Un caffè con l'analista  By  cover art

Un caffè con l'analista

By: Ilaria Sarmiento
  • Summary

  • Conduzione: Teresa Lorito. Progetto e realizzazione: Ilaria Sarmiento. Un appuntamento mensile per pensare su ciò che avviene intorno a noi. Ogni puntata nasce con uno sguardo sugli accadimenti sociali e culturali attuali. Conversando con un ospite, Teresa Lorito, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, con un linguaggio fruibile dai non addetti ai lavori, rappresenterà concetti, posizioni e punti di vista, che pur parlando di attualità, non rinunciano alla complessità del pensiero psicoanalitico. Ringraziamo Fabio Masciutti per l'illustrazione. Acid Trumpet by Kevin MacLeod Link: https:/incompetech.filmmusic.itsong/3340-acid-trumpet License: htpps://filmmusic.it/standard-license
    Copyright 2022 Ilaria Sarmiento
    Show more Show less
Episodes
  • Episode 14: Un caffè con Paolo Fonda: In tempo di guerra
    Mar 8 2022
    Cosa succede in tempo di guerra? Chi porta un popolo in guerra spera nell'auto-idealizzazione del popolo stesso, idealizzare se stessi, porta a percepire l'altro come un diverso, un nemico. Può riuscire questa operazione a Putin? Nel momento in cui questo processo non funziona, riconosco nell'altro le mie stesse caratteristiche ed uccidere, diventa più difficile.  Teresa Lorito, ne parla con Paolo Fonda, psicoanalista SPI e promotore, da anni, della formazione psicoanalitica nell'Est Europa.
    Show more Show less
    23 mins
  • Episode 13: Un caffè con Stefano Bolognini: Il figlicidio
    Feb 6 2022
    Il 2022 si è aperto con alcuni episodi di cronaca che non sono, purtroppo, così infrequenti: genitori che uccidono i propri figli. A volte questo è dovuto a situazioni deliranti, altre a motivi vendicativi o di situazioni depressive post-parto. Dal perturbante di Freud, Teresa Lorito e Stefano Bolognini cercano di capire cosa può spingere un genitore a compiere un gesto così estremo.
    Show more Show less
    19 mins
  • Episode 12: Un caffè con Alberto Sonnino: Speciale "Giorno della Memoria"
    Jan 26 2022
    Per ricordare la Shoah, il progetto di eliminazione del popolo ebraico, una puntata speciale per il "Giorno della memoria": Teresa Lorito ne parla con Alberto Sonnino. Ricordare come immedesimazione nell'esperienza del passato, per apprendere dall'esperienza. La tragedia della Shoah si riverbera inconsapevolmente nelle generazioni successive, lì dove è un corpo incistato nel silenzio, incistato nell'intrapsichico senza la possibilità di accedere, attraverso il ricordo, ad un pensiero ed a una mentalizzazione.
    Show more Show less
    22 mins

What listeners say about Un caffè con l'analista

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.