• S2Ep12 - Il Montreal Screwjob - Pt 2
    Jul 12 2024
    Seconda parte del Season Finale:
    Ricapitoliamo la situazione:
    Da un lato abbiamo Bret Hart, campione WWF, con un contratto in scadenza ed uno già firmato con la WCW, che deve perdere il titolo ma non vuole farlo nell'unica occasione possibile, ovvero a Survivor Series, in territorio canadese.
    Dall' altro lato abbiamo Vince McMahon, che sta vivendo una profonda crisi con la sua federazione e sta per perdere il suo uomo di punta, con il rischio che porti con sé la cintura e ripeta quanto già successo due anni prima con Alundra Blaze.
    Il resto è storia.
    Show more Show less
    10 mins
  • S2E11 - Il Montreal Screwjob - Pt. 1
    Jul 2 2024
    È il 9 novembre 1997, siamo al Molson Center di Montreal, Canada, nel Main Event di Survivor Series, uno degli eventi più importanti della allora World Wrestling Federation. 6.358 spettatori furono testimoni oculari di uno dei momenti più iconici nella storia del wrestling

    Testo ed Editing: Andrea "Pipo" Piccioli
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Show more Show less
    10 mins
  • S02E10 - Il Main Event di Victory Road 2011
    Jun 7 2024
    Questa è la storia di un match che non esiste, avvenuto nel 2011, che rappresenta il simbolo della mala gestione della TNA iniziata nel 2010 e conclusa meno di quattro anni dopo, con la federazione sull’orlo della bancarotta. Ma come può un singolo match aver rappresentato così tanto?
    Questa è la seconda stagione di Backflip e la storia di oggi è quella del Main Event di Victory Road 2011
    Show more Show less
    9 mins
  • S02E09 - La morte di Beef Wellington
    May 24 2024
    Secondo voi, è più probabile che le persone associno il 24 novembre 1991 al giorno della morte di Eric Carr, storico batterista dei Kiss, o alla data della scomparsa di Freddie Mercury, leader dei Queen?
    E di chi avranno parlato maggiormente i notiziari il 25 giugno 2009? Della scomparsa di Farah Fawcett, storica attrice e membro originale delle Charlie's Angel, o della morte di Michael Jackson?
    Per quanto difficile, sono molti i casi di personaggi noti il cui giorno della propria morte è stato messo in secondo piano perché condiviso con qualcuno di più famoso.
    Ed anche per Biff Wellington il destino è stato così beffardo, ma la coincidenza che lo legherà ad un altro nome scomparso nella sua stessa data è davvero, davvero bizzarra.
    Show more Show less
    5 mins
  • S02E08 - La storia dell'Hell in a Cell
    May 10 2024
    Nella sua gigantesca storia, il wrestling ci ha dato centinaia di stipulazioni diverse, ampliando quindi lo scontro non solo a due atleti sul ring ma inserendo elementi sempre maggiori e spettacolari, per alzare il livello dell'intrattenimento e regalare ai fan nuove esperienze.
    Fra tutte le stipulazioni speciali presentate dalla WWF prima e dalla WWE poi, ce ne è una che più delle altre ha guadagnato il posto di "sfida finale", diventando il capitolo conclusivo di molte faide.

    Show more Show less
    8 mins
  • S02E07 - La Storia di Killer Kowalski
    Apr 26 2024
    "Non sono cattiva, è che mi disegnano così", diceva Jessica Rabbit nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit". E non esiste frase migliore per descrivere la carriera di una persona buona che ha sempre interpretato il ruolo del wrestler cattivo, al punto di guadagnarsi la reputazione di uomo sadico e violento anche fuori dal ring.
    Show more Show less
    5 mins
  • S02E06 - La pistola di Brian Pillman
    Apr 5 2024
    L'attitude era ha rappresentato per la WWE un periodo pieno di controversie, soprattutto per l'utilizzo di linguaggio volgare e scene troppo esplicite, con l'unico scopo di attirare a sé l'attenzione mediatica necessaria per sopravvivere nella guerra di ascolti del lunedì sera contro la WCW.
    Fra tutti i segmenti, però, ce ne è uno che creò non pochi problemi alla compagnia, facendole addirittura rischiare di perdere il contratto con USA Network, l'emittente che trasmetteva Monday Night Raw.
    Show more Show less
    6 mins
  • S02E05 - La Storia di Katie Vick
    Mar 29 2024
    Quanto in basso si può spingere una rivalità fra due atleti? Molto spesso abbiamo visto come le faide scendano nell'ambito personale, con segmenti ambientati all'esterno delle arene, fin dentro le mura domestiche, coinvolgendo genitori, figli o fidanzate.
    Ma in alcune occasioni si è scesi ancora più in basso, andando magari ad offendere la memoria di un caro defunto, pur di colpire psicologicamente il rivale.
    Il punto più profondo fu raggiunto nel 2002, durante la faida tra Triple H e Kane, dove si arrivò addirittura a parlare di necrofilia.

    Testi: Andrea "Pipo" Piccioli
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Show more Show less
    4 mins