Episodes

  • 5mf_211_treasury al 4% (di nuovo)
    Oct 9 2024

    Complici le buste paga non agricole di venerdì scorso ed un tasso di inflazione che a sorpresa si contrae, i rendimenti obbligazionari statunitensi salgono nuovamente. Una componente sottovalutata di questo rialzo è una possibile ripresa dell'inflazione in quella che appare ancora una economia calda.

    Show more Show less
    10 mins
  • la Cina ha fretta, la FED un poco meno
    Oct 2 2024

    Mentre la Cina sembra avere fretta di stimolare la propria economia, non si può dire altrettanto sul lato tagli dei tassi da parte della FED, a guardare i dati macroeconomici.

    Show more Show less
    11 mins
  • 5mf_209_il QE privato cinese
    Sep 26 2024
    Mentre il taglio di 50 bps da parte della FED sostiene per ora i mercati statunitensi e tiene occupati gli analisti con i suoi perché, questa settimana la People Bank of China ha avviato un programma di easing monetario come non si vedeva da tempo, direi un quasi "QE privato". Spiego in questo episodio perché lo ho battezzato così.

    Potete trovare ulteriori commenti su questo e altro nella mia newsletter: https://zugzwangmacro.substack.com/
    Show more Show less
    12 mins
  • 5mf_208_il piu importante dot plot dell'anno
    Sep 18 2024
    Che la Fed tagli di 25 o 50 punti base il tasso di riferimento importa meno di quanto contenuto nelle nuove proiezioni economiche o dot plot, che verrà contestualmente rilasciato. La reazione dei mercati sarà importante e non potrà dirsi conclusa fino alla decisione di venerdì della Bank of Japan. Commenterò prontamente tutti gli accadimenti nella mia newsletter (Zugzwang Macro | Andrea Panizzon | Substack).
    Show more Show less
    13 mins
  • 5mf_207 la bce e il secondo e forse terzo taglio dei tassi di interesse
    Sep 11 2024
    Mentre aspettiamo il primo taglio ai tassi della FED, la BCE procederà domani
    con il secondo, a quanto dicono le aspettative di mercato. Con l'intervento del 12
    settembre ormai quasi certo, il dibattito su un taglio dei tassi a ottobre sta per
    prendere piede.
    Show more Show less
    13 mins
  • 5mf_206_l'effetto gregario e la distribuzione a campana
    Sep 4 2024
    Il complesso scenario di settembre, che descrivo qui (https://tinyurl.com/3kzfxpka) deve essere considerato come possibile latore di scenari estremi (sia positivi, sia negativi). Saperlo affrontare con una sana pianificazione senza incorrere nell'effetto gregge è fondamentale.
    Show more Show less
    16 mins
  • 5mf_205_non è il 1995
    Aug 28 2024
    Dopo la puntata precedente e alla luce del meeting di Jackson Hole in cui Powell ha annunciato l'avvio del percorso di riduzione dei tassi di interesse a causa dell'indebolimento del mercato del lavoro è meglio chiarire un concetto: non siamo nel 1995...
    Show more Show less
    15 mins
  • 5mf_204__le condizioni per un terzo anno di bull market
    Aug 21 2024
    Con tutto quello che sta accadendo facciamo uno sforzo e immaginiamo cosa dovrebbe accadere per vedere un terzo anno di bull market, magari meno strano dei due precedenti.
    Show more Show less
    15 mins