Episodes

  • Mauro De Mauro: il mistero irrisolto della sua scomparsa
    May 17 2024

    Mauro De Mauro scompare a Palermo il 16 settembre 1970 e non verrà mai più ritrovato. Il movente e le dinamiche della sua sparizione non sono mai stati chiariti, gli autori mai individuati, se non attraverso testimonianze non sempre attendibili e congetture più o meno realistiche.

    Show more Show less
    20 mins
  • Fotografare per documentare: Letizia Battaglia
    May 10 2024

    La Storia viene raccontata anche grazie alle immagini e Letizia Battaglia è l'autrice di molte delle immagini più famose di quegli anni che hanno visto molti omicidi eccellenti. Ripercorriamo quindi la sua vita e il suo lavoro perché la sua testimonianza sia sempre ricordata

    Show more Show less
    7 mins
  • IRA pt. 2: quando il nazionalismo incontra il terrorismo
    May 3 2024

    Continua il racconto dell’Irish Republican Amry (IRA), della sua organizzazione interna, le sue tattiche e il suo scioglimento alla fine della guerra d’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito. Un racconto di violenza e lotta armata in cui modalità terroristiche si mescolano a rivendicazioni nazionalistiche. La storia dell’IRA è anche la storia della costruzione della pace tra Irlanda e Regno Unito, e dell’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni umanitarie che credono ancora che la pace sia possibile e che l’Irlanda possa vivere nella tolleranza e nel rispetto.

    Show more Show less
    23 mins
  • IRA: quando il nazionalismo incontra il terrorismo
    Apr 26 2024

    Nella travagliata storia della Repubblica d’Irlanda, l’Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) rappresenta una macchia nera di violenza indiscriminata e attacchi terroristici. L’episodio di oggi entra nel pieno della guerra d’indipendenza irlandese dalla prospettiva del gruppo terroristico che ne ha definito la storia e l’evoluzione. Proveremo a capire insieme l’ideologia e le tattiche operative dell’IRA e come il suo operato abbia influenzato la nascita della Repubblica d’Irlanda e ancora oggi lascia tracce nelle comunità irlandesi e nel processo di pace tra Irlanda e Regno Unito.

    Show more Show less
    20 mins
  • Fare antimafia a Bruxelles: Intervista a Marcella Militello, Basta!
    Apr 19 2024

    Questa settimana è stata presa una decisione storica a Bruxelles: l'Unione Europea ha approvato delle norme comuni sulla confisca dei beni alla criminalità organizzata. Allo stesso tempo, Bruxelles sta vivendo un'ondata di violenza senza precedenti: sparatorie per le strade, proliferazione dello spaccio e della produzione di droga, sfruttamento dei clandestini da parte di gruppi criminali...Cosa sta accadendo in Belgio? Chi sta combattendo questi fenomeni? E come far capire che non sono un problema locale ma europeo? Intervista a Marcella Militello, Presidente dell'associazione Basta! Belgian Antimafia Steps Towards Awareness

    Show more Show less
    43 mins
  • Sud-est asiatico: il triangolo d'oro della criminalità organizzata
    Apr 12 2024

    Il Triangolo d'oro: un’area geografica, idealmente
    identificata nella confluenza tra il fiume Mekong e il fiume
    Ruak, compresa tra il Myanmar, il Laos e la Thailandia,
    dove si incontrano i confini della giungla di questi tre Paesi
    il cui soprannome nasce, a seconda delle leggende,
    negli anni sessanta del novecento, quando nell’area inizia
    la produzione e la commercializzazione di eroina e
    il suo pagamento in oro.
    Una vasta zona di confine attraversata dal Mekong:
    il re dei fiumi asiatici, sulle cui sponde si affacciano lo Stato Shan nel Myanmar e la provincia di Bokeo del Laos.
    Due territori che sono emersi come zone contigue di forte criminalità, gran parte della quale è fuori dal controllo delle autorità nazionali, anche per la competizione geopolitica sul territorio tra Cina e Stati Uniti.

    Show more Show less
    19 mins
  • Bar Lume retrò: WikiLeaks, ovvero la Robin Hood dell'informazione
    Apr 5 2024

    Nell'ultimo decennio tre importanti fughe di notizie e di documenti riservati hanno creato scompiglio e imbarazzo internazionale, soprattutto per gli Stati Uniti. In questo episodio rispolveriamo cos'è WikiLeaks, come funziona, quali sono le principali storie emerse grazie a essa e cosa ne è stato del suo fondatore, Julian Assange.

    Show more Show less
    15 mins
  • Droga in Europa: il rapporto dell'Europol
    Mar 29 2024

    L'Europol e l'EMCDDA hanno appena pubblicato un'analisi del mercato della droga in Europa. In questo episodio vi riassumiamo i dati più importanti sull'uso ed il traffico di cannabis, cocaina, eroina, anfetamine, metanfetamine, MDMA e nuove sostanze psicotrope (NPS) nell'Unione Europea per capire come combattere questi fenomeni. Photo credits: Jonathan Gonzalez

    Show more Show less
    14 mins