Episodes

  • Dante Castellucci, nome di battaglia Facio
    Jul 26 2024

    Dopo la drammatica esperienza nell'esercito sul fronte russo, Dante Castellucci diserta ed abbraccia la causa antifascista.

    Tramite Otello e Lucia Sarzi, entra nel gruppo dei fratelli Cervi, con i quali inizia la lotta armata sulle montagne reggiane.

    La tragica fine di Aldo e suoi fratelli, e la campagna diffamatoria nei suoi confronti, messa in atto dal Partito comunista reggiano, spingono Dante a spostarsi sull'Appennino parmense, dove passerà alla storia con il nome di battaglia di Facio.


    Music from #Uppbeat (free for Creators!): https://uppbeat.io/t/brock-hewitt-stories-in-sound/rule-of-life License code: VZV5G2TSY4QMX3WG

    Show more Show less
    10 mins
  • Dante Castellucci, da Sant'Agata di Esaro a Casa Cervi
    Jun 19 2024

    L’eroico sacrificio del comandante Alberto ha determinato lo sbandamento del Battaglione Picelli.

    Con la scomparsa improvvisa di Fermo Ognibene, Dante Castellucci si ritrova, di fatto, al comando di quel che resta del gruppo.

    Ma chi è questo giovane calabrese che nel giro di qualche mese è diventato il comandante del primo, e già leggendario, battaglione partigiano, intitolato all’eroe delle barricate di Parma?


    Bibliografia:

    Armino Pino Ippolito, Indagine sulla morte di un partigiano. La verità sul Comandande Facio. Ed. Bollati Borighieri

    Capogreco Carlo Spartaco, Il piombo e l'argento. La vera storia del partigiano Facio. Ed. Donzelli Editore

    Ricci Giulivo, Storia della Brigata Matteotti-Picelli. Ed. Istituto storico della Resistenza Pietro Mario Beghi


    Music from #Uppbeat (free for Creators!): https://uppbeat.io/t/brock-hewitt-stories-in-sound/rule-of-life License code: VZV5G2TSY4QMX3WG

    https://uppbeat.io/t/theo-gerard/impressionist License code: QKPJEE51A3KPME5J


    Show more Show less
    9 mins
  • Gli Eroi del Lago Santo
    May 24 2024

    Nell'alta Val Verde il Battaglione Picelli accresce la sua forza e la sua fama, ottenendo un successo militare dietro l'altro, fino a quando Fermo Ognibene decide di tornare sul lato emiliano, per ricongiungersi agli altri distaccamenti parmensi. Una decisione che porterà dolore e gloria, consegnando i ragazzi del Picelli alla storia e al mito della Resistenza italiana.

    In coda all'episodio, il pensiero che la nipote del partigiano Mirko, Giovanna Gianello, ha condiviso con i presenti alla celebrazione dell'ottantesimo anniversario della Battaglia del Lago Santo, il 19 marzo 2024. Music from #Uppbeat (free for Creators!): ⁠https://uppbeat.io/t/brock-hewitt-stories-in-sound/rule-of-life ⁠License code: VZV5G2TSY4QMX3WG

    Show more Show less
    13 mins
  • Le origini del Battaglione Picelli
    Mar 18 2024

    Dopo la fuga dal villaggio di Osacca, il gruppo di giovani ribelli viene raggiunto da Fermo Ognibene, che ne prende il comando e dà vita al primo distaccamento garibaldino della provincia di Parma, intitolato a Guido Picelli, principale artefice delle barricate antifasciste di Parma del 1922.

    La necessità di nascondersi al nemico costringerà il gruppo a spostarsi continuamente da un rifugio all'altro, nei boschi della Valtaro, mentre il bisogno di reperire viveri e armi li indurrà a escogitare piani e attaccare le milizie fasciste, fino alla decisione di sganciarsi in Val Verde, nel pontremolese. Music from #Uppbeat (free for Creators!): https://uppbeat.io/t/brock-hewitt-stories-in-sound/rule-of-life License code: VZV5G2TSY4QMX3WG

    Show more Show less
    8 mins
  • I ragazzi di Casalmaggiore
    Jan 26 2024

    Dopo la vittoria della battaglia di Natale, il gruppo di Osacca è costretto a lasciare il villaggio per evitare rappresaglie.

    Trovato rifugio in un fienile a Caboara, due di loro - i ragazzi di Casalmaggiore - intraprendono una pericolosa avventura, che li porterà ad un passo dalla morte.

    Ringrazio l'ANPI Viadanese "Lucia Sarzi", che mi ha gentilmente fornito il libro "Questa gente e la Resistenza", e Federico Bertuzzi, giovane studente di doppiaggio, che ha accettato la sfida di far rivivere i pensieri e le azioni di un impavido ragazzo del 1926.

    Music from #Uppbeat (free for Creators!):

    https://uppbeat.io/t/yeti-music/turn-away

    License code: VRT9MDDL2YSOHRHO

    Show more Show less
    11 mins
  • Osacca, la battaglia di Natale del 1943
    Dec 25 2023
    Il 25 dicembre del 1943, un pugno di indomiti ribelli, supportati dalla popolazione di un piccolo paesino dell'Appennino parmense, affrontò e sconfisse una legione della Guardia Nazionale Repubblicana. Quella che verrà ricordata come la battaglia di Natale rappresentò il primo vero scontro armato tra i partigiani e le forze fasciste, il battesimo di fuoco della Resistenza in territorio parmense. Music from #Uppbeat (free for Creators!): https://uppbeat.io/t/hartzmann/no-time-to-die License code: YOB9CLSL86IDTEJZ
    Show more Show less
    12 mins