Episodios

  • Quarta e ultima puntata
    Mar 10 2018
    Ultima puntata su Radio ABM dello speciale a cura di Loris Serafini “Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I. Figlio di emigranti bellunesi”. Si concluderà questo ciclo con il messaggio da lui lasciato durante il suo “breve, intenso, splendido pontificato”, come recita la lapide posta accanto al battistero della sua parrocchia, compiendo un viaggio attraverso le udienze generali, gli angelus, le udienze private e le omelie che hanno contrassegnato il suo messaggio di Papa.
    Más Menos
    46 m
  • Terza puntata
    Feb 27 2018
    Affronteremo lo spinoso problema dell’essere “propheta in patria”: Albino Luciani sarà rivisitato in relazione alla sua terra per capire se egli è stato profeta per essa, quali furono le figure profetiche nella sua vita e chi era per lui il profeta, lasciando a voi, gentili ascoltatrici e ascoltatori; il giudizio finale sul celebre aforisma evangelico.
    Más Menos
    44 m
  • Seconda puntata
    Feb 19 2018
    In questa seconda puntata ci addentreremo nel rapporto tra Albino Luciani e la sua terra natale attraverso i suoi scritti, a partire dal momento in cui egli lasciò la sua terra, ossia nel 1958, quando divenne vescovo di Vittorio Veneto. Ci accorgeremo che le sue origini sono sempre rimaste vive nell’affetto e nel ricordo di monsignor Luciani e in varie occasioni sono stati costanti i suoi contatti con il paese natale, fin dal gennaio 1959, quando visitò Canale da neo consacrato vescovo e fino all’indimenticabile udienza ai Bellunesi, concessa in Vaticano il 3 settembre 1978, che ascolteremo integralmente dalla sua viva voce.
    Más Menos
    56 m
  • Prima puntata
    Feb 13 2018
    In questa prima puntata verrà trattato l’ambiente natale di Albino Luciani, ossia le Dolomiti agordine, in particolare la pieve di Canale d’Agordo, fulcro di importanti personalità artistiche, letterarie, ecclesiastiche, di cui Albino Luciani fu la più eminente. Verrà illustrato pure il nuovo Museo Albino Luciani, inaugurato a Canale d’Agordo il 26 agosto 2016 dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
    Más Menos
    42 m