• Guasto informatico: in tilt i Pc di tutto il mondo
    Jul 19 2024

    Problemi informatici che coinvolgono le piattaforme Microsoft stanno colpendo il sistema finanziario e dei trasporti a livello globale. Ci spiega tutto Claudio Telmon, membro del consiglio direttivo del CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, consulente per la cyber sicurezza.

    Biden verso il ritiro? Ne parliamo con Mario Del Pero, docente di Storia internazionale a SciencesPo.

    L’acqua del rubinetto è sicura, i parametri rispettati al 99%. Commentiamo la buona notizia di questa settimana insieme a Luca Lucentini, Direttore del Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque (CeNSiA) dell’Istituto Superiore di Sanità.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il giorno dell'Ursula bis?
    Jul 18 2024

    Oggi il voto per la nomina di Ursula von der Leyen al suo secondo mandato da Presidente della Commissione Europea. Ne parliamo con il nostro Gigi Donelli e con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 ORE.

    Tutto sul decreto “salva casa” con Giuseppe Latour, esperto del Sole 24 ORE.

    Su YouTube Music si potranno cercare le canzoni canticchiando. Secondo uno studio, Microsoft e Google consumerebbero quanto l’Azerbaijan. Interroghiamo Enrico Pagliarini.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Liste d'attesa, il decreto all'esame dell'Aula
    Jul 17 2024

    Arriva in Aula il decreto sulle liste d’attesa. Compromesso trovato sull’articolo 2, ma restano punti critici secondo Raffaele Donini, assessore alla sanità della Regione Emilia-Romagna e coordinatore degli assessori regionali alla sanità della Conferenza delle Regioni.

    Il punto sull’inchiesta di Venezia che vede coinvolti il sindaco Brugnaro e l’assessore alla mobilità Boraso con Giuseppe Pietrobelli, corrispondente del Fatto Quotidiano.

    Proseguono le trattative sulle nomine europee. Domani il voto su Ursula von der Leyen. Il commento di Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 ORE.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Metsola confermata presidente del Pe
    Jul 16 2024

    Oggi la prima plenaria del nuovo Parlamento europeo: riconferma di Metsola alla guida, mentre proseguono le trattative sulle nomine della Commissione. Ci colleghiamo con Beda Romano, inviato del Sole 24 ORE a Strasburgo.

    Zelensky invita la Russia alla prossima conferenza di pace prevista per novembre. Il Cremlino: “Da capire cosa si intenda per conferenza di pace”. Ne parliamo con Eleonora Tafuro Ambrosetti, analista ISPI esperta di Russia.

    Presentate ieri dal Ministero della Salute le “pagelle” del Servizio sanitario nazionale sull’offerta dei livelli essenziali di assistenza. Ne scrive sul Sole 24 ORE di oggi Marzio Bartoloni.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Attentato a Trump: quali conseguenze?
    Jul 15 2024

    I possibili risvolti dell'attentato a Donald Trump, che oggi terrà un discorso a Milwaukee, con Giovanni Borgognone, docente di Storia delle dottrine politiche dell'Università di Torino, esperto di politica americana.

    Secondo il sondaggio Governance Poll, realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, Massimiliano Fedriga è il governatore più gradito dai cittadini. Al secondo posto, Stefano Bonaccini, ormai ex Presidente della Regione Emilia-Romagna eletto al Parlamento Europeo, che sentiamo per fargli i complimenti e per parlare proprio del nuovo Pe, all'inizio della settimana in cui si finalizzeranno le nomine dei nuovi organi comunitari.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Emergenza maltempo al Nord, al Sud 40 gradi
    Jul 12 2024

    Maltempo al Nord: le situazioni più critiche in Lombardia, con il Lago di Como vicino all’esondamento e strade chiuse nel Varesotto, e in Alto Adige. Ci colleghiamo con Alessandro Rapinese, sindaco di Como, e Mauro Tollardo dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della provincia autononoma Bolzano-Alto Adige. Con noi anche Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.

    Maggiore apertura all’occidente e posizioni più morbide sui diritti civili: la vittoria in Iran del candidato riformista Massoud Pezeshkian è, almeno in prospettiva, una notizia positiva. Ne parliamo con Sara Hejazi, antropologa e giornalista iraniana, autrice di “Iran, donne e rivolte” edito da Scholé.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Vertice NATO, Stoltenberg: adesione Ucraina non in forse
    Jul 11 2024

    Oggi si chiude il 75esimo vertice NATO. Tiriamo le somme con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali.

    Rapporto INVALSI: segnali di ripresa, anche se rimangono delle criticità. Sentiamo Alfonso D’Ambrosio, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Lozzo Atestino, nel padovano.

    Studio del MIT Senseable City Lab sulla mobilità milanese a 30 km/h. Ne parliamo con Maurizio Melis, divulgatore, conduttore di "Smart City" dal lunedì al giovedì alle 20:45, in podcast con "Smart City XL" e "Materie" (insieme a Simone Spetia e Sissi Bellomo).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il ddl Nordio è legge
    Jul 10 2024

    Giustizia: via libera della Camera al ddl Nordio, è legge. Ne parliamo con Giovanni Negri, esperto de Il Sole 24 ORE.

    QS Ranking: il Politecnico di Milano primo ateneo italiano in Europa. Sentiamo Stefano Ronchi, vice Rettore con delega alla didattica.

    Spazio: un successo il lancio del razzo europeo Ariane 6. Ci racconta tutto Emilio Cozzi, giornalista, conduttore e autore esperto di spazio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute