Comunicazione relazionale e non verbale  By  cover art

Comunicazione relazionale e non verbale

By: Sergio Omassi | Formatore e Life Coach
  • Summary

  • Benvenuta e benvenuto nel mio podcast nativo in Spotify. Ogni lunedì mattina alle 7.00, ti porterò argomenti che riguardano la comunicazione relazionale e il linguaggio del corpo. Mi chiamo Sergio Omassi e sono un formatore e un life coach, con il pallino di facilitare le relazioni, soprattutto quelle fondamentali, ovvero quelle con le persone con cui passiamo la maggior parte del tempo ogni giorno. Sono specializzato nella lettura del linguaggio del corpo dell'essere umano, che considero la base irrinunciabile per poter capire realmente chi abbiamo davanti, ma anche noi stessi.
    Sergio Omassi | Formatore e Life Coach
    Show more Show less
Episodes
  • Il silenzio: le sue sfumature nella relazione
    Apr 29 2024

    Esiste da secoli un adagio che abbiamo ascoltato tutti: “Il buon tacer non fu mai scritto”.

    Da molti attribuito a Dante Alighieri, sembra più probabile che si tratti di una leggera variazione di un verso di Iacopo Badoer, un librettista e poeta italiano vissuto nel secolo diciassettesimo.

    È un’espressione utilizzata sia per criticare una persona che ha detto qualcosa di inopportuno o poco intelligente, sia per invitare qualcuno a riflettere prima di dire qualcosa che potrebbe rivelarsi sbagliata o fuori luogo.

    Il suo significato ci spinge a considerare il fatto che la bellezza del saper tacere al momento opportuno non è mai stata lodata a sufficienza ma, a quanto vedo ogni giorno, questa bellezza non viene coltivata da molti.

    Viviamo in un’epoca in cui serpeggia una sorta di “horror vacui”, di paura del vuoto, per cui tendiamo spesso a riempire di parole i momenti di condivisione, perché il silenzio ci mette a disagio e questo è uno dei motivi per cui, facendo un esempio banale, spesso siamo viviamo una certa tensione in ascensore, quando ci troviamo con perfetti sconosciuti a dover percorrere parecchi piani.

    Purtroppo, questa incapacità di rimanere in silenzio e di saper gestire i momenti di vuoto, ci spinge spesso a dire cose di poca utilità, quando va bene, ma anche cose che sarebbe molto meglio non dire.

    In questo episodio vediamo insieme quali sono le sfumature del silenzio nelle relazioni.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/sergio-omassi/message
    Show more Show less
    11 mins
  • RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"?
    Apr 22 2024

    Il termine “evitante”, riferito alla predisposizione affettiva di una persona, si sta facendo sempre più presente anche nel vocabolario di chi non ne conosce approfonditamente il significato. Ultimamente, lo sento pronunciare in maniera dispregiativa riferito a certe persone, come a dire che chi si tiene lontano da una relazione seria o da un legame autentico, sia una persona che sceglie deliberatamente di non offrirsi, di essere inaccessibile, per l’intimo piacere di far soffrire i potenziali partner. Purtroppo, però, la realtà è più profonda, poiché l'evitante si sta solamente proteggendo a causa di sofferenze vissute nella prima fase della vita. Resta il fatto che imbattersi in una persona dal funzionamento evitante, quando ne siamo innamorati, non è una passeggiata e sarebbe meglio avere degli strumenti cognitivi per capirlo prima di soffrire troppo. In questa puntata vorrei provare a fare chiarezza sul termine “evitante”, e offrirti un profilo un po’ più approfondito di questo stile di attaccamento.

    Buon ascolto! PUOI SEGUIRMI SU YOUTUBE

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/sergio-omassi/message
    Show more Show less
    11 mins
  • La Ruminazione: come uscirne?
    Apr 15 2024

    Forse è capitato anche a te di vivere un momento particolarmente difficile, come un abbandono o la perdita di un lavoro, e di non riuscire a voltare pagina in tempi che potremmo definire “salubri”.


    Probabilmente, in quei momenti, i tuoi amici e le persone a cui stai a cuore ti consigliavano di non pensarci e tu lo trovavi anche un buon consiglio, ma dal dire al fare c’è di mezzo il mare…


    A seguito di eventi particolarmente impattanti sul proprio sistema emotivo, o di cambiamenti drastici non voluti, generalmente le persone reagiscono in due maniere differenti: da un lato ci sono quelle che tendono a mettersi in discussione, a darsi le colpe per quanto è accaduto e non doveva accadere, anche quando a ben vedere le proprie colpe sono irrisorie o inesistenti; dall’altro ci sono quelle che macinano rancori e risentimenti verso gli altri attori della scenografia, anche quando, se facessero un onesto esame di coscienza, potrebbero rendersi conto di aver sbagliato qualcosa.


    In entrambi i casi può partire un logorio mentale che risulterà presto sfiancante, dal momento che non si dimostra in alcun modo utile a risolvere il problema, ma quando siamo in questo stato, ahimè, ci sfugge non solo l’inutilità, ma anche il fatto che continuando a rimuginarci sopra la nostra temperatura emotiva si abbassa giorno dopo giorno.


    Ciò che è stato è stato e il passato non si può mai cambiare, né con i sensi di colpa, né tanto meno con i risentimenti o con i rancori verso gli altri.


    Ma come si può uscire dalla tendenza alla ruminazione? Lo vediamo insieme in questo episodio.

    --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/sergio-omassi/message
    Show more Show less
    13 mins

What listeners say about Comunicazione relazionale e non verbale

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.