Mal di testa  Por  arte de portada

Mal di testa

De: Fondazione CIRNA
  • Resumen

  • L’emicrania è una malattia invisibile che colpisce il 12% della popolazione in tutto il mondo. Solo in Italia si stima che circa 6 milioni di persone ne soffrono, ma vista la natura della malattia e la sua diffusione, esiste una percentuale di pazienti che non hanno ricevuto una diagnosi e, di conseguenza, non sono stati presi in carico. Eppure nell'immaginario comune il “mal di testa” non è una patologia, anzi, è spesso considerato un pretesto per non adempiere ai propri impegni. Per sfatare tutti i falsi miti legati all’emicrania Giuditta Pini e la professoressa Cristina Tassorelli ci porteranno alla scoperta di cos’è davvero l’emicrania, dando voce ai pazienti e ai clinici che ogni giorno combattono lo stigma che circonda questa malattia. https://www.cefalea.it/ Mal di testa è un podcast di Fondazione CIRNA e Alleanza Cefalalgici, prodotto da Hypercast con il supporto non condizionante di AbbVie Con Giuditta Pini e Cristina Tassorelli Scritto da Maria Cafagna e Alessandra Sorrentino Direttore creativo: Raffaele Costantino Project manager: Luisa Boschetti Editing e montaggio: Giulia Macciocca Musiche originali: Maurizio Bilancioni Coordinamento team autoriale: Matteo Strada
    @2024 Fondazione CIRNA
    Más Menos
Episodios
  • Ep. 05 - Una legge necessaria con Lara Merighi e Paola Boldrini
    Apr 18 2024
    Dal 2020 in Italia c’è una legge che riconosce l’emicrania come malattia sociale. A che punto è la legge e come è stata applicata? Giuditta Pini, che ne è stata prima firmataria, ne parla con Cristina Tassorelli, con Lara Merighi di Alleanza Cefalalgici che lotta da anni a fianco delle persone che soffrono di emicrania, e con la già parlamentare Paola Boldrini, esperta di medicina di genere. Oggi si intravedono nuovi orizzonti nella gestione di questa malattia.
    Más Menos
    26 m
  • Ep. 04 - Ci vuole educazione con Viola Isabel Arena e Federica Galli
    Apr 18 2024
    Sono tantissime le persone giovani che soffrono di emicrania, ma spesso il loro dolore viene sottovalutato. Giuditta Pini, Cristina Tassorelli e la psicologa e psicoterapeuta Federica Galli ne discutono con una giovane paziente per provare a capire insieme in che modo parlare apertamente di emicrania a scuola, a casa e tra amici, superando la paura e la vergogna di essere giudicati.
    Más Menos
    29 m
  • Ep. 03 - Emicrania e salute mentale con Gianluca Coppola
    Apr 18 2024
    L’emicrania è una malattia comorbida. Per fare luce su questo termine apparentemente poco chiaro, Giuditta Pini e Cristina Tassorelli parlano con il neurologo Gianluca Coppola di emicrania e salute mentale e di come lo stigma e il contesto sociale possano essere fattori determinanti nell’identificazione, nella presa in carico e nel trattamento dei pazienti.
    Más Menos
    21 m

Lo que los oyentes dicen sobre Mal di testa

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.