Due di denari  By  cover art

Due di denari

By: Radio 24
  • Summary

  • Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • 19 luglio - Consigli per gli automobilisti
    Jul 19 2024

    In occasione dell'ultima puntata della stagione di Due di denari raccogliamo una serie di consigli utili per i tanti italiani che - in occasione delle vacanze estive - trascorreranno lunghi tragitti sulla loro auto.

    Nel corso degli ultimi mesi, in particolare abbiamo seguito gli sviluppi della vicenda legata agli autovelox: la Cassazione ad aprile ha infatti sostanzialmente dichiarato illegittime tutte le multe per eccesso di velocità laddove l'autovelox non risulti "omologato".

    Torniamo a parlarne con Silvio Scotti, esperto di Codice della Strada per Il Sole 24 ORE. Con lui ricordiamo anche altri aspetti a cui prestare attenzione, oltre alla velocità: la validità e reperibilità di patente e carta di circolazione, l'assicurazione, lo stato di salute degli pneumatici e delle luci.

    Va considerato, inoltre, che i tentativi di frodi ai danni degli automobilisti sono sempre più diffusi. Secondo un'indagine commissionata da Facile.it con la collaborazione di Consumerismo No Profit a mUp Research, nell’ultimo anno circa 2 milioni di italiani sono stati vittima di questo tipo di raggiro mentre erano al volante o in fase di parcheggio; si va dalla truffa dello specchietto rotto al finto tamponamento, fino al pedone che finge di essere investito. Ne parliamo con Andrea Polo, direttore della comunicazione di Facile.it.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 18 luglio - Investire informati
    Jul 18 2024

    Dopo le vicende dello scorso weekend - con il fallito attentato a Donald Trump, e la convention repubblicana di Milwakee che ha designato ufficialmente il tycoon come candidato alle prossime presidenziali di novembre - gli occhi del mondo sono ancor più puntati sullo scenario statunitense. Non solo su quello politico, ma anche su quello economico e finanziario.

    Ne parliamo con Donato Savatteri, Head of Southern Europe, T. Rowe Price.

    Consigli di lettura: La finanza chiara e semplice

    Investimenti, mutui, tassi di interesse, risparmio, inflazione, spread, piani pensionistici: la finanza non è una materia fredda e astratta, ma una presenza molto concreta nella vita di ciascuno di noi. Eppure, parlare apertamente di soldi per tantissime persone è ancora un tabù, le notizie di economia e finanza ci incutono soggezione e pensare alla crescente incertezza del futuro ci preoccupa.

    In La finanza chiara e semplice, Ginevra Zucconi ci invita innanzitutto a non aver paura di avvicinarci a questi temi, e poi a prendere confidenza con i concetti cardine dell’educazione finanziaria

    Presentiamo il libro collegandoci con l'autrice Ginevra Zucconi, consulente finanziaria e divulgatrice su Instagram.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 17 luglio - Il posto del lavoro
    Jul 17 2024

    Il saggio "Il posto del lavoro" esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro. Un libro che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano.

    Ne parliamo con il prof Daniele Marini - professore di Sociologia dei Processi Economici all’Università di Padova - che firma questo libro insieme alla psicologa Irene Lovato Menin.

    Nella seconda parte della puntata continuiamo l'approfondimento iniziato la scorsa settimana sul Decreto Coesione. Tra le misure inserite ci sono provvedimenti specifici che mirano a favorire l'autoimpiego in alcuni settori strategici. Ad esempio per incentivare l’occupazione giovanile, è riconosciuto un incentivo ai disoccupati con meno di 35 anni che avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale.

    Torniamo a fare il punto con Simone Cagliano - esperto fondazione studi consulenti del lavoro.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Due di denari

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.