Episodios

  • #52 - Le Olimpiadi di Parigi giocano con i più deboli - 05.07.2024
    Jul 5 2024
    Cinquantaduesima puntata di Venus dedicatale alle Olimpiadi di Parigi e a come stiano spingendo la Francia a giocare con i più deboli. Agli studenti hanno tolto le residenze universitarie, ai senzatetto le camere d’albergo, che dalla pandemia erano alloggi d’emergenza. Così Parigi spera di fare bella figura con i Giochi Olimpici 2024. A parlarcene è Giorgia Giuliano, collaboratrice de il Millimetro, che ha approfondito l’argomento con un articolo pubblicato sul nostro sito.

    Nella seconda parte di Venus con il nostro direttore Gianluca Cherubini, restiamo sempre in Francia, ma per parlare delle elezioni avvenute a inizio settimana.

    Contributi audio: CNN-News18Sky tg24


    Más Menos
    7 m
  • #51 - Il cemento a zero emissioni - 28.06.2024
    Jun 28 2024
    Cinquantunesima puntata di Venus dedicata alla svolta ambientale riguardo il cemento a zero emissioni. I ricercatori hanno definito i risultati della ricerca “un miracolo assoluto”. Si tratta di un nuovo metodo per produrre calcestruzzo a bassissime emissioni su larga scala. A parlarcene è Beatrice Maroni, che ha approfondito l’argomento con un articolo pubblicato sul nostro sito.

    Nella seconda parte di Venus con il nostro Alessandro Di Battista, parliamo della notizia della settimana, la liberazione di Julian Assange.

    Contributi audio: BBC NewsABC News (Australia)
    Más Menos
    8 m
  • #50 - La resistenza degli emù - 21.06.2024
    Jun 21 2024
    Cinquantesima puntata di Venus dedicata alla guerra tra l’esercito australiano e gli emù. Quasi un secolo fa, nella lontana Australia, si è consumata una grande ed epica battaglia, uno scontro passato alla storia per l’incredibile resistenza di questi uccelli, presi di mira dall’esercito aussie. A raccontarci cosa sia la guerra degli emù è Jacopo Soru, collaboratore del Millimetro, che ne ha parlato in un articolo pubblicato sul nostro sito.

    Nella seconda parte di Venus con Valerio Nicolosi, parliamo del cambiamento climatico che ha investito l'Etiopia e in particolare la Borena, regione meridionale del Paese dove non piove ormai da sei anni.

    Contributi audio: neuralhistoryWION
    Más Menos
    8 m
  • #49 - Tra guerre e bombe, ecco Piero Pelù: “Mai più” - 14.06.2024
    Jun 14 2024
    Quarantanovesima puntata di Venus dedicata all’intervista che appare nella copertina dell’ultimo numero della rivista, quella a Piero Pelù. Tra guerre, bombe e nucleare il rocker toscano torna con Deserti e grida al mondo: “Mai più!”. Nell’intervista realizzata da Dario Morciano andiamo in viaggio con il cantante, che si è ripreso la scena con un disco potentemente rock in cui denuncia le barbarie di un presente contraddistinto da conflitti mondiali e una disinformazione sempre crescente.

    Nella seconda parte di Venus con Daniele Rocca, parliamo invece dell’inizio dei Campionati Europei in Germania, con una panoramica tra favoriti, possibili sorprese e il ruolo dell’Italia

    Contributi audio: La musica miglioreSky Sport
    Más Menos
    7 m
  • #48 - La primavera americana e le proteste pro-Palestina - 07.06.2024
    Jun 7 2024
    Quarantottesima puntata di Venus dedicata primavera americana nata all’insegna delle proteste pro-Palestina. Da aprile, quasi tutte le università americane si sono mobilitate per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. Ci sono altre richieste però da parte degli studenti. A parlarcene è Stella Saccà, che ha approfondito l’argomento con un articolo pubblicato sul nostro sito.

    Nella seconda parte di Venus con il direttore Gianluca Cherubini, parliamo invece dell’elezione in Messico di Claudia Sheinbaum, che ha portato per la prima volta nella storia una donna a guidare il Paese.

    Contributi audio: Global NewsEl País
    Más Menos
    8 m
  • #47 - L’ingiusta transizione nella regione del carbone - 31.05.2024
    May 31 2024
    Quarantasettesima puntata di Venus dedicata alla Silesia, la regione del carbone vittima di una transizione ingiusta. In Polonia le miniere di carbone chiudono, ma il carbone continua a essere la fonte energetica primaria. Tra scelte politiche scellerate e minatori non tutelati, la Silesia sta ancora pagando il prezzo di una transizione energetica mal programmata. A parlarcene è Alfredo Bosco, che insieme a Simone Fant e con il supporto Journalism Fund ha approfondito l’argomento con un reportage pubblicato nell’ultimo numero della nostra rivista.

    Nella seconda parte di Venus con Nadia Di Dionato, parliamo invece dei bar e dei ritrovi storici dei cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica del nostro Paese.

    Contributi audio: Euronews e Rai
    Más Menos
    8 m
  • #46 - Ebrahim Raisi, l’ultraconservatore iraniano - 24.05.2024
    May 24 2024
    Quarantaseiesima puntata di Venus dedicata a Ebrahim Raisi, l’ultraconservatore iraniano. L'improvvisa morte del Presidente dell’Iran ha portato a un vuoto istituzionale che dovrà essere subito colmato, ma che rientra in una crisi più ampia del Paese. A spiegarci la situazione è Allegra Filippi, collaboratrice de il Millimetro, che ha approfondito questo argomento con un articolo pubblicato sul nostro sito.

    Nella seconda parte di Venus con Alessandro Di Battista, parliamo invece di Julian Assange, che potrà ricorrere in appello contro l'ordine di estradizione negli Stati Uniti per l'accusa di spionaggio

    Contributi audio: Forbes Breaking News - Guardian News
    Más Menos
    7 m
  • #45 - I giovani di Gaza intrappolati nel presente - 17.05.2024
    May 17 2024
    Quarantacinquesima puntata di Venus dedicata ai giovani di Gaza intrappolati nel presente. Parliamo in particolare della storia di Ola, venticinquenne a Rafah, che da dottoressa in chimica si ritrova nella condizione di rifugiata senza passato. A raccontarcela è Stella Saccà, collaboratrice de il Millimetro, che ha approfondito questo argomento con un articolo pubblicato sul nostro sito.

    Nella seconda parte di Venus con Allegra Filippi parliamo invece del caso dell’esportazione dell’industria israeliana della difesa e della sorveglianza.

    Contributi audio: KTVB - Al Jazeera English
    Más Menos
    8 m