Risorse umane  By  cover art

Risorse umane

By: Marco Camurati - Roger Podcast
  • Summary

  • Dario Detorri è un affascinante cinquantenne affermato e sicuro di sé: è il direttore delle risorse umane di Mecthronik Italia, ha una bella famiglia, una bella casa in una zona prestigiosa di Torino e una forte determinazione.
    In un afoso pomeriggio di fine luglio, la sua vita cambia improvvisamente: un'imprevista riorganizzazione della multinazionale porta alla soppressione del suo ruolo. Per lui non c'è più posto. Nella sua quotidianità si apre una crepa profonda che lo spinge a riconsiderare la sua esistenza, alla ricerca di una risposta: che cosa è rimasto, oggi, dei suoi ideali giovanili? Quale sarà la chiave per immaginare e costruire un nuovo futuro?
    La serie di fiction è scritta da Marco Camurati e interpretata da Vincenzo Zampa.
    Il podcast è interamente frutto dell'immaginazione dell'autore. Ogni riferimento a persone esistenti e/o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
    Roger Podcast
    Show more Show less
Episodes
  • 08. Si riparte
    Sep 8 2020
    Uno squillo del telefono ti riporta nel passato. Nella tua storia, le tue radici, la tua terra. Senti voci che avevi dimenticato, ascolti racconti che ignoravi, senti profumi e gusti che avevi rimosso.
    Improvvisamente tutto ti sembra diverso. Ciò che ti schiacciava, sembra più leggero, i tuoi fantasmi si rivelano nient’altro che ombre immaginarie, le paure che bussavano alla tua porta scompaiono di fronte al coraggio che quelle porte riapre.
    Sei di nuovo tu, sei di nuovo pronto.
    E arriva anche quell’altro squillo, quello che aspettavi da mesi.
    Si riparte, Dario, per non fermarsi mai più.
    Show more Show less
    48 mins
  • 07. Fu proprio il caso
    Aug 31 2020
    Possiamo fare molto per noi stessi.
    Possiamo cambiare il corso delle nostre vite, possiamo non accontentarci, volere di più.
    Ma nulla possiamo contro il caso. Lui comanda, indirizza, dà o spietatamente toglie.
    Si tratta di incroci magici, combinazioni, incontri.
    Tutto poco prevedibile, non pianificabile, inaspettato.
    Ed è così che tutto si realizza o si distrugge, per un minuto di ritardo, un appuntamento mancato, una rinuncia o un’accettazione.
    C’è una regia in tutto ciò? Voglio credere che non ci sia, che la giustizia assoluta sia il caso, che non sceglie, non seleziona, non guarda in faccia a nessuno. Fa succedere le cose e basta
    Show more Show less
    16 mins
  • 06. Formidabile quell’anno
    Aug 31 2020
    Ci sono anni, storie ed eventi che segnano la vita di ciascuno di noi. Arrivano persino ad indirizzarla, a segnarla in modo indelebile.
    Sono frammenti preziosi, fatti di persone, emozioni, ricordi.
    E’ giusto tenerli per sé, nello scrigno della propria coscienza, senza permettere a nessuno di entrarci.
    Non torneranno più, qualunque tentativo di riviverli sarà deludente. Devono restare quelli che sono, seppure sbiaditi dal tempo.
    Non sono in concorrenza con ciò che stai vivendo, stanno semplicemente su universi paralleli e non faranno mai confusione. Saranno per sempre lì, gratuitamente a disposizione quando ne avrai bisogno. Per scaldarti il cuore
    Show more Show less
    37 mins

What listeners say about Risorse umane

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.