• Anatomia dei Paesi Frugali
    Aug 10 2020
    Chi sono e cosa vogliono i Paesi Frugali? Perché Mark Rutte è diventato il nemico giurato dell'Italia? Perché esiste un blocco calvinista nell'Unione europea? Perché i Frugali credono nelle politiche di austerità? Ne discutono il sociologo Massimiliano Panarari, docente alla Luiss e alla Bocconi, Paolo Panteghini che insegna Public economics all'Università degli Studi di Brescia e Giangiacomo Calovini docente della Business School del Sole 24 Ore.
    Show more Show less
    40 mins
  • L'Italia in Europa. Tra Recovery Fund e Mes
    Jul 29 2020
    L’Italia ha ottenuto un buon accordo all’ultimo vertice europeo? Quanto vale il Recovery Fund? Il Mes ci conviene? Quali sono le ricette antivirus del Governo? Cosa propone l’opposizione? Ne discutono Vito Crimi, capo politico del Movimento 5 Stelle e viceministro degli Interni, Antonio Misiani viceministro all’Economia, Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Marco Zanni, presidente del gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo e Carlo Fidanza capodelegazione di Fratelli d’Italia nel gruppo Ecr al Parlamento europeo. A chiudere un’intervista con il professor Angelo Santagostino, titolare della cattedra Jean Monnet all’Università di Ankara Yıldırım Beyazıt.
    Show more Show less
    47 mins
  • Brexit. Le ragioni di un addio
    Jul 6 2020
    Perché il Regno Unito ha lasciato l'Unione Europea? Il Regno rischia di scoppiare? Cosa vuol dire Global Britain? Cose c'entra lo sport con la Brexit? Ne parlano Fulvio Cammarano, docente di Storia contemporanea all'Università di Bologna e il giornalista Gianluca Barca, direttore della rivista Allrugby
    Show more Show less
    31 mins
  • Le mire del Sultano. La Turchia di Erdogan
    Jun 29 2020
    Cosa vuole la Turchia di Erdogan? Come è cambiata la politica estera di Ankara negli ultimi 20 anni? Quanto conta la guerra in Libia? Quali sono i rapporti con l'Ue? Ne discutono Valeria Talbot senior research Fellow dell’Ispi e Co-Head del Middle East and North Africa Centre, Michele Brunelli, docente di Storia contemporanea delle civiltà musulmane e asiatiche dell'Università di Bergamo, Michele Chiaruzzi docente di Relazioni internazionali all'Università di Bologna
    Show more Show less
    27 mins
  • Guerre che non finiscono. Il pantano mediorientale
    Jun 19 2020
    Il Medio Oriente è un rebus. Quali sono gli interessi delle grandi potenze? Le aspirazioni egemoniche di Turchia, Arabia e Iran? Chi sta vincendo in Siria? Cosa succede in Iraq? Perché in Yemen si combatte? Ne discutono Michele Brunelli, docente di Storia contemporanea e storia delle civiltà musulmane e asiatiche dell'Università di Bergamo e Michele Chiaruzzi che insegna Relazioni internazionali all'Università di Bologna.
    Show more Show less
    28 mins
  • Sulle ali del Dragone. La Cina globale
    Jun 9 2020
    La Cina nella politica internazionale. Quali sono gli obiettivi di Pechino? Il Coronavirus ha portato ad un cambio di strategia di Xi Jinping? Quali sono i rapporti tra Unione europea e Cina? Perché l'Italia è tra gli obiettivi cinesi? Roma da che parte sta? Con Antonio Fiori, docente di Storia ed istituzioni dell'Asia all'Università di Bologna e Giangiacomo Calovini docente alla 24ORE Business School.
    Show more Show less
    27 mins
  • Usa e Cina. La sfida pandemica
    May 27 2020
    Perché le due superpotenze si sfidano sul Coronavirus? Perché Trump attacca la Pechino? Qual è la posta in palio? Cosa vuole la Cina? C'è davvero un vincitore? Ne discutono Mario Del Pero, docente di Storia internazionale a Sciences Po di Parigi e Antonio Fiori che insegna Politica e istituzioni dell'Asia all'Università di Bologna.
    Show more Show less
    23 mins
  • L'Unione Europea alla prova del Coronavirus
    May 17 2020
    Cosa è il Mes? Perché i Paesi Bassi sono diventati protagonisti in Europa? Chi sono e cosa vogliono i «Paesi Frugali»? Cosa serve all’Italia? Protagonisti: Enrico Letta, ex premier e direttore della Scuola di affari internazionali dell'Istituto di studi politici di Parigi, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e David Sassoli, presidente dell'Europarlamento.
    Show more Show less
    24 mins