Sample

Prime logo Prime members: New to Audible?
Get 2 free audiobooks during trial.
Pick 1 audiobook a month from our unmatched collection.
Listen all you want to thousands of included audiobooks, Originals, and podcasts.
Access exclusive sales and deals.
Premium Plus auto-renews for $14.95/mo after 30 days. Cancel anytime.
Sotto il nome del cardinale  By  cover art

Sotto il nome del cardinale

By: Edgardo Franzosini
Narrated by: Lamberto Consani
Try for $0.00

$14.95/month after 30 days. Cancel anytime.

Buy for $5.59

Buy for $5.59

Pay using card ending in
By confirming your purchase, you agree to Audible's Conditions of Use and Amazon's Privacy Notice. Taxes where applicable.
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

Publisher's summary

Ripamonti, chi era costui? Un nome che alle orec­chie dei più non dice granché; o forse risveglia una vaga eco, persa nella nebbia dei ricordi scolastici: una delle fonti dei Promessi sposi - in verità, come sco­pri­remo, la prima e la più importante. In­curiosito da quella che gli ap­pa­riva quasi una damnatio memoriae, Franzosini ha comin­ciato a indagare sui reali motivi per i quali, dopo essere stato un protégé di Federico Borromeo - che lo no­minò Dottore dell'Ambrosiana e lo accolse nel palazzo arci­ve­scovile -, il presbitero-storico abbia subìto, pro­prio da parte del Cardinale, una "fiera per­secuzione", co­stata quat­­tro anni di carcere duro.

Scavando negli archivi, spulciando fra i testi, rileggendo ogni sorta di docu­menti, Franzosini ci svela a poco a poco una verità diver­sa da quella del­le carte proces­suali, che parlano di magia e stre­goneria, libri proibiti e insubordi­­nazione (e ac­cennano persino al "peccato nefando" di sodo­mia): che al­l'origine di tutto ci sia (come scri­ve dal car­cere lo stes­so Ripa­mon­ti) un "fatto mirabi­le, in­cre­dibile", o piut­tosto "or­ribil e atroce", il fatto cioè che esi­sta­no signori i qua­li "aspi­rano a guada­gnarsi fama im­mor­tale con lavori faticati da mani che non sono le lo­ro, ed ai qua­li ap­pongono il proprio no­me". Anche se si tratta di un nome santo come quel­lo dello stesso Federico Bor­romeo.

Franzosini conduce la sua inda­gine con ma­no sicura e, con un montaggio perfet­ta­mente conge­gnato, costru­isce un intreccio polifonico in cui con­ver­go­no e si in­tersecano una quantità di sto­rie; e grazie an­che a un tono narrativo leggero e in­si­nu­an­te - con­for­me alla sfuggente materia che cerca di av­vicinare - ci of­fre un denso, affascinante affresco del­la curia ambro­siana nel XVII secolo.

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

©2014 Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (P)2018 Audible Studios

What listeners say about Sotto il nome del cardinale

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.