• Summary

  • Podcast ufficiale di SIDIBlog, il Blog della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea. Spieghiamo, in modo chiaro ed efficace, il punto di vista del diritto rispetto a questioni “calde” di attualità internazionale. Leggici su SIDIBlog: http://www.sidiblog.org/ Sito SIDI: http://www.sidi-isil.org/ I contenuti di Ehi SIDI! - al pari di quelli di SIDIBlog - non impegnano in alcun modo la SIDI.
    Sidiblog
    Show more Show less
Episodes
  • Ep 14 "Promises to be fulfilled". Il ruolo della giustizia penale internazionale nel conflitto israelo-palestinese
    Nov 15 2023

    La mattina di sabato 7 ottobre 2023 i miliziani di Hamas hanno dato avvio ad una serie di attacchi via mare, via terra e via aria contro Israele. La risposta violenta di Israele a questo attacco non ha tardato ad arrivare. L’escalation di violenza tra le parti del conflitto è ancora in corso, il bilancio è finora estremamente drammatico e il numero delle vittime è destinato a salire.

    In questi giorni di tensione e di angoscia per le terribili immagini a cui si sta assistendo, in molti si chiedono quale sia il ruolo del diritto internazionale. Nel tentativo di fare chiarezza sui numerosi profili giuridici di questa vicenda, la redazione di SIDIBlog sta realizzando brevi podcast mediante i quali le voci di diversi esperti proveranno ad offrire spunti di riflessione e diverse chiavi di lettura.

    Questo episodio riguarda le indagini sui crimini internazionali commessi nelle ultime settimane e del ruolo svolto dalla Corte penale internazionale nell’ambito di un conflitto che ha radici profonde. Ne discutiamo con Chantal Meloni, Professoressa di diritto penale internazionale all’Università di Milano, che collabora con lo European Center for Constitutional and Human Rights e il Centro palestinese per i diritti umani.


    4.00 In passato, si era già tentato di sottoporre all’attenzione della comunità internazionale la situazione dei territori palestinesi occupati?


    8.32 Quali violazioni del diritto internazionale penale erano state riscontrate prima del 7 ottobre 2023?


    17.22 Vi sono stati ostacoli all’apertura delle indagini per i crimini commessi nei territori palestinesi occupati?


    21.18 Quali sono stati, invece, i passi compiuti in questo senso nelle ultime settimane, alla luce di quanto accaduto dal 7 ottobre in avanti?


    25.16 Cosa ci si può attendere nelle prossime settimane?


    Fonti


    L’incipit dell’episodio è tratto dall’intervento del procuratore della Corte penale internazionale del 29 ottobre 2023, disponibile al link:

    https://www.google.com/search?sca_esv=579734912&rlz=1C1CHBD_itIT1069IT1069&sxsrf=AM9HkKkLQjlhXZeC9GuFl-hbHnJjvEFiEw:1699268392635&q=karim+khan+international+criminal+court&tbm=vid&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwiv366HnK-CAxVhVvEDHf0cAPYQ0pQJegQICxAB&biw=1280&bih=675&dpr=1.5#fpstate=ive&vld=cid:645f8e9b,vid:rNzRXTlc-zc,st:0


    Per approfondimenti:


    https://opiniojuris.org/2020/02/03/symposium-sometimes-they-come-back-the-question-of-the-iccs-territorial-jurisdiction-in-palestine/


    https://opiniojuris.org/2012/09/25/palestine-and-the-icc-some-notes-on-why-it-is-not-a-closed-chapter/


    https://justiceinconflict.org/2023/11/03/the-war-in-gaza-international-law-is-nothing-if-it-is-not-applied/


    https://www.questionegiustizia.it/articolo/israele-e-gaza-dopo-l-orrore-occorre-ripartire-dal-diritto


    https://www.rivistailmulino.it/a/il-punto-di-non-ritorno


    La puntata è stata registrata in data 8/11/2023


    Show more Show less
    29 mins
  • Ep 13 "Nightmares in the daytime". I crimini internazionali nel conflitto nella striscia di Gaza
    Nov 6 2023

    La mattina di sabato 7 ottobre 2023 i miliziani di Hamas hanno dato avvio ad una serie di attacchi via mare, via terra e via aria contro Israele. La risposta violenta di Israele a questo attacco non ha tardato ad arrivare. L’escalation di violenza tra le parti del conflitto è ancora in corso, e, sebbene attualmente si debba constatare l’enorme difficoltà di raccogliere dati e informazioni completi, il bilancio è finora estremamente drammatico e il numero delle vittime è destinato a salire.

    In questi giorni di tensione e di angoscia per le terribili immagini a cui si sta assistendo, in molti si chiedono quale sia il ruolo del diritto internazionale. In questa prospettiva, è essenziale diffondere nel dibattito pubblico la consapevolezza dell’estrema gravità dei fatti di questi giorni.

    Attraverso il canale della divulgazione scientifica, nelle prossime settimane la redazione di SIDIblog si occuperà di pubblicare una serie di brevi podcast dedicati al conflitto in corso nella striscia di Gaza, tentando di fare chiarezza sui numerosi profili giuridici di questa vicenda. Si darà spazio alla voce di diversi esperti, al fine di poter offrire agli ascoltatori differenti chiavi di lettura e spunti di riflessione.


