• Cambio di prospettiva
    May 13 2024

    Vivono in mezzo a noi ma sono diversi da noi: non sono alieni, ma animali. Difficilmente riusciremmo a immaginare una vita senza di loro, a maggior ragione se sono i nostri pet, e, dato che noi umani abbiamo plasmato l’ambiente in cui anche loro vivono, abbiamo la responsabilità di provvedere al loro benessere. Per esempio quando andiamo in vacanza: la piaga degli animali abbandonati riempie pagine di giornali e notiziari estivi. C’è qualcuno per fortuna che ha pensato anche a loro: si chiama Viola Ricci ed è la titolare di Ricci Hotels di Cesenatico, una realtà che ha deciso di rendere una delle loro strutture alberghiere completamente pet-friendly, attrezzata per ospitare qualunque animale da compagnia. Conversiamo, infine, con Jeffrey Masson, psicoanalista di formazione e autore dei best sellerAnche gli elefanti piangono” e “Il maiale che cantava alla luna”. Un pioniere nello studio della vita emotiva degli animali che ci incoraggia a guardare il mondo, umano e animale, da una nuova prospettiva.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Compagni di scrivania
    May 6 2024

    Lo sappiamo, è dura lasciare i nostri animali a casa quando ci allontaniamo per lavoro o per andare in vacanza, anche se sappiamo che saranno belli comodi nella loro cuccia o in compagnia di esperti e amorevoli pet sitters. Ma se avessimo un’alternativa? In Italia il tema degli animali in ufficio è trattato un po’ a macchia di leopardo: anche se alcune aziende riconoscono il valore della relazione uomo-animale nella riduzione dello stress e nel miglioramento della qualità della vita lavorativa, non tutte adottano pratiche di convivenza tra noi e i nostri amici pelosi. Assieme a Sara Faravelli, Corporate Communication Director Italia e Sud Europa di Purina, parliamo dell’iniziativa “Pets at Work” che aiuta le aziende a diventare pet friendly e che permette ai dipendenti di portare i loro animali al lavoro. Giuliana Parabiago, consulente di “Pitti Immagine” e ideatrice di “Pitti Pets”, ci racconta la nascita di questo innovativo spazio fieristico dedicato agli accessori e al lifestyle per i nostri animali da compagnia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Come nasce una pet star?
    Apr 29 2024

    A giudicare dal numero di video che abbiamo sul telefono, forse il nostro pet si sente davvero una celebrità assediata dai paparazzi e magari si mette in posa proprio per regalarci lo scatto più bello da postare sui social. Cosa più facile da fare con i gatti che con i cani. E ci sono anche animali da compagnia che raggiungono la vera notorietà. Dai cani alle anguille, dagli animali veri a quelli immaginari, protagonisti di romanzi e poemi epici ma anche di gif e stickers, a volte la loro fama deriva dai padroni altrettanto celebri e a volte sono al centro di un cult following completamente autonomo. Ne parliamo in questo nuovo episodio di “Animale a chi?” con Stefano D’Andrea, scrittore, insegnante e portavoce di Gatto Morto”, il regale siberiano tigrato le cui avventure ricche di ironia e nonchalance sono seguite da 25 mila devoti followers su Instagram. Con Vittorio Graziani, titolare della Libreria Centofiori a Milano, parliamo delle “pet star” che hanno ispirato per secoli la letteratura, dalla saggistica alla narrativa per adulti e bambini.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Coinquilini animali
    Apr 22 2024

    Tu e i tuoi coinquilini siete... come cane e gatto? Non ti preoccupare: la convivenza è possibile. Il 17% delle famiglie italiane ha più di un animale da compagnia, e oltre a cani, gatti e pesci rossi esistono combinazioni più inusuali e amicizie veramente sorprendenti. Questa puntata di “Animale a chi?” è dedicata a chi ha accolto, o vuole accogliere, degli amici diversi fra loro: dalla scelta dei pet più compatibili, che è fondamentale per mantenere la sicurezza e il benessere di tutti, fino al galateo per noi esseri umani. Non dimentichiamoci che siamo animali anche noi! Con Odette Abramovich, veterinaria e studiosa di Zooantropologia e di comportamento animale, parliamo di quanto sia importante educare grandi e piccini al rispetto delle esigenze dei loro animali da compagnia. Matteo Martinasso, giornalista, ci racconta la sua vita in casa con conigli appassionati di true crime, tortore affettuose, e un pappagallino molto volitivo .

