Episodios

  • Federica: giro il mare con la mia famiglia
    Nov 21 2023
    Una vita già piena di cose da raccontare, quella di Luna, che a soli 6 anni ha già viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa con il furgone camperizzato dei suoi genitori Federica e Alessandro, solcando i mari con il loro kayak che li ha portati a conoscere diverse realtà e tantissime persone, nel nostro stivale e oltre, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: liberare il mondo dalla plastica. Le imprese di questa famiglia avventurosa e sensibile verso il pianeta sono state documentate in due serie di documentari intitolati “Luna sul mare”, visibili in digitale terrestre o in streaming. E presto partirà la nuova avventura...
    Más Menos
    29 m
  • Barbara: aprire un Riad a Marrakech mi ha salvata
    Nov 9 2023
    “Appassionato” è la definizione secondo noi più centrata per descrivere il racconto che Barbara, dalla Toscana, fa del Marocco e in particolare di Marrakech, città che le ha “salvato la vita” e ha donato un nuovo senso alle sue giornate: un ambiente pieno di umanità e semplicità, nel quale si possono ancora assaporare le sensazioni di una volta, le azioni spontanee e “a fondo perduto”, quelle che noi stiamo progressivamente perdendo a causa di uno stile di vita sempre più votato alla competizione e meno alla condivisione di momenti e realizzazioni. Barbara consiglia di andare a vedere Marrakech per viverla dall’interno della Medina e aspetta tutti nel suo Riad per cercare di dare al viaggio di ogni persona che vi passerà un’impronta più vera e meno turistica.
    Más Menos
    28 m
  • Andrea, ristoratore a Bangkok, Thailandia
    Nov 7 2023
    Reduce dall’aver vinto la puntata di “Little Big Italy” dedicata alla ristorazione italiana a Bangkok, abbiamo avuto il piacere di ospitare Andrea, inconfondibilmente romagnolo, che, oltre a raccontarci qualche retroscena riguardante la realizzazione del programma, ci ha fatto un’analisi lucida e obiettiva sulla Bangkok della vita di tutti i giorni, quella di chi ha deciso di viverci e costruire qualcosa nella capitale della Thailandia: luci e ombre di un luogo lontano e tanto diverso.
    Más Menos
    32 m
  • Andrea, un sardo a Cancun in Messico
    Oct 19 2023
    Non si può certo definire un novellino dell’arte del viaggiare, Andrea, che ha girato più di 50 Paesi del mondo e per ultimo ha sempre lasciato quello che più di tutti ispirava la sua anima: il Messico. Dopo un soggiorno “forzato” in India, adesso vive a Cancun, nella stupenda riviera Maya, città forse un po’ troppo business-oriented per i suoi gusti, che però gli ha permesso di realizzare il sogno di vivere nel Paese più grande e vario del Centroamerica, che Andrea ci racconta con dovizia di particolari.
    Más Menos
    22 m
  • Andrea: vivere a Bratislava in Slovacchia
    Oct 17 2023
    Giovane, dinamica, aperta, con un futuro davanti per sé e per coloro che la vivono. È l’immagine di Bratislava che ha Andrea, abruzzese che ci vive ormai da 10 anni e vi ha trovato il suo luogo ideale: una città che, pur non priva di difetti, mantiene quella dimensione umana che diversi altri posti stanno ormai perdendo e offre quella qualità di vita che tutti noi cerchiamo. Il tutto in una dimensione non esagerata, al centro dell’Europa.
    Más Menos
    34 m
  • Roberta: vi accompagno nel cuore della vera Zanzibar
    Oct 12 2023
    È stato un vero e proprio colpo di fulmine quello di Roberta per Zanzibar, un’isola che ha catturato la sua anima tanto da decidere di viverla nel profondo e avviare un’attività in loco che permetta ai visitatori di scoprire il suo lato più autentico. Roberta ci racconta di una popolazione estremamente solare e disponibile, dai ritmi lenti, dalla mentalità aperta, abituata al turismo ma non tanto da farsi snaturare del tutto da esso. Non è però tutto oro ciò che luccica e, come sempre, in buona parte è colpa di noi occidentali.
    Más Menos
    29 m
  • Giuseppe: la passione per la scrittura mi ha portato in Olanda
    Oct 10 2023
    Insegnante e scrittore, Giuseppe, siciliano trasferitosi da diverso tempo nel nord dell’Olanda, ci descrive – con la fluidità e la precisione che gli si confanno – un Paese estremamente rispettoso delle persone, del loro benessere, della loro libertà, del loro tempo di svago… un Paese preciso, affidabile ma nel contempo vitale e pieno di iniziative; un Paese costoso per chi viene da fuori, ma dai costi adeguati a chi vi risiede; in definitiva, un Paese in cui è bello vivere.
    Más Menos
    29 m
  • Alessia: in Scozia insegno alle mie figlie a essere cosmopolite
    Oct 5 2023
    Una profondità d’animo rara quella che troviamo in Alessia, che ha trovato nella tranquilla Scozia il luogo ideale per interiorizzare, trovare se stessa e capire qual è la missione della sua vita: fare del bene, aiutare le persone. La Scozia è terra di opportunità ma anche di profonde contraddizioni e Alessia ce le racconta.
    Más Menos
    14 m