Episodios

  • Viaggio nell'intelligenza - La natura lo fa meglio | con Giorgio Volpi
    Jul 12 2024
    La natura lo fa meglio è il quarantunesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il nono dei Viaggi nell'Intelligenza.

    In questo episodio Elisa Gianni intervista Giorgio Volpi, dottore in chimica, in Scienza e in Alta Tecnologia e Scienze Naturali, per presentare il suo ultimo libro: " La natura lo fa meglio (e prima) ".
    Volpi ci spiega, tra aneddoti straordinari e curiosità che lasciano a bocca aperta, come molti sviluppi tecnologici abbiano le loro radici nei processi naturali o siano, da tempo, già presenti in natura.
    Más Menos
    35 m
  • Viaggio nella Memoria del Movimento LGBTQIA+ | con Franco Grillini
    Jun 28 2024
    Viaggio nella Memoria del Movimento LGBTQIA+ è il quarantesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il quarto dei Viaggi nella Memoria.

    In questo episodio Maurizio Guagnetti intervista Franco Grillini, attivista tra i più storici e importante del Movimento LGBTQIA+ italiano, co-fondatore e oggi presidente onorario dell'Arcigay.
    Más Menos
    1 h y 10 m
  • Viaggio nell'intelligenza - Femminismi, potere e giustizia sociale | con Giorgia Serughetti
    Jun 25 2024
    Femminismi, potere e giustizia sociale è il trentanovesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è l'ottavo dei Viaggi nell'Intelligenza.

    In questo episodio Elisa Gianni intervista Giorgia Serughetti, scrittrice e professoressa di filosofia politica all'Università di Milano-Bicocca. Giorgia si occupa di genere e teoria politica e sociale e collabora come editorialista con il quotidiano "Domani".
    Il suo ultimo libro è "Politiche di altro genere. Donne, femminismi e politica" ed è salita sul nostro vagone-palco proprio per parlare di femminismo, di potere e di giustizia sociale.
    Más Menos
    26 m
  • Viaggio nell'intelligenza trans| con Eleonora Magnifico
    Jun 25 2024
    Viaggio nell'intelligenza trans è il trentottesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il settimo dei Viaggi nell'Intelligenza.

    In questo episodio Elisa Gianni e Maurizio Guagnetti condividono il palco con Eleonora Magnifico, cantautrice transgender italiana e icona pop, che si distingue per la sua arte ironica e irriverente e il suo impegno nell'attivismo transfemminista e nella lotta contro la discriminazione.
    Eleonora è salita sul palco con noi per raccontarci il suo percorso umano e artistico e per farci divertire con la sua musica.

    All'interno del podcast, oltre all'intervista, sentirete solo alcuni spezzoni (della durata di circa trenta secondi) dei brani che Eleonora ha cantato in live sul vagone-palco.
    Más Menos
    49 m
  • Viaggio nella sostenibilità dello sport - Popolare, Inclusivo e Sociale | con Jonathan Misrachi
    Jun 24 2024
    Popolare, Inclusivo e Sociale è il trentasettesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il quarto dei Viaggi nella sostenibilità dello sport.

    In questo episodio, Elisa Gianni intervista Jonathan Misrachi, centrocampista e direttore sportivo del Sant'Ambroeus, una associazione sportiva ddilettantistica, nata nel 2018, che promuove l'integrazione e l'inclusione sociale, e vede lo sport come strumento di accoglienza e socialità.

    Jonathan è salito con noi sul vagone-palco nel pre-partita di Italia-Spagna, il secondo match degli azzurri a EURO2024, per raccontarci la storia di questa associazione: l'ASD St.Ambroeus è stata la prima squadra di calcio milanese composta da rifugiati e richiedenti asilo iscritta alla FIGC e, con gli anni, la società si è allargata a persone d’ogni tipo: italiani e stranieri, ragazzi con e senza documenti, immigrati di prima e seconda generazione.
    Más Menos
    21 m
  • Viaggio nel Cibo - La rivoluzione dolce di Sbrisolaut
    Jun 17 2024
    La rivoluzione dolce di Sbrisolaut è il trentaseiesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il settimo dei Viaggi nel Cibo.

    In questo episodio Elisa Gianni intervista Alberto Balestrazzi (CEO di Auticon) e la psicologa Laura Delfino, ovvero i fondatori di Sbrisolaut, accompagnati sul vagone-palco da Giacomo, dipendente dell'impresa, e sua madre Olivia.
    Sbrisolaut è un'impresa sociale che produce e commercializza il più tipico dei dolci mantovani, la sbrisolona, impiegando come addetti alla produzione esclusivamente persone nello spettro autistico.
    Ma come nasce un'impresa come questa? E che impatto ha sulle vite di chi ci lavora?
    Más Menos
    31 m
  • Viaggio nella sostenibilità dello sport - Calcio e Sostenibilità Sociale
    Jun 17 2024
    Calcio e Sostenibilità Sociale è il trentacinquesimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il terzo dei Viaggi nella sostenibilità dello sport.

    In questo episodio, Elisa Gianni intervista Simone Renza, giornalista che scrive di calcio e politica per riviste come Sportellate e Linea Mediana.
    Simone è salito con noi sul vagone-palco nel pre-partita di Italia-Albania, l'esordio degli azzurri a EURO2024, per parlare di sport e sostenibilità sociale, tifoserie di seconda generazione e calcio popolare.
    Más Menos
    22 m
  • Viaggio nell'intelligenza - L'arte di Ricucire | con Molce Atelier
    Jun 17 2024
    L'arte di ricucire è il trentaquattresimo episodio della serie podcast Viaggi nella Sostenibilità, di Stazione Radio.

    In particolar modo, è il sesto dei Viaggi nell'Intelligenza.

    In questo episodio Elisa Gianni intervista Paola Maraone di Molce Atelier, una sartoria terapeutica per donne vittime di violenze domestiche. Attraverso l'apprendimento di un nuovo mestiere, Molce Atelier promuove l'autonomia femminile, anche economica.
    Un lavoro di cura che passa dall'ascolto e dal sostegno psicologico per ricucire le ferite.
    Más Menos
    19 m