Storie d'Italia  By  cover art

Storie d'Italia

By: Alessandro Metallo
  • Summary

  • Un percorso attraverso la Storia del nostro Paese, raccontata dai personaggi e dagli eventi che ne hanno scandito i momenti più alti, ma anche quelli più tragici e cupi. Tratto e liberamente rielaborato dal libro "La patria, bene o male." di Carlo Fruttero e Massimo Gramellini, questo podcast è a cura di Alessandro Metallo.
    Alessandro Metallo
    Show more Show less
Episodes
  • Ep. 12 Impulso autodistruttivo: 26 Gennaio 1887
    Feb 12 2024
    Provate ad immaginare un gruppo di 500 soldati italiani radunati su una collina sperduta, nei pressi del fiume Dogali, in Eritrea, accerchiati da qualcosa come 7.000 abissini, che non sembrano affatto felici di vederli. Come diavolo sono finiti in questa situazione? Chi li ha mandati lì? E quale sarebbe il motivo?
    Show more Show less
    7 mins
  • Ep. 11 Napul è: 8 Settembre 1884
    Feb 5 2024
    Una delle città più belle d’Europa si ritrova devastata in pochissimo tempo, non una, ma ben due volte, da un’epidemia spaventosa. Ripercorriamo il clima che attraversava le strade di Napoli durante quei tragici momenti. Il testo, a cura di Alessandro Metallo, è tratta dal libro “La Patria: bene o male” di Carlo Fruttero e Massimo Gramellini; la voce è di Alessandro Metallo; le musiche e la post produzione sono a cura di Vincenzo Pastina.
    Show more Show less
    6 mins
  • Ep. 10 L'arte di trasformarsi: 11 Maggio 1883
    Apr 17 2023
    In un acceso dibattito parlamentare l’Italia decide da che parte stare. Sinistra e Destra trovano un modo per convivere e inaugurano l’abitudine italiana più longeva di sempre: passare dall’altra parte. Il brano è tratto dal libro “La patria, bene o male” di Carlo Fruttero e Massimo Gramellini, liberamente riscritto e rielaborato da Alessandro Metallo.
    Musica e testo a cura di Alessandro Metallo.
    Show more Show less
    5 mins

What listeners say about Storie d'Italia

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.