Episodios

  • Il panettone: che "impazzamento"!
    Dec 18 2023

    In questo sesto, e ultimo episodio, di Voci di carta 2 di Casa Artusi, Simone Pregnolato, Research Fellow, Università per Stranieri di Siena, dove ha lavorato al progetto Prin 2017 AtLiTeG, ci porta all'ascolto l'incantevole storia del prodotto più apprezzato sulle tavole natalizie in Italia.

    Más Menos
    8 m
  • «Buona mangiata di tortellini», signor Artusi
    Nov 20 2023

    In questo quinto episodio di Voci di carta 2 di Casa Artusi, Veronica Ricotta, Ricercatrice di Storia della lingua italiana presso l’Universita per Stranieri di Siena, dove ha lavorato al progetto Prin 2017 AtLiTeG, ci presta la sua voce per portarci nel mondo della pasta ripiena. I tortellini, simbolo della Bologna a tavola, e presenti nell'Artusi, sono parola esportata all'estero e conosciuta in tutto il mondo

    Más Menos
    6 m
  • Tartufi in dono
    Oct 16 2023

    In questo quarto episodio di Voci di carta 2 di Casa Artusi, Francesca Cupelloni, Ricercatrice di tipo A, Sapienza, Università di Roma, dove ha lavorato al progetto Prin 2017 AtLiTeG, ci fa conoscere uno dei prodotti più iconici della cultura gastronomica artusiana: il tartufo. Parola, oltre che ingrediente caratterizzante la lingua del cibo in Italia.

    Más Menos
    6 m
  • Indivisibile e di grande aiuto nella cucina: Artusi e la cioccolata
    Sep 18 2023

    In questo terzo episodio di Voci di carta 2 di Casa Artusi, Chiara Murru, Assegnista di ricerca, Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto PRIN 2017 AtLiTeG, ci accompagna con la sua voce nel racconto affascinante del rapporto tra Artusi e la cioccolata. Parole, ricette e lettere che raccontano il gusto italiano


    Más Menos
    7 m
  • Lasciatemi far due chiacchiere su... Cacciucco
    Aug 17 2023

    In questo secondo episodio del podcast Voci di carta 2 di Casa Artusi, Monica Alba, Assegnista di ricerca dell’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto PRIN 2017 AtLiTeG, ci accompagna alla scoperta di una delle parole più rappresentative della lingua del cibo nell'Artusi: cacciucco.

    Nella ricetta, il gastronomo di Forlimpopoli espone in modo chiaro la volontà di offrire agli italiani una lingua nazionale attraverso la cucina; si legge: "Dopo l'unità della patria mi sembrava logica conseguenza il pensare all'unità della lingua parlata".


    Más Menos
    6 m
  • Una "piccola stiacciata"
    Jul 28 2023

    In questo primo episodio del podcast Voci di carta 2 di Casa Artusi, Valentina Iosco, dottoranda dell'Università per Stranieri di Siena ci accompagna tra curiosità, storie e scoperte legate alla parola "stiacciata o schiacciata" (focaccia piatta insaporita da spezie o all'olio e sale) prendendo ispirazione dal prezioso patrimonio di lettere che le italiane e gli italiani scrivevano a Pellegrino Artusi, autore del libro "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene"

    Más Menos
    6 m