• Pesaro, Il Parco delle Sculture Urbane
    Apr 1 2022

    La città di Pesaro è il teatro di opere d'arte che segnano luoghi e visioni dei più grandi scultori contemporanei. Un vero e proprio parco che è possibile attraversare a piedi o con le due ruote per scoprire nuovi paesaggi e nuovi concreti strumenti per interpretarli.

    Support the show

    Show more Show less
    22 mins
  • Torquato Tasso a Fermignano. Natura e arte, fuga e rifugio di un cavaliere errante
    Mar 6 2021

    A Fermignano è possibile seguire la traccia di un percorso disegnato dalla presenza di un poeta.

    Torquato Tasso fu qui e vi scrisse un’Ode. La sua poesia si espande nel paesaggio, che è il cuore della scrittura. Così si profila un acquerello che è come una pagina scritta, composta di singoli elementi che si legano strettamente l’uno all’altro in modo fluido, rendendo necessari gli uni agli altri. Le architetture, le presenze umane, gli elementi della natura: sono parti di un territorio percepito in modo omogeneo, come è nei “ritratti” delle cittadine della Provincia di Pesaro e Urbino di Francesco Mingucci che legava sempre strettamente le immagini urbane al contesto paesaggistico in cui erano inserite.

    Passeggiare lungo questo percorso propone di cogliere l‘unitarietà del paesaggio che c’era, che era evidente nelle cartografie roveresche, ed è ora interrotta.

    E quello di Fermignano è uno dei possibili percorsi che mettono in connessione luoghi anche lontani. Un filo rosso lega infatti i paesaggi della provincia di Pesaro e Urbino ed è la memoria letteraria: Perticari, Pascoli, Tartufari, Volponi, Tombari e Torquato Tasso, a Pesaro e a Fermignano.

    Concept: Roberto Vecchiarelli, Antonella Micaletti
    Conduzione: Manuela Ivaldi
    Digitalizzazione: Settimio Perlini
    Voce recitante: Elisabetta Marsigli
    Fondi documentari Biblioteca e Musei Oliveriani
    Foto archivio contessa Eugenia Carotti Rigi Luperti, Sandro Pesaresi, Settimio Perlini

    Bibliografia:
    -
    Rafaella Michelangelo, I Bonaventura. Una famiglia del patriziato urbinate, Grafiche Stibu, Urbania 1999
    - AA,VV, a cura di Mario Luni, Castrum fimignani, Castello del ducato di Urbino, Banca Popolare 1993

    Support the Show.

    Show more Show less
    31 mins
  • A spasso con Jackson. Pesaro con gli occhi di un viaggiatore dell'800
    Sep 14 2020

    Pesaro è una città da visitare: per i suoi palazzi, le sue collezioni, il paesaggio che la circonda. Questo non è solo un messaggio di promozione turistica attuale, ma una certezza per quanti si prefiggevano di venire a Pesaro, sia come meta prescelta che come luogo da attraversare durante un viaggio più lungo. E’ capitato a sir Sir Thomas Graham Jackson, un architetto inglese nato a Hampstead: nel 1888 si ferma a Pesaro, e nel tipico taccuino dei viaggiatori del tempo, annota impressioni, incontri, luoghi. Come era Pesaro al tempo di sir Jackson e quale impressione è riportata della città?

    Support the show

    Show more Show less
    20 mins
  • Dove sostano le ninfe? Tra Colbordolo e Montefabbri
    Sep 13 2020

    Tra Colbordolo e Montefabbri c’è una strada bellissima, che lega due bellissimi luoghi; da questa strada si vedono altri luoghi, e lungo il cammino compaiono elementi che rompono l’armonia del paesaggio di Vallefoglia: un bosco, un fosso, la punta di una collina o una radura scoscesa sembrano interrompere una percezione unitaria e omogenea. Questi punti cercava Giovanni Santi trasponendoli nei suoi dipinti. E posando lo sguardo e cogliendo questi punti egli individuava la presenza di Muse e Ninfe. Anche noi possiamo cercare le Muse e le Ninfe nel paesaggio quasi immutato di Vallefoglia, legando la nostra esperienza a quella dei pittori del 1400. E’ una esperienza sempre nuova, da fare con lentezza, in solitudine ma anche da condividere. La pagina di Almaloci.com si arricchirà delle foto scattate dai camminatori.


    Support the Show.

    Show more Show less
    31 mins
  • A Un Tiro Di Schioppo
    Sep 4 2020

    Nello spazio percorso da una palla di cannone, raccoglieremo tracce di Pesaro che raccontano come la città si sia modificata nei vari momenti storici. Dalle cannonate dei piemontesi che cercavano di liberare Pesaro dallo stato pontificio, alle villette della prima borghesia industriale, dai monumenti del fascio ai pozzetti dell’acquedotto romano. Le strade dalla rocca a via Ardizi presentano tracce di un racconto pieno di fascino della storia di questa città.

    Support the show

    Show more Show less
    25 mins
  • Il Sentiero Santa Croce
    Aug 27 2020

    Tra Trebbiantico e Novilara di Pesaro c’è un sentiero chiamato Santa Croce che offre un walkscape che permette di collegare periodi storici diversi – dalla storia antica a quella contemporanea - e ambiti differenti: quello archeologico, storico, naturalistico. Camminando per un tratto non troppo lungo, è possibile vedere le trasformazioni radicali che un territorio ha vissuto e che ancora è destinato a vivere.

    Support the show

    Show more Show less
    14 mins
  • A Pesaro c'è musica e musica
    Aug 7 2020

    Pesaro è la città della musica e in tutto il mondo la identificano con Gioachino Rossini. Nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco della Musica. Ma la vocazione alla musica è molto antica e si spinge fino alle sperimentazioni della musica contemporanea. Roberto Vecchiarelli ha ideato un walkscape che tocca i luoghi della città in cui trovare documenti, spazi dedicati e curiosità che testimoniano la passione di Pesaro per la musica.


    Support the show

    Show more Show less
    19 mins
  • Centro Giovanni Santi - Colbordolo di Vallefoglia
    Aug 1 2020

    Guida al Centro Giovanni Santi di Colbordolo di Vallefoglia e introduzione al Parco delle Muse e delle Ninfe.

    Support the show

    Show more Show less
    8 mins