Episodes

  • LISA MANARA-SINGER-artisticando-P32-S5-
    Jun 16 2024

    Lisa Manara nasce in un piccolo paese della Romagna. All’età di 5 anni, grazie alla madre pianista, si avvicina al pianoforte e da quel momento non ha mai smesso di studiare.

    Racconta Lisa: “Per anni ho studiato il pianoforte classico ma sentivo che la voce era lo strumento che mi permetteva realmente di esprimere ciò che la musica mi richiamava e di entrare in armonia con le mie emozioni. Quindi a circa 16 anni, ho cominciato a studiare canto per poi scoprire pian piano la mia personalità artistica”.

    Nel 1997 inizia gli studi musicali frequentando i corsi Yamaha presso la Scuola di Musica Vassura Baroncini, sotto la guida di Beatrice Santini. Intraprende poi lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Olaf John Laneri prima e poi del M° Francesco Frudua.

    Nel 2008 si diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna e, nello stesso anno si avvia allo studio del canto moderno sotto la guida della M° Paola Matarrese.

    Prende parte a diverse Masterclass per lo studio del canto tra cui, nel 2011, quella tenuta da Dave Liebman sulle tecniche improvvisative nel jazz; nel 2012 al seminario di canto jazz e tecniche dello scat con Bob Stoloff; nel 2013 con Kevin Mahoghany e sempre nel 2013 alla masterclass sulle tecniche improvvisative con Silvia Donati. Nel 2013 è semifinalista del Tour Music Fest e prende parte allo stage di canto presso il CET.

    Nel 2015 partecipa allo Stage di canto con Sarah Jane Morris e Ian Shaw.

    Cantante, musicista, autrice e cantautrice, si laurea con il massimo dei voti in canto jazz, al conservatorio Frescobaldi di Ferrara, sotto la guida dei M° Tiziana Ghiglioni, Giuppi Paone, Sabine Mayer, Teo Ciavarella, Paolo Silvestri, Giammarco Maurizio, Luca Bragalini, Leo Izzo, Roberto Manuzzi, Federico Benedetti.

    Da diversi anni studia il bel canto sotto la guida del maestro Miguel Curti.

    Suona chitarra e pianoforte e nel suo curriculum tantissime collaborazioni con artisti importanti: Quintorigo, Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf, Ricky Portera, Franco Cerri, Renato Sellani, Marco Tamburini, Paolo Ghetti, Marcello Sutera, Schillirò Vonn Washington, Aldo Betto, e molti altri.

    Nel 2011 partecipa al Talent “The Voice” of Italy nella squadra di Riccardo Cocciante. Nello stesso anno vince il concorso “Donne Jazz & Blues” che le permette di partecipare ad un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles. Dal 2018 al 2020 è stata la vocalist di Gianni Morandi nel “D’Amore d’Autore Tour” dove ha avuto occasione di duettare con lui all’Arena di Verona, nella trasmissione Rai “Con il cuore, nel nome di Francesco” e al Teatro Duse di Bologna in diretta Radio Bruno TV


    All’attivo ha un progetto dal titolo L’Urlo dell’Africanità, che recupera brani provenienti dal territorio africano e non solo, riproponendo arrangiamenti delle hit più celebri di Nina Simone, Miriam Makeba, Cesaria Evora e Fatoumata Diawara, arricchito da sonorità soul, funk ed echi africani, creando un sound moderno, del tutto personale, sfruttando la forma canzone, che nei concerti viene portata ad una dimensione più istintiva e libera.

    Nella sua carriera ha già partecipato tra i tanti concerti ed eventi a: Pordenone Blues Festival, Trasimeno Blues Festival, MEI Faenza, Accadia Blues Festival, la Carovana del Blues Comacchio, Imola in Musica, al Pistoia Blues, all’Artusi Jazz Festival, al Torrione Jazz Club di Ferrara, Crossroads Jazz Festival, a Suoni Controvento, Urbino Jazz, Tourné e Padova Jazz.

