• 09. Donne di Bologna
    Aug 5 2024

    Le donne che hanno fatto la storia di Bologna: alcune sono state delle pioniere nel mondo dell’arte come Properzia de’ Rossi “la donna scultora” e altre hanno intrapreso studi scientifici quando alle donne non erano nemmeno concessi come Laura Bassi, che ottenne, oltre alla laurea, la cattedra per insegnare Fisica. Donne coraggiose, come Nicolosa Sanuti, che inseguì un ideale rivoluzionario nel XV secolo, facendosi portavoce di una vera e propria battaglia contro le Leggi Suntuarie. Donne caparbie che impareremo a conoscere attraverso le loro storie.

    Show more Show less
    22 mins
  • 08. Portici da record
    Jul 29 2024

    Bologna da Record, grazie a suoi portici. Ci accolgono e ci proteggono quando passiamo in città. Una varietà che è diventata anche patrimonio dell’umanità per l’Unesco e che ci pone in testa alla classifica mondiale anche per la quantità: chilometri e chilometri di portici che si snoda tra le vie del centro e non solo, ma quanti sono? Come sono nati? E qual è il più lungo del mondo?

    Show more Show less
    18 mins
  • 07. Bologna esoterica
    Jul 23 2024

    Riti iniziatici, alchimisti, astrologi… da sempre l’uomo si avvale dell’ausilio di indovini e discipline occulte che possiamo scoprire anche passeggiando sotto i portici della nostra città.

    Show more Show less
    18 mins
  • 06. Teatro Mazzacorati
    Jul 20 2024

    Il teatro privato di Villa settecentesca meglio conservato d’Europa è proprio a Bologna? Proprio così. Un vero gioiello architettonico, un’acustica eccezionale e una storia avvincente da raccontare.

    Show more Show less
    17 mins
  • 05. San Domenico
    Jul 19 2024

    La storia del santo fondatore dell’ordine dei domenicani è intrecciata alla città di Bologna fin dalle origini dell’ordine stesso, anzi proprio dalla sua fondazione. Proprio così: perché l’ordine venne fondato a Bologna e le spoglie del Santo sono conservate in città all’interno di capolavoro della scultorea italiana: l’arca di San Domenico. Una Basilica, quella di San Domenico, che può sorprendere con molte curiosità come l’organo suonato da Mozart.

    Show more Show less
    17 mins
  • 04. Misteri oscuri
    Jul 15 2024

    Streghe potentissime vissute all’ombra delle due torri, le forche cittadine proprio sopra la nostra testa in piazza maggiore… le avevi mai notate? Scienziati bolognesi che hanno ispirato un celebre romanzo della letteratura inglese. Ebbene sì: il dottor Frankenstein è anche un po’ bolognese.

    Show more Show less
    15 mins
  • 03. San Luca
    Jul 8 2024

    Un bolognese lo sa: quando vedi San Luca dall’autostrada, sei arrivato a casa. È proprio così, il Santuario che domina il colle della Guardia è un punto di riferimento geografico e spirituale, con una storia antichissima e tante tante curiosità.

    Show more Show less
    38 mins
  • 02. San Petronio
    Jul 1 2024

    La sua facciata incompiuta domina Piazza Maggiore. Oltre a un ricco patrimonio artistico, al suo interno troviamo alcune curiosità: la meridiana più lunga del mondo per esempio, oppure il cuore di Elisa Bonaparte… ma cosa ci fa dentro alla Basilica? Nonostante la sua mole imponente e la sua posizione centrale questa chiesa non è la cattedrale di Bologna, lo sapevi?

    Show more Show less
    27 mins