• Ep.1 L'uso e la diffusione dei dialetti in Italia
    Jul 13 2023
    Nel primo episodio della serie podcast "L'Australia chiama, la Crusca risponde", Karla, che studia italiano alla Griffith University, si chiede quanto siano diffusi oggi i dialetti nel Bel Paese.
    Show more Show less
    17 mins
  • Ep.2 L’italiano è una lingua aperta alle parole straniere?
    Jul 13 2023
    Nel secondo episodio della serie “L’Australia chiama, la Crusca risponde”, Lily, studentessa di italiano alla University of Sydney, si chiede quale sia il rapporto dell’italiano con le altre lingue.
    Show more Show less
    12 mins
  • Ep.3 Anglismi: l'uso di parole inglesi nella lingua italiana
    Jul 13 2023
    Nella serie "L'Australia chiama, la Crusca risponde", abbiamo invitato chi studia l'italiano Down Under a condividere domande sulla lingua parlata oggi, e non poteva mancare un episodio dedicato all'uso degli anglismi.
    Show more Show less
    19 mins
  • Ep.4 La lingua italiana: origini e storia
    Jul 13 2023
    Nel quarto episodio della serie “L’Australia chiama, la Crusca risponde” alcuni studenti della University of Western Australia si chiedono quando sia nata e chi abbia creato la lingua italiana.
    Show more Show less
    17 mins
  • Ep.5 La traduzione dall’italiano all’inglese, che fine fa lo slang?
    Jul 13 2023
    Nel quinto episodio della serie “L’Australia chiama, la Crusca risponde” il professor John Kinder si lancia nella traduzione in italiano di espressioni gergali australiane come “bush”, “bogan” e “larrikin”.
    Show more Show less
    14 mins
  • Ep.6 L'uso del "lei" e del "tu" nella lingua italiana
    Jul 13 2023
    Per chi studia l’italiano l’uso dei pronomi allocutivi (tu, voi, lei, ella, loro) può risultare piuttosto complesso. Nel sesto episodio della serie “L’Australia chiama, la Crusca risponde” un esperto risponde ai dubbi più comuni sull'argomento.
    Show more Show less
    10 mins
  • Ep.7 I generi nella lingua italiana: maschile, femminile e...?
    Jul 13 2023
    L'italiano ha due generi grammaticali, il maschile e il femminile, ma non il neutro, cosa che ha suscitato dibattito. Sarah da Brisbane chiede: come potrebbe cambiare l'italiano per far fronte alla necessità di esprimere identità non binarie?
    Show more Show less
    13 mins
  • Ep.8 “Scialla”, “zanza”, “maranza” e le altre espressioni del lessico giovanile
    Jul 13 2023
    Nell'ultimo episodio della serie “L’Australia chiama, la Crusca risponde” Kiara, che studia italiano alla University of Melbourne, si chiede quali siano i termini più in voga tra i ragazzi in Italia oggi.
    Show more Show less
    15 mins