• Il Venezuela in ostaggio
    Jul 30 2024

    Si è tenuto ieri l'atteso incontro tra la presidente del Consiglio Meloni ed il presidente cinese Xi Jinping, il primo dopo la decisione dell'Italia di uscire dalla cosiddetta "Via della Seta". Ne parliamo con Rita Fatiguso, Il Sole 24 Ore.

    Le elezioni in Venezuela si sono concluse con la contestata vittoria di Maduro, riconfermato per altri sei anni, tra le proteste delle opposizioni che parlano di voto truccato ai danni di Edmundo Gonzalez Urrutia, leader delle opposizioni. Ne parliamo con Lorenzo Di Muro, consigliere redazionale di Limes, lui si occupa di Cina-Usa, Indo-Pacifico e America Latina.

    Non si placano le polemiche sulle discusse intercettazioni ambientali tra Filippo Turetta, il giovane che ha ucciso l'ex fidanzata Giulia Cecchettin, e suo padre in carcere. Lo stesso padre di Turetta, poi, ha dovuto scusarsi per le parole che ha utilizzato con il figlio. Ne parliamo con Gian Domenico Caiazza, Presidente Unione Camere Penali Italiane dal 2018 al 2023.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Allarme carceri
    Jul 25 2024

    Sono ancora gli Stati Uniti il centro dell'attenzione mondiale dopo i giorni del ritiro dalla corsa presidenziale di Joe Biden e l'inizio della rincorsa di Kamala Harris. In questo caos è arrivato negli Usa Benjamin Netanyahu che oggi parla al Congresso. Il suo arrivo ha, però, già scatenato le proteste di centinaia di manifestanti contro la guerra nella Striscia di Gaza. Ne parliamo con Ugo Tramballi, consigliere ISPI ed editorialista de Il Sole 24 Ore.

    Le carceri italiane restano una polveriera, negli ultimi giorni c'è stata una rivolta di detenuti all'istituto Santa Maria Maggiore di Venezia e una rivolta è scoppiata anche nel carcere di Gorizia. Il tutto mentre il Parlamento in questi giorni è alle prese con primi voti in commissione del DL Carceri che approderà in aula la prossima settimana. Basterà ad attenuare la crisi dei nostri penitenziari? Lo chiediamo a Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria.

    L'estate della musica, si sa, vive di eventi live, concerti e rassegne che proliferano in tutto il paese. Come sta andando l'estate dei concerti? Lo chiediamo a Gianni Sibilia, giornalista di Rockol.it autore del libro appena uscito per Laterza, L'industria della canzone.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il caporalato dilaga
    Jul 29 2024

    Dopo la recente morte di Satman Singh, il bracciante lasciato morire dal suo datore di lavoro dopo un incidente sul lavoro, il Ministero del Lavoro ha dato avvio a tutta una serie di controlli a tappeto per scoprire le irregolarità delle imprese agricole. I dati dicono che il caporalato dilaga: su 109 aziende agricole controllate, ben 62 presentavano delle irregolarità (56,9%), mentre su 505 lavoratori controllati, 236 sono risultati irregolari (46,7). Ne parliamo con Laura Hardeep Kaur, segretaria della Cgil-Flai di Latina e Frosinone e Bruno Giordano, magistrato presso la Corte di Cassazione. È stato direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro fino al dicembre 2022.

    Come ogni estate si apre un'altra emergenza per il nostro paese: quella relativa agli incendi. Dal 15 giugno al 25 luglio sono stati 23.272 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per incendi boschivi e di vegetazione in genere. Ne parliamo con Antonello Provenzale, direttore del Cnr-Igg e Roberto Inghilesi, Centro Operativo per la sorveglianza ambientale Ispra-Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

    Infine andiamo nel Sud-Est asiatico per aggiornare su due eventi che vengono da quelle latitudini. Il primo riguarda l'affondamento di una petroliera nel Golfo di Manila con 1,4 milioni di litri di olio combustibile industriale si è capovolta ed è affondata nelle acque. L'altro approfondimento è sul Bangladesh, paese che vive una forte protesta giovanile con scontri e incidenti che hanno già portato ad oltre 100 vittime. Ne parliamo con Marco Masciaga, corrispondente dall’India de Il Sole 24 Ore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mezza Italia a secco
    Jul 26 2024

    È il giorno della cerimonia di apertura delle XXXIII Olimpiade di Parigi, l'evento sportivo più importante e atteso per quattro anni. I Giochi Olimpici, però, capitano in un momento molto particolare della storia della Francia, con le elezioni legislative appena svolte ma ancora senza un governo insediato. Ne parliamo con Danilo Ceccarelli, collaboratore da Parigi.

