• ArteFatti, il vero e il falso dell'Arte

  • By: Kidney Bingos
  • Podcast
ArteFatti, il vero e il falso dell'Arte  By  cover art

ArteFatti, il vero e il falso dell'Arte

By: Kidney Bingos
  • Summary

  • Costantino della Gherardesca e Francesco Bonami presentano ARTEFATTI.
    Più che un podcast, una macchina della verità per distinguere le bufale dai giganti dell’arte. Da una parte Costantino: collezionista affascinato dalle opere più estreme e spiazzanti. Dall’altra Francesco: curatore con una radicale insofferenza per i cialtroni venerati dalla critica. ARTEFATTI: mezz’ora di storie per innamorarsi dell’arte contemporanea e tanti retroscena per imparare a odiarla.

    COSTANTINO DELLA GHERARDESCA è un autore e presentatore televisivo. Collezionista e grande appassionato di arte concettuale, ha scritto per anni di musica, moda e società per le principali testate italiane.

    FRANCESCO BONAMI, è un critico e curatore di fama internazionale, ha pubblicato numerosi testi sull’arte, ha ideato mostre di alcuni dei più celebrati artisti contemporanei, da Maurizio Cattelan a Damien Hirst, e ha curato la Biennale di Venezia nel 2003.

    ARTEFATTI è un programma scritto da Costantino della Gherardesca, Francesco Bonami e Pasquale La Forgia.
    La produzione esecutiva è di Giorgio Bozzo per KIDNEY BINGOS.
    Copyright Kidney Bingos
    Show more Show less
Episodes
  • Artefatti Ep#20 - Arte e psichedelia
    Aug 8 2021
    Dalla mescalina di Aldous Huxley al piscio di renna lisergico di Carsten Holler, l’arte contemporanea è stata profondamente affascinata dalla psichedelia. In questa puntata, che chiude la seconda stagione di ArteFatti, Costantino e Francesco ci parlano di come una caduta abbia spinto Patti Smith alla conversione, dell’inatteso legame tra la Heidi dei cartoni animati e gli incubi di Mike Kelley, di come i Velvet Underground siano figli di uno dei più visionari organisti del Novecento e di come acidi e funghetti abbiano ispirato tanti grandi artisti o li abbiano aiutati a sciogliersi un po’. ArteFatti si prende una piccola vacanza e vi augura un bellissimo trip.

    In questa puntata si parla di Aldous Huxley, Jeremy Shaw, Carsten Holler, Eleonora Brigliadori, Dan Graham, Patti Smith, Olivier Messaien, Alex Ross, Velvet Underground & Nico, Lou Reed, Laurie Anderson, Andy Warhol, Frank Zappa, The Mothers of Invention, Jim Morrison, Jack Nicholson, Julie Christie, Dennis Hopper, 13th Floor Elevators, Roky Erickson, Luke Fowler, Ken Russell, R.D. Laing, Neil Campbell, Vibracathedral Orchestra, Astral Social Club, Mike Kelley, Paul McCarthy, Heidi, Hieronymus Bosch, Pieter Bruegel il Vecchio, Tadanori Yokoo, Marta Marzotto, Miles Davis, Sun Ra, Sigmar Polke, Gerhard Richter e Julian Schnabel.
    Show more Show less
    39 mins
  • Artefatti Ep#19 - Arte e tecnica
    Aug 1 2021
    Secondo il filosofo Bernard Stiegler, per centinaia di migliaia di anni l’umanità non ha percepito alcuna distinzione tra il mondo naturale e quello creato dalla tecnica perché la tecnica si evolveva lentamente, di pari passo con l’evoluzione umana. Ma dalla Prima rivoluzione industriale, i cambiamenti tecnologici sono diventati molto più veloci di quelli evolutivi e culturali: un fenomeno che Stiegler definisce “innovazione permanente”. Per questo, la distinzione tra il mondo naturale e quello modificato attraverso la tecnica si fa sempre più netta. È su questa perdita di prospettiva che si concentrano alcuni dei migliori artisti contemporanei, da Trevor Paglen a Cao Fei, mentre i musei si riempiono di trovate circensi come gli “artisti robot” e un grafico mediocre come Beeple diventa una celebrità grazie a un file venduto per 69 milioni di dollari.

    In questa puntata si parla di Bernard Stiegler, Mauro Corona, Fernando Botero, Igor Mitoraj, Yuk Hai, Martin Heidegger, Parker Ito, Hieronymus Bosch, Pieter Bruegel il Vecchio, Pablo Picasso, Massimo Bottura, Beeple (Mike Vinkelmann), Trevor Paglen, Charles Manson, Hillary Clinton, Julian Assange, Ai-Da, Jordan Wolfson, Milton Glaser, Pinocchio, Random International, Marco Balich, Cao Fei, Nanni Moretti, Ken Russell, Massimo Gramellini, Mauro Calabresi, Peter Christopherson, David Cronenberg, Jeremy Irons, Kevin Spacey, William Burroughs, Netflix, Hal Ashby, Martin Scorsese e Alvaro Vitali.
    Show more Show less
    47 mins
  • Artefatti Ep#18 - Arte e soldi
    Jul 25 2021
    L’arte ha sempre subito il fascino della ricchezza e della sua unità di misura per eccellenza: il denaro. Passando dalla finanza quantistica di Hito Steyerl all’economia digitale del Bitcoin, e dal flusso di capitali legati al petrolio alle banconote tarocche di un falsario d’eccezione come JSG Boggs, Costantino e Francesco tracciano il percorso dell’arte contemporanea nel magnifico mondo dei soldi. E se il cesso d’oro di Maurizio Cattelan e il teschio di diamanti di Damien Hirst non entusiasmano i due conduttori, per fortuna c’è l’arte orrenda (ma estremamente redditizia) di negati di successo come Thomas Kinkade e Andrew Vicari a tirargli su il morale.

    In questa puntata si parla di Hito Steyerl, Superflex (Jakob Fenger, Rasmus Nielsen and Bjørnstjerne Christiansen), Ronald McDonald, David Cronenberg, Andrej Tarkovskij, William Burroughs, Nonna Cleofe, Maya Ying Lin, Hassan Sharif, Amanda Boetzkes, Hans Peter Feldmann, JSG Boggs, Zia Elvira, Zia Giuseppina, Zia Maria, Rick Owens, KLF (Bill Drummond e Jimmy Cauty), Pablo Picasso, Rachel Whiteread, Thomas Kinkade, Joan Didion, Frederic Edwin Church, Albert Bierstadt, David Koresh, Jim Jones, John Lennon, Donald Trump, Andrew Vicari, Damien Hirst e Maurizio Cattelan.
    Show more Show less
    39 mins

What listeners say about ArteFatti, il vero e il falso dell'Arte

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.