I Funamboli: voci di chi convive con il diabete di tipo 1  Por  arte de portada

I Funamboli: voci di chi convive con il diabete di tipo 1

De: Irene Barrese e Giulia Mengolini
  • Resumen

  • Realizzato con il contributo non condizionante di Medtronic.

    "I Funamboli: voci di chi convive con il diabete di tipo 1” è un podcast che nasce dall'incontro tra Irene Barrese e Giulia Mengolini, due amiche che in comune hanno una diagnosi di diabete di tipo 1. Il Funambolo rappresenta chi ogni giorno, come Giulia e il figlio di Irene, cammina con fatica su un filo sottile cercando di non cadere, dosando zucchero e insulina, provando a scansare il più possibile ipoglicemie e iperglicemie in una quotidianità fatta di numeri e controlli costanti. I Funamboli vuole raccontare il diabete di tipo 1 attraverso le voci di chi lo vive ogni giorno superando i propri limiti insieme a quelle degli esperti che li guidano. Dall’esordio della malattia alla speranza per una cura grazie alla ricerca, le sei puntate vogliono offrire un vero spazio di condivisione.
    Condividi la tua storia con Irene e Giulia, lascia un messaggio su www.ifunamboli.it

    Le Autrici:
    Giulia Mengolini, 32 anni, è una giornalista e vive a Milano. Nel 2014 ha scoperto di avere il diabete di tipo 1. Dopo aver attraversato una fase di rifiuto della malattia, ha sentito il bisogno di raccontarla: nel 2019 ha aperto la pagina Instagram Senza Zuccheri Aggiunti, dove condivide quotidianamente la sua convivenza con il diabete.

    Irene Barrese è madre di due gemelli. Nel 2016, a 10 anni, a uno dei suoi due figli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. Presto ha capito che il racconto di questa nuova vita fra zucchero e insulina e la condivisione della propria esperienza sarebbero state la migliore terapia per affrontare il dolore e la rabbia che l'esordio ha portato con sè. Ha un blog, in cui ha raccontato (anche) del diabete di tipo 1, www.a-me-mi.com.

    Un ringraziamento ad Harmonium Pharma per il sostegno nella divulgazione del podcast I Funamboli

    Testi e voce: Irene Barrese e Giulia Mengolini
    Producer: Elena Lina Cai
    Audio editing e Sound design: Alessandro Cosentino
    Una produzione GOODmood
    Tutti i diritti riservati
    Copyright Irene Barrese e Giulia Mengolini
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Episodio 6: Tutto questo finirà?
    Dec 15 2021
    Guarire chi è malato e prevenire nuove diagnosi: questi sono i due grandi obiettivi della ricerca. Francesca Ulivi, giornalista, divulgatrice e direttrice comunicazione di Fondazione Italiana Diabete e diabetica di tipo 1, dedica la sua vita alla raccolta fondi da destinare alla ricerca. Il dottor Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano, tira le fila illustrando quali sono le prospettive aperte e cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni.
    Más Menos
    30 m
  • Episodio 5: Cos’hai sul braccio?
    Dec 15 2021
    Accettare la malattia è un percorso a volte lungo e difficile perché ridefinisce totalmente il quotidiano in tutti i suoi aspetti. Prisca Hartmann Gulienetti, modella e attivista, ci racconta di come ha fatto pace con la diagnosi di diabete di tipo 1 e di come, oggi, mostri con fierezza i dispositivi che porta sul corpo, anche in passerella. Elena Maria Rossi, psicologa e psicoterapeuta con diabete di tipo 1, ci parla del sentimento di vergogna e di colpa associato alla malattia e di strategie per superare i momenti più bui.
    Más Menos
    31 m
  • Episodio 4: Con l’insulina in capo al mondo
    Dec 15 2021
    La libertà, quando si dipende da farmaci e sensori, è una conquista che implica un grande coraggio. Il diabete di tipo 1 obbliga a portarsi sempre con sé valigiate di cose! A parlarne con noi è Claudio Pelizzeni, globetrotter che ha portato le sue penne di insulina per tre volte in giro per il mondo – per di più senza aerei – e il dottor Stefano Genovese, responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche del Centro Cardiologico Monzino, il suo diabetologo.
    Más Menos
    29 m

Lo que los oyentes dicen sobre I Funamboli: voci di chi convive con il diabete di tipo 1

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.