    Continua la crisi idrica che, quest'anno, ha colpito in particolar modo la Sicilia ma che vede penalizzata mezza Italia, quella meridionale. Ieri il ministro della Protezione Civile Musumeci ha affermato che solo circa il 30% di 1 miliardo e 200 milioni messi a disposizione del governo alle Regioni, risulta essere stato finora utilizzato per l'emergenza siccità. Ne parliamo con Nicola Dell'Acqua, Commissario Straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica.

    Infine scopriamo dei buoni consigli di lettura sotto l'ombrellone in compagnia di Vittorio Graziani, direttore della Libreria Centofiori di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Medici in fuga
    Jul 24 2024

    Tre i temi della trasmissione di oggi:

    negli Usa passato lo choc dell'abbandono di Biden dalla corsa presidenziale, Kamala Harris, incassa sostegni e fondi per la sua elezione.
    Ne parliamo con Paolo Mieli.

    Sono 15 mila i posti per le specializzazioni in medicina. I neolaureati ne prediligono alcune, quelle che permettono anche una fiorente attività privata, a discapito di altre come la medicina d'emergenza.
    Ne parliamo con Marzio Bartoloni, giornalista de il Sole 24 ORE.

    Come il cambiamento climatico influenza la salute dei nostri mari a partire dal mar Mediterraneo.
    Ne parliamo con Roberto Danovaro, biologo marino presso l’Università Politecnica delle Marche.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La corsa di Kamala
    Jul 23 2024

    Il passo indietro di Biden è già storia, ora i Democratici americani provano a capire come possono sfidare al meglio Donald Trump tra soli 100 giorni. Per questo è iniziata la corsa della vicepresidente Kamala Harris, indicata proprio dal presidente uscente come candidata democratica, alla vigilia della Convention di agosto. Ne parliamo con Francesco Clementi, costituzionalista, docente di diritto pubblico comparato all'Università La Sapienza di Roma e Daniele Fiorentino, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Università Roma Tre, professore ordinario di Storia e istituzioni degli Stati Uniti d'America. Direttore Cispea (Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana).

    Migranti: come ogni anno nel periodo estivo si presenta il problema degli sbarchi in Italia, negli scorsi giorni a Roccella in Calabria sono stati salvati 76 migranti. Analizziamo l'attuale situazione insieme a Matteo Villa, responsabile del Data Lab ISPI e Don Mattia Ferrari, Mediterranea Saving Humans.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Biden lascia
    Jul 22 2024

    Prima puntata di 24 Mattino Estate con Giulia Crivelli.

    Alla fine il presidente Joe Biden ha lasciato la corsa per le presidenziali di novembre. Notizia in parte attesa ma affatto scontata. Ne parliamo con Raffaella Baritono, professoressa ordinaria di Storia e politica degli Stati Uniti presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna ed il nostro Gigi Donelli.

    A seguire torniamo a parlare di Medio oriente dove venerdì gli Houthi hanno lanciato un missile e 4 droni su Israele che ha risposto bombardando la città portuale di Hodeida. Ne parliamo da Gerusalemme con Nello Del Gatto, giornalista e analista per Radio 24.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Le nuove frontiere dell’editoria
    Sep 1 2023

    Domenica 10 settembre 2023 torna l'appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla 24^ edizione. Il tema scelto per quest’anno è la bellezza. Ne parliamo con Sara Modena, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano.

    Con Giampaolo Colletti, giornalista di marketing e innovazione e collaboratore de Il Sole 24 Ore, parliamo delle nuove frontiere dell’editoria. Dai booktoker alle nuove forme di pubblicazione e promozione: qual è il futuro dell’industria libraria?

    Chiudiamo con il viaggio nelle librerie indipendenti. Ai nostri microfoni Matteo Hoepli, Amministratore delegato di Hoepli S.p.A.

    Show more Show less
    Less than 1 minute