• 20 maggio 2024 Il ruolo dei media nel racconto dei crimini violenti
    May 26 2024
    La violenza è un elemento caratterizzante di alcune tipologie di reato tanto da divenire, talvolta, vero e proprio elemento costitutivo determinante nel percorso di accertamento della responsabilità o di determinazione della condanna. Con l’affermarsi della cronaca giudiziaria, ai profili tecnici si è aggiunta l’esigenza di “raccontare” tali crimini. In tale contesto, esigenze apparenti di comunicazione si avvalgono di alterazioni o eccessi che determinano vere e proprie spirali d’odio stimolando soprattutto soggetti già predisposti all’aggressività patologica. Giuseppe Cammaroto e Sonia Cenceschi ne hanno parlato con Cristina Brasi.
    Show more Show less
    43 mins
  • 13 maggio 2024 Famiglia e sistema penitenziario: Il carcere come luogo di incontro
    May 26 2024
    Il diritto alla bigenitorialità viene garantito anche quando il papà si trova recluso in esecuzione penale all’interno di istituti penitenziari? Edifici vetusti, sottodimensionamento organico e sovraffollamento (o per meglio dire affollamento) sono le principali condizioni che contraddistinguono molti dei 189 istituti penitenziari in Italia. Il diritto a mantenere i rapporti con la famiglia, da una parte, e il diritto alla bigenitorialità dall’altra, come vengono concretamente tutelati quando si parla di carcere? Giuseppe Cammaroto e Annalisa Nazzaro ne hanno parlato con Sara Tomasoni che ha condiviso le sue riflessioni nate dall’esperienza pratica nella CC di Brescia Nerio Fischione.
    Show more Show less
    41 mins
  • 6 maggio 2024 Speciale ricordo di Domenico Famà
    May 26 2024
    A pochi giorni dalla sua improvvisa scomparsa, gli amici e colleghi di Forensics Group rendono omaggio all’Avv. Domenico Famà, anima di tutte le iniziative dell’associazione sin dalla sua fondazione.
    Show more Show less
    52 mins
  • 22 aprile 2024 Intelligenza artificiale, etica, algoritmi
    May 26 2024
    E’ possibile o doveroso ancorare l’intelligenza artificiale al concetto di etica? In un’epoca in cui gli algoritmi e chat box sembrano prepotentemente irrompere in tutti i settori della vita quotidiana, bisogna chiedersi quale sia il limite all’utilizzo di questi strumenti e quale sia la cornice etica che deve caratterizzare le scelte guidate da questi strumenti. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Gianluca Pomante.
    Show more Show less
    48 mins
  • 15 aprile 2024 Peer review: la revisione dei contenuti scientifici e delle perizie
    May 26 2024
    La revisione e la valutazione dei contenuti scientifici, processo conosciuto anche con il nome di “peer review” rappresenta un importante metodo attraverso cui una pubblicazione scientifica viene analizzata e validata a garanzia di tutti coloro che dovranno usufruire di quella pubblicazione. Un processo analogo può essere ipotizzato per le perizie? Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Chiara Meluzzi
    Show more Show less
    43 mins
  • 25 marzo 2024 Sinergie Digitali: L'Integrazione di OSINT e AI nel Nuovo Millennio
    May 26 2024
    Il web rappresenta un immenso patrimonio di dati e informazioni che, se raccolte e organizzate nella maniera giusta, possono rivelarsi un prezioso supporto per svariate esigenze. La possibilità di attivare gli strumenti di ricerca attraverso le potenzialità dell’intelligenza rappresenta una sfida attuale e futura dell’OSINT. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Orazio Lacenere
    Show more Show less
    41 mins
  • 18 marzo 2024 La reputazione online: insidie e tutela
    May 26 2024
    Il web è strumento di grande sviluppo ma può anche rappresentare una fonte di insidie quando veicola notizie distorte, non verificate e foriere di creare un pregiudizio alla reputazione. Quali sono le caratteristiche di questo fenomeno e quali sono le forme di tutela che si possono attivare? Giuseppe Camamroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Piera di Stefano.
    Show more Show less
    36 mins
  • 4 marzo 2024 La digital forensics nell’accertamento dei crimini finanziari
    May 26 2024
    I crimini finanziari si evolvono e abbandonano l’esclusiva materialità fatta di documenti cartacei. La smaterializzazione dei flussi finanziari, dei titoli e delle comunicazioni è un processo che ha radici ormai antiche ma che oggi accelera imponendo un cambio di paradigma nell’approccio investigativo. Qual è il ruolo della digital forensics in tale ambito? Giuseppe Camamroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Pier Luca Toselli.
    Show more Show less
    42 mins