    Il secondo di questi episodi tenta di fare chiarezza sull’eventuale sussistenza di crimini contro l’umanità, crimini di guerra e del genocidio in questo specifico contesto. A discuterne con noi, Micaela Frulli, professoressa di Diritto internazionale presso l’Università di Firenze.


    1.41 Gli atti compiuti nel contesto dell’attacco sferrato da Hamas lo scorso 7 ottobre e la presa di ostaggi civili israeliani si possono qualificare come crimini di guerra?

    4.20 Cosa si può dire delle modalità con cui si è sviluppata la reazione israeliana a questi attacchi? È plausibile che anche nell’ambito di questa reazione si stiano verificando crimini di guerra?

    7.40 Come qualificare i bombardamenti su Gaza da parte di Israele nelle ultime settimane?

    11.10 Come qualificare l’avvertimento di evacuare gli ospedali? Quali sono gli aspetti problematici rispetto a questo tipo di avvertimento e all’evacuazione forzata che ne consegue?

    14.56 È possibile che si stiano verificando crimini contro l’umanità? E un genocidio?


    Fonti


    L’incipit dell’episodio è tratto dall’intervento del 29 ottobre 2023 del procuratore della Corte penale internazionale, Karim Khan, a seguito della propria visita a Rafah, al confine tra Gaza ed Egitto: https://www.youtube.com/watch?v=DHyxpHiM1KA.

    Leggi la trascrizione del discorso per intero al link: https://www.icc-cpi.int/news/statement-icc-prosecutor-karim-khan-kc-cairo-situation-state-palestine-and-israel.


    Per approfondimenti:

    https://justiceinconflict.org/2023/10/16/the-world-court-and-the-spectre-of-genocide-the-icc-is-not-the-only-hague-court-with-jurisdiction-over-gaza/#more-9239

    https://www.ejiltalk.org/our-shared-horror/

    https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/podcast-globally-la-guerra-hamas-israele-rispetta-il-diritto-internazionale-150447

    https://www.independent.co.uk/news/world/middle-east/craig-mokhiber-resigns-un-human-rights-palestine-b2439483.html


    La puntata è stata registrata in data 3/11/2023



    Show more Show less
    22 mins
  • Ep 12 "Even War Has Rules". La crisi di Gaza e il diritto internazionale umanitario
    Nov 2 2023

    La mattina di sabato 7 ottobre 2023 i miliziani di Hamas hanno dato avvio ad una serie di attacchi via mare, via terra e via aria contro Israele. La risposta violenta di Israele a questo attacco non ha tardato ad arrivare. L’escalation di violenza tra le parti del conflitto è ancora in corso, e, sebbene attualmente si debba constatare l’enorme difficoltà di raccogliere dati e informazioni completi, il bilancio è finora estremamente drammatico e il numero delle vittime è destinato a salire.

    Attraverso il canale della divulgazione scientifica, nelle prossime settimane la redazione di SIDIBlog si occuperà di pubblicare una serie di brevi podcast dedicati al conflitto in corso nella striscia di Gaza, tentando di fare chiarezza sui numerosi profili giuridici di questa vicenda. Si darà spazio alla voce di diversi esperti, al fine di poter offrire agli ascoltatori differenti chiavi di lettura e spunti di riflessione.

    Il primo di questi episodi, “Even war has rules” prende in considerazione la rilevanza del diritto internazionale umanitario nel conflitto israelo-palestinese in corso. Questo ramo del diritto internazionale impone obblighi specifici agli Stati coinvolti nei conflitti armati e ne regola il modo di condurre le ostilità.

    Come possono essere qualificati i bombardamenti su ospedali? Secondo il diritto internazionale umanitario, quali conseguenze derivano dalla violazione delle regole che proteggono i civili?

    Ne parliamo con Edoardo Greppi, Professore di Diritto internazionale e di Diritto internazionale umanitario presso l’Università di Torino.

    3.12 E’ possibile ritenere che, nel conflitto in corso nella striscia di Gaza, si siano verificate violazioni del diritto internazionale umanitario? Se sì, quali?

    10.25 Quanto conta il fatto che Hamas possa essere considerato un attore non statale ai fini dell’applicazione del diritto internazionale umanitario?

    11.50 Gli attacchi di Hamas si collocano in un contesto di occupazione militare della striscia di Gaza da parte di Israele. Che significato ha questa circostanza nel diritto internazionale umanitario? 

    14.20 Quali conseguenze derivano dal mancato rispetto del diritto internazionale umanitario? 

    Fonti:

    L’audio in incipit è tratto dal discorso tenuto dal Segretario Generale Antonio Guterres durante la riunione del Consiglio di Sicurezza del 24 ottobre 2023: https://news.un.org/en/story/2023/10/1142742.

    Vedi anche: https://press.un.org/en/2023/sgsm22003.doc.htm

     

    Per approndimenti:

    http://www.sidiblog.org/2023/10/15/brevi-riflessioni-sulluso-della-forza-nella-recente-escalation-del-conflitto-israelo-palestinese/.

    http://www.sidiblog.org/2023/10/19/la-caotica-reazione-dellunione-europea-alla-crisi-in-israele-e-palestina/ https://verfassungsblog.de/protect-civilians/.


    L'episodio è stato registrato in data 30 ottobre 2023

    Show more Show less
    18 mins

What listeners say about Ehi SIDI!

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.