• Un computer può scrivere poesie? - Comequandofuoripiove #6
    Feb 18 2021
    Può un computer produrre un'opera letteraria? Oggi proviamo a rispondere a questa annosa domanda addentrandoci nell'analisi del possibile e nascente rapporto tra mondo della letteratura e intelligenze artificiali.
    Show more Show less
    38 mins
  • Il mio 2020 - Comequandofuoripiove bonus track
    17 mins
  • Perché ci piacciono i cattivi? BoJack Horseman - Comequandofuoripiove #3
    Dec 17 2020
    In questa puntata affrontiamo il tema spinoso del valore morale in letteratura e nelle altre forme di narrazione: fin dove è giusto spingersi nella rappresentazione del male? E perché mai i cattivi ci piacciono così tanto? Perché l’eroe classico non va più di moda? Questa e altre domande sono il focus di questa puntata. Buon ascolto!
    Show more Show less
    28 mins
  • Il purgatorio: la cantica più umana (con Elena Sartori) - Comequandofuoripiove #2
    Nov 19 2020
    Il purgatorio è decisamente la cantica più umana tra le tre: qui ci riconosciamo, qui ci purghiamo e possiamo davvero essere perdonati per i nostri peccati. Studiare il purgatorio è un po’ come essere tra le anime che là si trovano per destino. Ed è come doverlo scalare, un passo alla volta, per arrivare in cima. Io oggi ho deciso di scalarlo insieme ad Elena Sartori. Insieme e parleremo di Purgatorio e di come ci siamo innamorate di questa cantica.
    Show more Show less
    33 mins
  • L'empatia di chi sta in disparte: Il barone rampante - Comequandofuoripiove #1
    Oct 15 2020
    Oggi, a partire dal romanzo "Il barone rampante" di Italo Calvino cerchiamo di capire che cosa significhi stare a distanza: dalla letteratura alla vita, dai social network al distanziamento sociale. Perché esistono distanze necessarie, distanze evitabili, e distanze che, in fondo, possono farci stare più vicini alle cose.
    Show more Show less
    48 mins
  • Corporea (con Giulia Berra) - Comequandofuoripiove #4
    Jul 9 2020
    Comequandofuoripiove è una formula magica, apotropaica, che serve per scacciare i mostri ma anche, a volte, per richiamarli vicino. E' un podcast che vuole dare valore alla parola come creatrice di primavere e rivoluzioni. Nella puntata di oggi dialogherò con Giulia Berra, arte terapeuta, artista, scrittrice. Insieme parleremo del suo nuovo libro, Corporea, e di come abitare il proprio corpo, sia nella vita che nelle relazioni. Ma anche di molto altro.
    Show more Show less
    48 mins
  • Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei - Comequandofuoripiove #2
    Jun 10 2020
    Oggi parliamo di libri, di giudizi distorti, di vivere per raccontare storie (e si, anche della mia tesi di laurea).
    Show more Show less
    27 mins
  • Il secondo giorno di primavera. Trailer di Comequandofuoripiove
    May 19 2020
    Comequandofuoripiove è una formula apotropaica, usata per scacciare i mostri ma anche per richiamarli vicino. È un podcast che vuole dare valore alla parola, in quanto capace di veicolare primavere e rivoluzioni. Questo è un trailer di ciò che vi aspetta.
    Show more Show less
    5 mins