• Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi
    Jul 20 2024

    Scuole, biblioteche e strutture sanitarie che operano come luoghi di aggregazione di comunità, case del quartiere e centri culturali che erogano servizi di prossimità: sono anticipazioni di quella che potrebbe essere una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi, il cui modo di operare dipende dal contributo pubblico, ma il cui successo è legato a una molteplicità di iniziative che si levano autonome dal basso. Ne parliamo con Michele D’Alena, autore con Ezio Manzini del libroFare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi” (Egea).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Le trasformazioni dell’Italia attraverso la storia del lavoro
    Jul 13 2024

    L’evoluzione del lavoro in oltre 150 anni di storia nazionale permette di capire le trasformazioni del nostro paese. Ne parliamo con Fabrizio Loreto, autore con Stefano Gallo del libro Storia del lavoro nell’Italia contemporanea (Il Mulino, 424 p., € 32,00).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Fondi finanziari e concentrazione di potere
    Jul 6 2024

    “Ancora marginali all’inizio del nuovo millennio, i fondi speculativi sono stati poi protagonisti di una vera e propria scalata al potere, hanno cavalcato le crisi, hanno beneficiato dell’operato delle banche centrali e dei governi e hanno sfruttato, accelerandolo, il processo di smantellamento degli Stati sociali e di privatizzazione della società” - scrive Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, nel suo libro "I padroni del mondo. Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia (Laterza).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’eterno confronto tra potere e leadership
    Jun 22 2024

    Non esistono modelli univoci del potere, ma ogni esercizio va contestualizzato con la realtà in cui si esprime e confrontato con modelli astratti che ne consentano la lettura. È questa la tesi sostenuta da Luca Baiguini nel suo libro "Fate pace con il potere. Contro la retorica delle leadership" (Egea).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Capitalismo e democrazia di fronte alle nuove guerre
    Jun 29 2024

    Dopo il 1989, con il superamento del mondo diviso in blocchi, ci si aspettava il trionfo della democrazia. Ma le ultime guerre sono la prova che siamo di fronte a un capitalismo in pieno delirio di onnipotenza, cui fa da contraltare la ritirata dello stato democratico - scrive Fabio Armao, professore di Relazioni internazionali all’Università di Torino, nel suo libro Capitalismo di sangue, a chi conviene la guerra (Laterza).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La riforma del patto di stabilità
    Jun 15 2024

    Il 23 aprile il Parlamento europeo ha approvato i testi legislativi che delineano le analisi di sostenibilità del debito pubblico nel medio termine e il confronto tra ogni Stato membro e la Commissione per la definizione di una politica di bilancio appropriata, anche in relazione a piani di riforme e di investimenti. Ne parliamo con Giuseppe Pisauro, che sull’ultimo numero della rivista Il Mulino ha pubblicato l’articolo “La riforma delle regole fiscali europee”.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Rapporto tra liberalismo e diritti economici e sociali
    Jun 8 2024

    Qual è il rapporto del liberalismo con lo Stato, con il mercato, con la democrazia? Come si coniuga con la felicità, con la realizzazione personale e con i principali diritti economici e sociali? Ne parliamo con Emanuele Felice, autore con Alberto Mingardi del libro “Libertà contro libertà. Un duello sulla società aperta (Il Mulino).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La politica fiscale italiana dal dopoguerra ad oggi
    Jun 1 2024

    Nonostante dagli anni Settanta in poi, quando venne approvata la riforma da cui è nata l’Irpef, si siano susseguiti numerosi tentativi di rivedere e aggiornare il nostro sistema fiscale, la struttura del prelievo resta disomogenea. Ripercorriamo le principali tappe del nostro sistema fiscale dal secondo dopoguerra in poi con Alessandro Santoro, autore del saggioIl dibattito sulle politiche fiscali in Italia” pubblicato sull’ultimo numero della rivista il Mulino.

    Show more Show less
    Less than 1 minute