    Show more Show less
    51 mins
  • ANTONELLO LOSACCO-BASSISTA-artisticando-P31-S5
    Jun 10 2024

    GleAM Records è orgogliosa di annunciare l'uscita di Worlds Beyond, il nuovo album del bassista e compositore pugliese Antonello Losacco, disponibile in CD e digital download/streaming dal 27 ottobre 2023 e distribuito da IRD International e Believe Digital. L’album, preceduto dal singolo Clouds and Trees (20 ottobre 2023), è stato prodotto da GleAM Records con il supporto di Puglia Sounds all’interno della “Programmazione Puglia Sounds Records 2023” – Fondo Speciale Cultura – Calendario Unico Regionale 2023, operazione finanziata a valere sul “Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3”.

    “I bassisti hanno una certa facilità di scrittura e molti fra loro (e non parlo solo di Jazz), sono autori intriganti e prolifici. Mi vengono in mente Steve Swallow, Avishai Cohen, ovviamente Dave Holland, e sconfinando Paul McCartney come Sting....Ho conosciuto Antonello in Conservatorio da quando, studente dei nostri corsi, si è distinto subito come strumentista provetto ma non solo. Quasi da subito la sua gestione del materiale compositivo si è rappresentata con una attenzione al dettaglio, al colore dettato dagli organici ed alla formulazione di strutture affatto scontate. Se già nel suo lavoro di esordio concentrandosi sul quartetto d'archi, croce e delizia di una certa produzione musicale, mostra di avere le idee chiare, in questa realizzazione attuale mette a punto una cifra definita che per qualità melodica e sospensione poetica, trova una sua matrice a cavallo tra un folklore immaginario (che già fu di un gruppo come gli Oregon), una visione onirica favolistica propria di un certo cantaurotato Canterburyano alla Caravan e di conseguenza alle formule ritmiche care alle atmosfere progressive sulla scia di gruppi come gli Hatfield & the North. Antonello quindi, per determinazione, ricerca puntigliosa e per coniugazione tra impatto emozionale ed imprevedibilità, si ritaglia un posto all'interno di un perimetro molto autorevole fatto di firme già attive da numerosi decenni.”

    Show more Show less
    1 hr and 17 mins
  • DANIELE LOGOLUSO-CHITARRISTA-artisticando-P30-S5-
    Jun 4 2024

    Daniele Logoluso è un musicista classe 1979, docente di chitarra da circa 20 anni, tecnico del suono live, blogger cattolico e saggista. Ha collaborato in varie formazioni sia come chitarrista turnista che come membro stabile calcando numerosi palchi in Italia e in Svizzera.

    Ha pubblicato due album musicali, uno nel 2010 con i Timesword band progressive metal intitolato Chains of Sin e l’altro nel 2016 a nome Dan Logoluso intitolato Back from a Journey.


    In entrambi gli album ci sono collaborazioni di prestigiosi musicisti come il bassista Bryan Beller (Steve Vai, Joe Satriani, Dweezil Zappa) il quale ha suonato 2 brani su Chains of Sin e poi il batterista John Macaluso (Y.J Malmsteen, Jennifer Batten chitarrista di Micheal Jackson) che invece ha preso parte a tutte le batterie dell’album strumentale Back from a Journey. Ha partecipato come special guest solo in due produzioni discografiche, una per Melodic Rock Records per il disco dei Platens “Of Poetry And Silent Mastery”(2021) nel brano End of the world e l’altra per Underground Symphony records per il disco Choir of Veritas nel brano “The searching” .

    Nel 2021 Daniele pubblica un saggio intitolato Svegliati è ora - Il buio, la luce e la conversione e nel 2022 pubblica un nuovo saggio intitolato Eskatos - La battaglia degli Ultimi Tempi, entrambi i lavori letterari hanno come filo conduttore la battaglia escatologica alla luce dei tempi moderni.

