Costruire le Olimpiadi  By  cover art

Costruire le Olimpiadi

By: Orange Podcast - Saint-Gobain
  • Summary

  • Sapevate che il primo villaggio olimpico è stato costruito per le olimpiadi del 1932, a Los Angeles, nel pieno della Grande Depressione? O che quello di Tokyo 2020 è stato costruito secondo i principi “Reduce, Reuse and Recycle”? Da Berlino a Seul, da Londra a Mosca, fino a Parigi 2024, questa serie podcast, prodotta da Orange Podcast in collaborazione con Saint-Gobain, mescola imprese sportive e grandi eventi della storia e racconta le Olimpiadi da una prospettiva nuova: dalle finestre e dalle strade dei villaggi olimpici.
    Orange Podcast - Saint-Gobain
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • 1948, 1952, 1956: le Olimpiadi dopo la Guerra
    Jul 30 2024
    Dopo lunga interruzione causata dalla Seconda guerra mondiale, le Olimpiadi ripartono da Londra nel 1948, per poi fare tappa a Helsinki quattro anni dopo e a Melbourne nel 1956. Insieme ai giochi, riprende l'evoluzione del villaggio olimpico, caratterizzata da un profondo senso di rinascita e una decisa voglia di riscatto.
    Show more Show less
    13 mins
  • Berlino 1936: Olimpiadi e propaganda
    Jul 29 2024
    Quando nel Maggio del 1931 il Comitato Olimpico Internazionale assegna a Berlino l'organizzazione della XI Olimpiade, la Germania è ancora uno stato democratico. Dopo aver preso il potere nel 1933, Adolf Hitler vede quindi i giochi come una potenziale seccatura. Sarà Goebbels a fargli cambiare idea e a trasformare quelle Olimpiadi in un'eccezionale macchina di propaganda, con cui la Germania nazista camuffa il suo volto illiberale e razzista e trova addirittura un surreale accreditamento presso la comunità internazionale. Il villaggio olimpico di Elstal, a circa 20 Km della capitale, è un perfetto esempio di questa facciata perbenista.
    Show more Show less
    11 mins
  • Los Angeles, 1932: il primo villaggio olimpico
    Jul 27 2024
    Nel 1932, nel pieno degli anni bui della Grande Depressione, a Los Angeles vanno in scena i giochi della X olimpiade. Passeranno alla storia soprattutto perché, un po’ per lungimiranza, un po’ per necessità, il comitato organizzatore per la prima volta fa costruire un “villaggio olimpico”, un concentrato delle nobili idee cosmopolite del Barone De Coubertin. In questo primo episodio di Costruire le Olimpiadi “, vi raccontiamo le grandi e piccole storie che si incrociano tra i piccoli cottage di quel primo villaggio a due passi da Hollywood.
    Show more Show less
    10 mins

What listeners say about Costruire le Olimpiadi

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.