Episodios

  • Il viaggio dantesco per immagini- con l’illustratore Gabriele Dell’Otto
    Jun 18 2024
    Le tele della mostra non rappresentano la divina commedia, ma il dialogo che si è creato fra Dante e la mano di Gabriele dell’Otto. In questa puntata abbiamo chiamato Gabriele per capire come sia riuscito a far sua la Commedia e trovare quel “click emotivo”che gli ha permesso di tradurre il viaggio del Sommo Poeta in immagini.
    Más Menos
    41 m
  • Come trasmettere il “mio” paradiso - con le guide Davide Micheletto e Sara Cammi
    Jun 3 2024
    Dante parla di noi, della nostra vita.Quante volte questa espressione ci è sembrata una frase fatta e costruita.

    In questa puntata andiamo ad ascoltare l’esperienza delle guide Davide Micheletto e Sara Cammi, due ragazzi che si sono innamorati del viaggio dantesco, hanno trovato in questo un nuovo punto di vista sulla loro vita personale e cercano di trasmetterlo ad ogni visitatore.
    Más Menos
    34 m
  • Mettere in gioco se stessi in Dante - con la guida Manuel Quell’Oller
    May 31 2024
    Cos’è la mostra “Il mio paradiso.Dante profeta di speranza” ?
    Le parole di ragazzi e ragazze che hanno messo in gioco i loro pensieri, le loro emozioni,la loro vita attraverso la Divina Commedia e che cercano di trasmettere ad ogni visitatore la verità che in Dante hanno trovato.

    In questa puntata abbiamo intervistato Manuel Quell’Oller, una delle guide che hanno accompagnato i visitatori in tutte e tre le edizioni della mostra. Le sue parole sono quanto di più vicino alla definizione di “Il mio paradiso. Dante Profeta di Speranza”.
    Más Menos
    31 m
  • Il mio paradiso in chiave cinematografica - con il regista Diego Facciotti
    May 27 2024
    Come si possono riportare le terzine del sommo poeta secondo il codice del cinema?

    Abbiamo intervistato Diego Facciotti, il regista delle clip della mostra, per capire come questo processo prenda forma, dalla sceneggiatura, alle location, fino alla scelta degli attori.
    Más Menos
    14 m
  • Cosa vuol dire curare una mostra - con i curatori Edoardo Rossi e Virginia Alfano
    May 23 2024
    Edoardo Rossi e Virginia Alfano sono i due ragazzi che hanno avuto l’idea da cui è partita la mostra “Dante profeta di Speranza”.

    Li abbiamo chiamati per cercare di capire come si è sviluppata nel tempo la loro idea di una mostra pensata per essere accessibile anche ai più giovani. Ci hanno anche raccontato cosa fa un curatore e come si sono rapportati con l’opera di Franco Nembrini e Gabriele dell’Otto.
    Más Menos
    25 m
  • Come passare dall’idea alla mostra vera e propria - con Ermanno Benetti e Raffaella Grossato
    May 20 2024
    Un'idea può essere grande e geniale, ma per essere trasmessa serve poterla toccare con mano.

    Come si passa quindi da un’intuizione ad una mostra vera e propria? Lo andiamo a scoprire attraverso le parole di Ermanno Benetti e Raffaella Grossato, membri dell’associazione Rivela, che ha organizzato la mostra “Il mio paradiso. Dante profeta di Speranza”.
    Más Menos
    23 m
  • Immedesimarsi in Dante - con l’attore Massimo Scola
    May 16 2024
    Come si fa a interpretare lo sguardo,le emozioni, ma soprattutto le parole del sommo poeta?

    Abbiamo chiamato Massimo Scola, attore che interpreta Dante nella clip finale della mostra, per parlare del suo percorso di immedesimazione nel poeta: dallo studio personale, a ispirazioni alte come Benigni e Carmelo Bene, fino ad un intenso dialogo con il regista.
    Más Menos
    18 m
  • Come Dante può farsi profeta di speranza - con Franco Nembrini
    May 12 2024
    Perché Dante si può considerare profeta di speranza?

    Lo scopriamo assieme a Franco Nembrini, autore del commento alla Commedia che ha dato origine alla mostra. Parliamo di amore, di giovani e di come Dante nella divina commedia stia in realtà scrivendo della vita di ognuno di noi.

    Más Menos
    30 m