    Nel 2024, dopo aver ripreso l’attività musicale precedentemente interrotta a causa del triennio pandemico, rimette mano alla composizione e il 19 di marzo pubblica il primo singolo che lo vede anche in veste di cantautore, intitolato Da te Padre, su tutte le piattaforme web più importanti. Attualmente è al lavoro nella stesura di nuove canzoni che comporranno il nuovo album.

    Show more Show less
    1 hr and 10 mins
  • MEDA169-SINGER-P29-S5-
    May 25 2024

    Dietro al nome di Meda si cela Nicola Carfagna, che con la

    pubblicazione nel 2019 del singolo “I respiri tuoi”, ha fatto

    innamorare i primi fan che hanno partecipato al crowdfunding per

    la realizzazione dell'Ep "Scanzonato, Romantico, Pop". Nel 2022

    Meda è stato finalista di Area Sanremo col brano "La Stella Polare".

    Ad aprile è uscito il singolo “Troppi sbagli”, inizio del nuovo capitolo della sua carriera nato

    dalla collaborazione delle etichette Kate Records e Romolo Dischi.

    Nel 2024 è stato tra i 150 finalisti del contest M1Next del Primo Maggio di Roma ed il 17

    agosto 2024 riceverà il Premio Jalarde, dedicato ai Rignanesi.

    Show more Show less
    29 mins
  • ELENA CANTI-SINGER-artisticando-P28-S5-
    May 18 2024

    Ho 28 anni e vivo a Vignate, un paesino in provincia di Milano.

    Sono psicologa, ma il destino ha voluto che provassi con tutte le mie forze a perseguire la strada della musica.

    Ho sempre ascoltato musica nei viaggi in macchina con mio padre, generi musicali diversi tra loro. Quando ascoltavo una nuova canzone sentivo nascere emozioni nuove e non riuscivo a stare ferma. Dovevo sempre tenere il tempo. Ho sempre cantato, sapevo di essere intonata e di avere ritmo, finchè ho ricevuto anche dall’esterno dei feedback molto positivi. Lì ho capito che era più di un semplice hobby e che ne avrei fatto la mia vita. Dal 2017 canto nella Still a Fool Band, una band blues e nel 2022 ho aperto un mio progetto solista, da cui sono nati i miei inediti Sento, Ritrovarsi ancora, A me basti tu e Dentro la mia anima.

    Adoro la musica nera, soul, R&B, funk con le sue note calde e avvolgenti. Non mancano però degli ascolti più trasversali, dal pop all’elettronico, perché penso che ascoltare generi diversi sia l’unica via per fare proprie caratteristiche differenti tra loro e creare qualcosa di nuovo. Sono tutt’ora alla ricerca della mia identità musicale. Nella mia vita ho sempre cantato generi diversi, lasciandomi contaminare da ogni sonorità.

    Ora ho un po’ di progetti che si stanno avviando, sperando di riuscire a fare della musica la mia vita.

    Show more Show less
    55 mins
  • FATAY-SINGER-artisticando-P27-S5-
    May 11 2024

    Ilaria Tucci, in arte ‘Fatay’ cantautrice classe 2000, si innamora della musica all’età di 8 anni quando con l’appoggio dei genitori decide di prendere lezioni di pianoforte, a 11 anni si accorge del fatto che cantare nella sua cameretta quando è sola le dà conforto specialmente nei momenti di tristezza o di paura e realizza che la fa sentire sicura di se stessa e compresa. Vuole avvicinarsi sempre di più a queste sensazioni e decide di prendere lezioni di canto pop, frequenta successivamente il liceo musicale della sua città dove continua gli studi di pianoforte e comincia quelli di flauto traverso senza mai però allontanarsi dal canto. Si avvicina alla scrittura quando i suoi problemi personali la spingono a prendere carta e penna e buttare giù tutte le sue paure, ansie e incertezze realizzando che così facendo si sente meno sola. Inizia il suo percorso artistico come “Fatay” quando i suoi amici e insegnanti affettuosamente la definiscono una fatina per via dei suoi modi di fare dolci e la sua genuinità.

