• Rame

  • By: Rame
  • Podcast
  • Summary

  • Rame è la serie podcast di una community che vuole sfatare il tabù dei soldi. Nasce all'interno di una piattaforma (www.rameplatform.com) che attraverso i suoi contenuti si pone l’obiettivo di avviare una rivoluzione culturale nella società, che trasformi la finanza personale in un argomento di conversazioni audaci e liberatorie. Annalisa Monfreda, ogni settimana, dialoga con un ospite diverso seguendo il filo della sua storia economica. Parlare di soldi può essere intimo e coinvolgente, rivelatorio ed eccitante. E si finisce sempre per svelare chi siamo e ciò in cui crediamo.
    Rame
    Show more Show less
Episodes
  • Episodio 73: Mi pesava da morire essere mantenuta
    Apr 23 2024

    Valentina ha 44 anni, è cresciuta ad Acireale ma da quasi 12 anni vive in Lussemburgo, dove lavora come manager. Grazie alla bravura del nonno nell’ambito commerciale, la sua famiglia era molto ricca e conosciuta in Sicilia: avevano negozi di arredamento e vivevano nel lusso. Quando Valentina ha 14 anni, il nonno decide di aprire il quarto negozio di arredamento, ma le cose non vanno come si aspettavano. Per problemi economici, lui si toglie la vita e i figli sono costretti a dichiarare fallimento, perdendo case e certezze. Quando la situazione sembra stabilizzarsi, Valentina decide di iniziare l’Università a Roma, dove a mantenerla è il padre, che intanto si è separato dalla madre ed è tornato nella sua Puglia. Ma la fatica di dipendere economicamente da qualcuno, non permette a Valentina di portare a termine gli studi. Inizia così a fare lavoretti, uno dopo l’altro. Dopo qualche anno di lavori sottopagati, si trasferisce a Milano e decide di dedicarsi a qualcosa che la appassiona davvero: la grafica. Ma quando finalmente trova lavoro in quell’ambito, al suo compagno viene offerto un posto in Lussemburgo e Valentina decide di mollare tutto per seguirlo. Valentina passa le giornate da sola, in una città che non è la sua, dove si parla una lingua che non conosce. Non ha soldi perché non riesce a trovar lavoro e dipende totalmente dal suo compagno: «Mi pesava da morire essere mantenuta». Dopo cinque anni la loro relazione finisce, ma finalmente per Valentina le cose iniziano a ingranare. Trova un lavoro e, all’età di 40 anni, riesce a prendersi un appartamento tutto per lei. Adesso guadagna 70.000 euro l’anno ma il valore che attribuisce allo stipendio non ha nulla a che vedere con il suo potere di acquisto, bensì con una promessa che questo stipendio racchiude, la promessa di autonomia.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/rame-platform/message
    Show more Show less
    15 mins
  • Rituali 02. Yoko Yamada: "La mia passione senza freni per gli sconti"
    Apr 16 2024

    Yoko Yamada è una comica nippo-bresciana, come amano definirla i giornalisti, anche se di giapponese ha solo il padre. È nata e cresciuta a Brescia, e la prima volta in cui ha dovuto pensare ai soldi è stato quando è andata a vivere da sola, a Venezia, e si è accorta di quanto costassero le cose, ma anche di quanto fosse privilegiata a poter studiare senza dover lavorare, come invece succedeva ad alcune sue colleghe. In quegli anni da fuori sede, nasce la sua passione incontenibile per gli sconti, che la porta ad arrivare sul palco dei Rituali di Benessere finanziario con una pagina di un Gazzettino del 1999, quella delle offerte appunto. L’indipendenza economica arriva dopo la laurea, quando va a fare la commessa in un negozio lussuosissimo, dove i turisti cinesi spendono migliaia di euro. Lì capisce che vuole diventare ricca, perché da ricco «puoi essere triste dove vuoi tu, anche in un attico di New York». Ma che non venderebbe per nulla al mondo la sua libertà. Così, pur di lavorare solo 4 ore al giorno e coltivare nel resto del tempo la sua passione, la comicità, sceglie di restare ad abitare in una casa in condivisione con la muffa alle pareti. A un certo punto, va in psicoterapia per riuscire a lasciare il posto fisso e a fidarsi del suo talento. Oggi vive facendo spettacoli. Ha 10mila euro in banca, che le sembrano tanti e infatti invita a cena fuori la sua ragazza. La quale le ricorda puntualmente, però, che sono ancora pochi per raggiungere il suo obiettivo: comprare casa.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/rame-platform/message
    Show more Show less
    19 mins
  • Episodio 72: Quella casa comprata all’asta, che finalmente sento mia
    Apr 10 2024

    Marianna Mascioletti nasce 40 anni fa all’Aquila. Una città che nel 2009 si sgretola in seguito a una violenta scossa di terremoto, ma che lei non ha mai sentito come sua. Dopo un’infanzia vissuta nell’incertezza finanziaria, dopo aver sperimentato lo sfratto e la convivenza con la nonna, nel 2002 Marianna lascia la sua città natale per frequentare l’università a Roma. In quegli anni, si barcamena tra diversi lavori, senza mai riuscire a raggiungere una vera libertà finanziaria. Quando abbandona l’Università e smette di essere dipendente dai suoi genitori, lo diventa dal compagno con cui va a vivere. Alla morte della madre, nel 2013, Marianna eredita la casa alla periferia dell’Aquila che nel frattempo lei era riuscita a comprarsi, ma su cui pesa un mutuo che Marianna non può permettersi. Decide di venderla e utilizza i soldi per vivere, senza fare alcun tipo di investimento. Intanto lascia il suo compagno, ma continua a guadagnare troppo poco per essere autonoma. Il fatto di essere pagata poco, le fa credere di non meritare una stabilità. E che quel migrare da una casa in affitto all’altra sia il suo destino. «Mi dicevo: “Vabbè, mi pagano spiccioli perché il mio lavoro non vale, non sposta niente”». Quando finalmente trova un lavoro stabile e pagato dignitosamente inizia a credere che un altro mondo sia possibile e a cercare una casa solo per sé. Con le poche risorse che ha, non riesce a trovarla nel mercato tradizionale. Proprio in quel momento conosce un’avvocata specializzata nel settore immobiliare delle aste. E scopre che Roma è la seconda città in Italia per ordine di grandezza nel mercato delle aste. Dopo aver individuato un appartamento che fa a caso suo, inizia la mission impossible per accaparrarsela. Adesso, quei 40 metri quadri nel quartiere Torpignattara, dove vive da circa un anno, sono il simbolo della sua indipendenza personale e finanziaria.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/rame-platform/message
    Show more Show less
    14 mins

What listeners say about Rame

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.