Episodios

  • 21. Il Mondo. Di prospettiva, frecce spuntate e umanità in movimento.
    Mar 28 2022
    Siamo giunti alla fine! O forse è un altro inizio? Come l* protagonist* di questa carta, ci imponiamo di trovare l'equilibrio tra gli opposti, sospesi in un continuo movimento, stato normale della materia, che è la danza della vita.
    Más Menos
    35 m
  • 20. Il Giudizio. Di accuse infamanti, fake news e labirinti.
    Mar 21 2022
    In questa puntata piena di riferimenti letterari proviamo a capire che cos'è l'identità e come ce la costruiamo. Ormai vicini alla fine del viaggio, diventiamo consapevoli insieme all'omino blu e vediamo finalmente gli altri per quello che sono. Le cose non saranno mai più le stesse.
    Más Menos
    35 m
  • 19. Il Sole. Di maestre castranti, suicidi sventati e creatività.
    Mar 14 2022
    In questo episodio dichiaratamente autobiografico ci mettiamo sul lettino dello psicanalista e analizziamo qualche trauma infantile condiviso. Intanto il sole, unica sicurezza delle nostre vite, brilla alto nel cielo, e talvolta addirittura brucia tutto quello che sta sulla faccia della terra.
    Más Menos
    38 m
  • 18. La Luna. Di evoluzione, madri e Venezia.
    Mar 7 2022
    Un gambero guarda la Luna e pensa a sua madre: inarrivabile, lontana ma così fondamentale perché con le maree interferisce ogni giorno sul suo mondo fatto di acqua e onde. Questa puntata parla del rapporto con la nostra mamma e di quelle situazioni in cui mentiamo addirittura a noi stessi, come Aschenbach in "Morte a Venezia".
    Más Menos
    36 m
  • 17. La Stella. Di battesimo, desideri e sogni lucidi.
    Feb 28 2022
    In questa carta c'è l'albero con l'uccello nero che abbiamo scelto come logo del nostro podcast. Simboleggia il mistero che ci muove verso la conoscenza e accende un circolo virtuoso. In questa puntata impariamo che con la meditazione e i sogni lucidi, possiamo toccare l'impossibile.
    Más Menos
    44 m
  • 16. La Torre. Di cuochi ribelli, carnevale e seconde vite.
    Feb 21 2022
    Se per un giorno soltanto, grazie al Carnevale, potessimo sovvertire tutte le regole? Forse scopriremmo che non è impossibile demolire le sovrastrutture che ci imprigionano. In questa puntata impariamo come uscire dalla casa dei nostri genitori sia un passo fondamentale per diventare adulti e che è possibile mollare tutto e cambiare vita.
    Más Menos
    36 m
  • 15. Il Diavolo. Del Metropolitan Museum di New York, di specchi rotti e colonizzazione.
    Feb 14 2022
    Adamo ed Eva erano due criceti felici nella gabbia dorata del paradiso. L'albero della conoscenza li ha fatti diventare uomini ma ha attirato l'ira di Dio. In questa puntata empatizziamo con il Diavolo e poi proviamo a immaginarci come ci sentiremmo messi in mostra dentro la teca di un museo.
    Más Menos
    37 m
  • 14. La Temperanza. Di confini, guarigione e nero impenetrabile.
    Feb 7 2022
    Che pastello useresti per disegnare l'asfalto? Pensi davvero che sia nero? Le nostre percezioni a volte vengono zittite perché ci sono regole a cui fa comodo uniformarsi. E se i confini esistono, cosa c'è dall'altra parte? In questa puntata cerchiamo di capire se si può considerare separati il bianco e il nero o se viviamo in un mondo fatto di grigi.
    Más Menos
    43 m