Gravity  By  cover art

Gravity

By: Sandro Veronesi - Chora
  • Summary

  • Di Sandro Veronesi
    Ormai non più ma fino a tre anni fa il tennis era l’unico sport nel quale una partita poteva non finire mai. E in effetti c’è stata una partita che è andata avanti a oltranza, è stata giocata a Wimbledon, nel 2010, al primo turno, da John Isner e Nicolas Mahut, ed è durata tre giorni. In quei tre giorni ha abbracciato praticamente tutto ciò che accadeva nel mondo – e ne sono accadute di cose: quei due giocavano e Obama licenziava il suo generale di stanza a Kabul; giocavano e Julia Gillard diventava la prima donna a raggiungere la carica di primo ministro in Australia; giocavano e l’Italia di Marcello Lippi veniva eliminata dai mondiali in Sudafrica. Tutto ciò che succedeva sembrava fosse contenuto da quella partita, e man mano che l’oltranza continuava, sembrava addirittura che fosse causato da quella partita. La partita che non finiva mai.
    Questa serie è presentata da Lavazza, partner ufficiale di Wimbledon.

    Gravity è una serie di Sandro Veronesi prodotta da Chora media e scritta con Sabrina Tinelli e Lucio Veronesi. La regia, il sound design e le musiche originali di Luca Micheli. La finalizzazione è di Guido Bertolotti. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli. Il producer è Matteo Perkins. L’assistente al montaggio è Francesca Abruzzese.
    Copyright Chora
    Show more Show less
Episodes
  • Episodio 4: Sapevamo che sarebbe finita
    Jun 13 2021
    24 giugno. Isner e Mahut tornano in campo per la terza volta. Oggi a Wimbledon c’è la Regina, ma non si ha il coraggio di spostare la partita sul Centrale per lei, si teme che non finisca nemmeno oggi. Mentre Isner e Mahut ricominciano a prendersi a catenate, gli azzurri in Sudafrica perdono dalla Slovacchia e sono eliminati. Poi, di colpo, anche la partita infinita finisce. Vince Isner, 70-68 al quinto set. Era un primo turno, tutto il Torneo si era fermato ad aspettare: ora può ricominciare, ma senza la partita che non finiva mai sembrerà poca cosa.
    Show more Show less
    25 mins
  • Episodio 3: Non dorme nessuno
    Jun 12 2021
    Nella notte dopo il secondo giorno di lotta, Isner e Mahut non dormono dalla stanchezza. Nessuno dorme, in realtà: né Buffon con l’ernia che lo tormenta né i suoi compagni che domani si giocheranno l’eliminazione dal mondiale contro la Slovacchia, né il generale McChrystal che Obama ha sollevato dall’incarico né il generale Petraeus con cui l’ha sostituito, e nemmeno i due tecnici dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club che hanno il compito di riparare entro domattina il tabellone elettronico del campo numero 18, inceppatosi sul punteggio di 47-47.
    Show more Show less
    24 mins
  • Episodio 2: Non è questo il giorno
    Jun 11 2021
    23 giugno. Mentre nel mondo le cose importanti continuano a succedere, sul campo 18 di Wimbledon ricomincia la partita tra Isner e Mahut, interrotta il giorno precedente. Dopo tre ore di pareggio assoluto, mentre i due continuano a sbriciolare record, il mondo si accorge che quella è la cosa più importante di tutte, e tutte le altre passano in secondo piano. E siccome non è questo il giorno in cui uno dei due prevale sull’altro, dopo altre quattro ore di battaglia, sul punteggio di 59-59, la partita viene di nuovo interrotta per sopraggiunta oscurità.
    Show more Show less
    29 mins

What listeners say about Gravity

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.