTURA INDIGENA E.3- Jeffrey Gibson - A Time for Change
    Feb 14 2024
    Nel 28° episodio del podcast si continua ad indagare il tema "Arte Contemporanea e Cultura indigena". In questa puntata si approfondisce il lavoro A Time for Change (2020) dell'artista Jeffrey Gibson, discendente dalle tribù Choctaw e Cherokee.
    Uno dei suoi obiettivi è portare il punto di vista delle minoranze di nativi americani nel contesto mainstream delle istituzioni culturali e rielabora in modo contemporaneo elementi della cultura indigena, dando vita a delle opere dalla potenza comunicativa estremamente forte.

    Link a A Time for Change

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    The Earth's Machine by Jon Shuemaker
    Quintessence Part III: Shamanic Dream by Jon Shuemaker
    Gaia by Jon Shuemaker
    Más Menos
    13 m
  • ARTE E CULTURA INDIGENA E.2 - Wole Lagunju- Of race, mythology and redefinitions of storytelling
    Jan 31 2024
    L’opera che approfondiamo in questo 27° episodio è sempre legata al tema Arte Contemporanea e Cultura indigena. Ci spostiamo nell’Africa occidentale, per parlare del lavoro dell’artista Wole Lagunju di origine yoruba. L’artista nasce nel 1966 a Osogbo, una città nell’area sud ovest della Nigeria e nel 2006 si trasferisce negli Stati Uniti e nella sua pratica indaga i complessi rapporti fra Africa e Occidente. In questo episodio andiamo ad analizzare il suo dipinto Of race, mythology, and redefinitions of storytelling del 2014, che perfettamente racchiude la ricerca dell’artista sui temi del colonialismo, dell’identità e della rappresentazione del potere.

    Link a Of race, mythology and redefinitions of storytelling

    Link al Ritratto dell'Armada

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    OMPEH by Sneaky Club
    Niger by Sneaky Club
    Nkolo by Sneaky Club

    Más Menos
    13 m
  • ARTE E CULTURA INDIGENA E.1 - Britta Marakatt-Labba - Historjá
    Jan 17 2024
    Purtroppo non ho proprio trovato il tempo di pubblicare un nuovo episodio in autunno come avevo promesso, però per eccoci qui e si inaugura il 2024 con una nuova serie dedicata a un tema molto attuale: il rapporto fra Arte Contemporanea e Cultura indigena.
    Questo 26° episodio di Untitled è dedicato a Historjà dell'artista sami Britta Marakatt-Labba. Questo lavoro è uno straordinario arazzo, lungo ben 23,5 metri, che racconta la storia e la cosmologia sami.
    L'artista costruisce un vero e proprio atto d'amore per la sua gente, disseminando il loro sapere millenario e lottando in modo non violento per il riconoscimento di maggiori diritti per questa popolazione indigena d'Europa.

    Link a Historjà

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    Storm Passing by Podington Bear
    Winter Walk by Podington Bear
    Bittersweet by Podington Bear
    Clair De Lune (Felt Piano, Rhodes, and Drum Machine Arr.) by Podington Bear
    Más Menos
    19 m
  • ARTE E VIAGGI E.4 - Enrique Ramirez - Un hombre que camina
    Aug 16 2023
    Con questo 25° episodio si conclude la miniserie dedicata al tema "Arte e Viaggi". Questa puntata affronta il tema del viaggio in maniera metaforica e trascendente. Il lavoro in questione si intitola “Un hombre que camina”, una video installazione di 21 minuti realizzata dall’artista Enrique Ramirez. Questo progetto è stato realizzato in un posto unico al mondo, il Salar de Uyuni, la più grande distesa salata del pianeta che si trova su un altopiano sulle Ande boliviane.
    Enrique Ramirez e il suo team si sono recati in questo remoto luogo del mondo, un luogo dove terra e cielo si incontrano, per costruire una storia, o meglio una poesia, sul viaggio apotropaico per ricucire il confine fra la vita e la morte.

    Link a Un hombre que camina

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    Care for Helpless (ID 1952) by Lobo Loco
    Night Moments (ID 1632) by Lobo Loco
    After a Dreamy Night (ID 1645) by Lobo Loco
    Más Menos
    9 m
  • ARTE E VIAGGI E.3 - Sol Calero- El Autobús
    Aug 2 2023
    In questo 24° episodio di Untitled, si continua a parlare di viaggi. Nelle scorse due puntate si è raccontato del viaggiare camminando o a bordo di un'Apecar, in questo episodio, invece, si viaggia idealmente su un autobus, in un'opera intitolata proprio "El Autobús", realizzata nel 2019 dall'artista venezuelana Sol Calero.
    Attraverso quest'installazione immersiva, l'artista indaga la tensione fra la percezione che si può avere di un luogo prima di partire e di come questa cambi una volta che ci si va a scontrare con il contesto reale. Inoltre attraverso un linguaggio satirico e giocoso, ci fa riflettere sul tema della disuguaglianza sociale, sulle ipocrisie dello storytelling e sugli stereotipi legati all'immaginario dell'America Latina diffusi in Occidente.

    Link a El Autobús

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    Las cosas más grandes by La Flor del Otro
    Borracha by La Flor del Otro
    Libre by La Flor del Otro
    Más Menos
    13 m
  • ARTE E VIAGGI E.2 - Simon Stirling - La Decollazione
    Jul 19 2023
    Questo episodio è il secondo appuntamento della miniserie "Arte e Viaggi". Si racconta dell'opera La Decollazione dell'artista Simon Stirling, presentata nel 2018 in occasione di Manifesta a Palermo.
    L'artista in maniera molto originale ci mostra sua personalissima interpretazione della "Decollazione di Giovanni Battista" (1608) di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Ispirato dalla vita travagliata del grande artista e dalle peripezie legate alla genesi di quello straordinario dipinto, Stirling intraprende un viaggio molto particolare attraverso l'Italia a bordo di un'apecar del 1967.

    Link a La Decollazione

    Musiche:
    Swinging Sofas by Lobo Loco
    Summerrain Part-B (ID 108)-Remastered by Lobo Loco
    Summer by Butano Bazaar
    Butano by Butano Bazaar
    Más Menos
    8 m