    L’artista fa parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC VOCE PRODUZIONE diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale.

    “Una Notte Ancora” è il singolo d’esordio di Fatay disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 22 marzo 2024.

    Show more Show less
    31 mins
  • SAMANTA CANNONE-SINGER- P26-S5-
    May 4 2024

    Samanta Cannone, originaria della vibrante città di Milano e con radici profonde nel cuore della Puglia, porta con sé un bagaglio di esperienze e passioni che si riflettono nel suo lavoro artistico. Il suo percorso musicale ha avuto inizio fin da giovanissima, quando a soli tre anni ha manifestato una precoce passione per il canto. Crescendo, ha trovato ispirazione nelle voci di icone come Mariah Carey, Whitney Houston e Alicia Keys, e a quattordici anni è stata iscritta a una scuola di canto dalla sua stessa madre.

    Dopo nove anni dedicati allo studio del canto, Samanta ha deciso di interrompere temporaneamente il percorso accademico, ma la sua passione per la musica non è mai svanita. Nel 2022, il destino ha riportato la musica al centro della sua vita quando ha incontrato la talentuosa cantautrice e amica Ilenya Smedile, con la quale ha ripreso a studiare presso la rinomata scuola di musica di Milano, Milano Music Lab.

    Il 2023 ha segnato l'inizio di una nuova fase creativa per Samanta, quando ha deciso di trasformare i suoi pensieri e le sue emozioni in musica. In collaborazione con Ilenya Smedile, ha scritto il suo primo brano originale, dando così vita a "Sabbie Mobili". Questo singolo, che è anche il suo debutto discografico, è stato prodotto da Francesco Adessi e sarà pubblicato sotto l'etichetta discografica indipendente Milano Music Records.

    Show more Show less
    28 mins
  • MOIS-G-SINGER-artisticando-P25-S5-
    Apr 27 2024

    Mois G, all'anagrafe Sensi Simone è un artista Toscano classe 2007.

    Si appassiona alla musica fin da piccolo esattamente un giorno nel quale suo padre lo portò a vedere uno spettacolo musicale e da lì Mois G disse “voglio fare il cantante”.

    Ha sempre sentito vari generi di musica in famiglia a partire dal Rap dalla madre al Rock dal padre.

    Fin da piccolissimo si sentiva escluso dalla società attuale e diverso, volendo sempre andare fuori dagli schemi.

    A scuola fin dalle medie non è mai stato capito nonché sempre criticato dai suoi professori, proprio nel posto dove non si sentiva capito, in seconda media scrisse il suo primo freestyle nel quaderno di matematica. Così iniziò il suo percorso nel 2019 a soli 12 anni.

    Nel 2020 pubblica il suo primo videoclip ufficiale su YouTube e riceve un post in merito di esso da una nota pagina Instagram, nel quale riceve molti insulti nei commenti e scoraggiamenti continui, nonostante questo continua il suo percorso a lungo con vari video su YouTube, vista la sua determinazione nel raggiungere i propri obbiettivi, fino a che non prese la decisione di pubblicare le proprie release su tutti i digital stores.

    Il 25 aprile fa il suo primo live a soli 15 anni, e il 24 giugno dopo diverse esibizioni dal vivo suona davanti a 5000 persone in una festa nella sua città. Nonostante la giovinezza Mois G cerca di distribuire la sua impronta nella scena e raggiungere tutte le sue ambizioni.

    Dopo “Eh già”, “Abisso” è il nuovo singolo di Mois G disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 15 marzo e in rotazione radiofonica da venerdì 22 marzo 2024.

    Instagram | Spotify | YouTube | TikTok

    RED&BLUE MUSIC RELATIONS

    www.redblue.it - info@redblue.it

    Facebook: RedBlueMusic

    Instagram: redblue_musicrelations

    Twitter: RedBlue_Music

    Tik Tok: @redblue_musicrelations

    Show more Show less
    28 mins