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • A cosa pensano i gatti?
    Apr 15 2024

    I gatti sono con noi dall’invenzione dell’agricoltura, eppure ancora adesso, dopo tutto questo tempo, davanti a un gatto che fa cadere i soprammobili della nonna con una precisa zampata, ci capita di chiederci: “ma che gli passa per la testa?”. Forse non tutti sanno che il gatto, a differenza del cane, ha mantenuto lo stesso patrimonio genetico dei suoi progenitori che cacciavano i topi nei granai dell’Antico Egitto – e gli stessi istinti. In questo episodio di “Animale a chi?” impariamo a conoscerli meglio assieme ad Alice Catalani di “Alice guarda i gatti”, consulente in relazione felina che con la sua esperienza in zooantropologia aiuta gli umani, e i loro felini preferiti, a comunicare e vivere in armonia. Con Vittorio Feltri, direttore editoriale de Il Giornale e noto gattaro, parliamo dell’eleganza del gatto e conosciamo Ciccio, il suo amatissimo certosino che dorme nel cachemire .

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Gli animali non ti giudicano
    Apr 8 2024

    Il consenso è unanime: stare con gli animali ci fa stare bene. In questo episodio di “Animale a chi?” parliamo di pet therapy, ovvero di come gli animali da compagnia diventano veri e propri co-terapisti che migliorano il nostro stato fisico, emotivo e psicologico. Con interazioni strutturate e guidate, gli animali, opportunamente addestrati, possono offrire una mano (o una zampa) a persone di tutte le età. Ma dietro ogni coccola e leccatina c'è anche una squadra di professionisti che garantiscono il benessere sia degli umani che degli animali coinvolti. Per comprendere meglio questo mondo parliamo con Mario Colombo, fondatore e Presidente dell’associazione “Frida’s Friends” che dal 2012 diffonde la conoscenza e la pratica della pet therapy in Italia. Alessandro Milan, conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24 e del podcast “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti”, ci racconta l’impatto che ha avuto sui suoi figli adolescenti (e sui suoi gatti!) l’adozione di una cagnolina .

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cane amico ti scrivo
    Apr 1 2024

    Questa puntata è dedicata a tutti i bipedi che pensano: la felicità è… sentire lo zampettio del cane che corre a salutarli dopo una lunga giornata. Fra l’uomo e il suo migliore amico la storia è lunga e ben documentata: da Petrarca a George Bush Senior, esistono numerosissime lettere indirizzate da grandi personaggi storici ai loro fedeli compagni canini, un'istantanea di amore e devozione senza tempo. Oggi in Italia nove milioni di cani vivono assieme a noi e sono molto amati. Purtroppo però non tutti hanno questa fortuna: le stime contano anche 500 mila randagi e 70 mila ospiti dei canili. In questo nuovo episodio di Animale a chi?” scopriamo il lavoro che fa quotidianamente Marisa Magnotti, che adotta esclusivamente cani anziani, e parliamo di quanto sia importante offrire anche a loro un caldo rifugio nel cuore delle nostre case per i loro anni d’oro. Con Alessandro Calascibetta, direttore di Style Magazine, parliamo del suo rapporto con i cani, dei servizi fotografici che ha loro dedicato e delle profondissime emozioni canine che ha catturato col suo obiettivo .

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Più animali che umani
    Mar 25 2024

    Il primo episodio di “Animale a chi?” vuole mettere un po’ di ordine nel mondo dei pet attraverso i numeri: non temete perché le cifre raccontano molto del nostro paese. Parliamo quindi di pet economy, cioè di quel settore dell'economia che ruota intorno agli animali da compagnia. In Italia il fenomeno è veramente importante: nelle famiglie italiane vivono quasi 65 milioni di pet, circa 9 milioni dei quali sono cani e 10 milioni gatti. Un numero che muove un mercato sempre più vivace e importante sia sul fronte del cibo per i nostri amici animali sia su quello delle assicurazioni per esempio o su quello degli accessori. Ma parliamo anche di relazioni con gli animali, non solo di numeri.
    E nell’anno in cui Dolce&Gabbana festeggia i quarant’anni del marchio, Stefano Gabbana ci parla della sua passione per i gatti, i cani e… per i leopardi. Infine, Giulia Crivelli intervista Giulia Crivelli: conosciamo meglio la nostra conduttrice, responsabile del settore moda e viaggi per Il Sole 24 Ore, nonché coinquilina di un cane e di ben sette gatti di cui in questo viaggio insieme imparerete a memoria i nomi!

    Show more Show less
    Less than 1 minute