Episodes

  • CF Short 14 | Intervista a Polina Khalenko
    Apr 12 2024
    Alla 14esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, abbiamo avuto l'occasione di intervistare la giovane regista Polina Khalenko, laureata al Gerasimov Institute of Cinematography di Mosca. Al CF Short, Khalenko ha presentato in anteprima il suo corto "Something's wrong", dramma che mostra la frustrazione dell’eterna routine di esistenze che si ripetono sempre uguali, ma con un twist finale inaspettato.

    L'intervista è in lingua inglese.
    Show more Show less
    7 mins
  • CF Short 14 | Intervista a Joanna Quinn
    Apr 9 2024
    Alla 14esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, abbiamo avuto la fortuna di intervistare la regista e illustratrice britannica Joanna Quinn. Il suo stile d'animazione si contraddistingue per un'estetica grottesca realizzata interamente a matita e per temi satirici e irriverenti. Con lei abbiamo parlato della sua carriera: dagli inizi, alle critiche, ai premi, fino ai prossimi progetti lavorativi.

    L'intervista è in lingua inglese.
    Show more Show less
    8 mins
  • 74. Berlinale | The Human Hibernation - intervista con Anna Cornudella Castro
    Feb 20 2024
    Siamo alla 74. Berlinale! Ieri c'è stata la premiere del film The Human Hibernation di Anna Cornudella Casto, che parla di una società utopica che vive a stretto contatto con la natura, senza tecnologia. Abbiamo avuto il piacere di parlare con la regista, che ci ha raccontato come le è venuta l'idea e il modo in cui l'ha realizzata.
    Show more Show less
    13 mins
  • Carta Bianca | Intervista ad Alessandro Stellino
    Feb 6 2024
    Si conclude infine il ciclo di incontri Cartabianca-Reframing film festival per il 2023, organizzato dal prof. Marco dalla Gassa di Ca' Foscari e dal prof. Carmelo Marabello di IUAV.
    A chiudere la stagione è Alessandro Stellino, direttore artistico del Festival dei Popoli di Firenze, il festival dedicato al cinema documentaristico più antico in Europa.

    Grazie al contributo di alcune studentesse cafoscarine, abbiamo avuto modo di approfondire con lui le caratteristiche del festival, il percorso che lo ha portato alla sua direzione, ma anche l'importanza di dare spazio al cinema che racconta la nostra realtà.
    Show more Show less
    25 mins
  • ILFF3 | Intervista a Nine Antico
    Feb 2 2024
    Nine Antico è una fumettista e regista francese. Sia in pellicola che attraverso il suo tratto morbido e semplice, dipinge storie di donne multifaccettate: innocenti e sensuali, ironiche e malinconiche, graffianti e sempre umane.

    L'accogliamo ai nostri microfoni per approfondire il suo rapporto tra queste forme d'arte apparentemente diverse, ma forse non poi così tanto distanti...
    Show more Show less
    20 mins
  • ILFF3 | Intervista a Tommaso Santambrogio
    Feb 2 2024
    Los océanos son los verdaderos continentes è il ritratto di un entroterra cubano lontano dalle immagini dai colori vividi dei cliché turistici. Le vite condotte dai suoi protagonisti sono semplici, sospese nel tempo: le storie di tutti sono però pervase da un senso di separazione ed inerzia, in bilico tra il desiderio di nuovi orizzonti ed il senso di colpa all'idea di abbandonare la propria terra.

    Ne parliamo con il regista, Tommaso Santambrogio.
    Show more Show less
    23 mins
  • ILFF3 | Intervista ad Angela Norelli
    Feb 2 2024
    Roma, notte dei morti, vincitore del Premio Solinas per Miglior Soggetto, racconta in modo leggero ed ironico (seppur non meno sincero nel suo senso di empatia) una storia di alleanza femminile tra due giovani donne dall'indole e background molto diversi che, sfuggite ad una violenza, si ritroveranno a passare una notte insieme nella città eterna.

    La regista, Angela Norelli, approfondisce con la nostra Sara il processo creativo dietro questo progetto ed altri suoi cortometraggi.



    .
    Show more Show less
    12 mins
  • ILFF3 | Intervista a David Depesseville
    Jan 12 2024
    Astrakan è il primo lungometraggio del regista francese David Depesseville. Presentato in anteprima a Locarno, ha raggiunto poi Venezia per la terza edizione di In Laguna Film Festival.
    Una storia di adolescenza, di crescita e di esclusione.

    L'intervista è in lingua francese con traduzione simultanea in italiano.

    [Musica: Swing 39 by Latché Swing is licensed under a Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 France License.]
    Show more Show less
    8 mins