Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina

By: Operazione Colomba
  • Summary

  • I racconti dei volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Ucraina
    Copyright Operazione Colomba
    Show more Show less
Episodes
  • sessantottesima puntata: resistere comunitariamente
    Jul 22 2024
    Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
    Resistere comunitariamente. La comunità evangelica che accompagniamo a Kherson è impegnata a ricostruire e resistere in mezzo alla guerra. La giornata inizia con bombardamenti, ma si continua a lavorare per ricostruire una piccola fattoria che servirà per produrre latte e ortaggi e anche come luogo di riposo. Una strategia per resistere a questa continua ondata di violenza è scegliere di vivere come comunità, anche per ripartire il peso della paura, della fatica quotidiana e noi proviamo a sostenerla.
    Show more Show less
    8 mins
  • sessantasettesima puntata: gli ultimi a credere all'Unione Europea
    Jul 1 2024
    Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
    Gli ultimi a credere all'Unione Europea. Torniamo a Mykolaiv, in Ucraina, dopo un assenza di 15 giorni circa. Con 37 gradi di caldo, la vita è dura. Mentre i bombardamenti aumentano a Kherson e Kharkiv, a Mykolaiv l'elettricità è disponibile per meno della metà della giornata, complicando ogni cosa.I prezzi di benzina e cibo sono saliti, e il trasporto è limitato. Inoltre, entro venti giorni, tutti gli uomini dovranno registrarsi per possibili chiamate alle armi.


    Show more Show less
    5 mins
  • sessantaseiesima puntata: c'è uno spazio non occupato dalla guerra?
    Mar 20 2024
    Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
    C'è uno spazio non occupato dalla guerra? In questa puntata Alberto racconta la storia di Marco che tutte le mattina guarda dalla finestra prima di andare a lavorare, potrebbero arruolarlo in qualsiasi momento e lui controlla che non ci siano posti di blocco dove verrebbe sicuramente fermato.
    Marco potrebbe finire come le migliaia di persone sepolte nella parte del cimitero di Leopoli che un tempo era dedicata alle vittme della seconda guerra mondiale. Ora quello spazio è ricoperto di tombe e bandiere ucraine, il che fa presagire che le vittime siano molte di più di quelle dichiarate ufficialmente. In tutto ciò dove siamo noi pacifisti? C'è uno spazio non occupato dalla guerra? Uno spazio da occupare potrebbe essere quello al fianco delle vittime di questo conflitto che non accenna a terminare.
    Show more Show less
    6 mins

What listeners say about Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.