Episodios

  • Il posizionamento di Eurizon per agosto 2024
    Jul 25 2024
    Lo scenario di riferimento combina crescita stabile negli USA e graduale riaccelerazione in Eurozona, dove l’inflazione vicina all’obiettivo dovrebbe portare la BCE a proseguire il percorso di ribasso dei tassi in autunno. L’inflazione ha ripreso a scendere anche negli Stati Uniti, tanto che le attese parlano di un primo taglio della FED a settembre. Sempre in America, la crescente attenzione sulle elezioni potrebbe creare volatilità su mercati che appaiono già tirati. Scopri il posizionamento di Eurizon per agosto 2024 con Andrea Conti, responsabile Macro Mercati di Eurizon. Audio registrato il 24.07.2024.
    Más Menos
    6 m
  • Borse deboli tra utili ed elezioni USA
    Jul 22 2024
    Eurizon Weekly 22.07.24. La riunione periodica della BCE ha rispettato le attese degli investitori. Ora l’attenzione dei mercati si focalizza sulla stagione degli utili e, in particolare, sui possibili impatti che il nuovo scenario politico americano potrà avere sia sui risultati delle aziende sia sulle aspettative di crescita globali. Nel corso della settimana il mercato dei tassi ha reagito in modo composto, i listini azionari, invece, hanno mostrato volatilità a causa dell’incertezza sulla futura agenda politica americana e del collasso di venerdì a livello globale di molti sistemi informatici. Da segnalare, infine, che il mercato continua ad attendersi una graduale riduzione dei tassi sia negli USA sia in Europa, ma il focus degli investitori sta sulle tempistiche del processo. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Segue un approfondimento proprio sull’ultima riunione della BCE a cura di Laura Dal Bosco dello stesso team. Audio registrato il 22.07.24
    Más Menos
    7 m
  • Mercati positivi con inflazione USA e trimestrali
    Jul 15 2024
    Eurizon Weekly, 15.07.2024. In settimana l’atteso dato relativo all’inflazione americana ha in parte sorpreso gli investitori, risultando più debole. La complessiva riduzione dei redimenti e la possibilità che il quadro macro offra alla Fed la possibilità di avviare il percorso dei tagli e alla BCE di consolidare quello già iniziato è stata letta positivamente dai listini azionari, che hanno visto però prevalere la prudenza in attesa dell’avvio della stagione degli utili trimestrali. I dati macro restano il focus per gli investitori, ma occorre monitorare anche alcuni fattori politici e geopolitici, come la campagna elettorale americana. Approfondiamo con Andrea Conti, responsabile Macro Mercati di Eurizon, segue il focus di Laura Pozzini, del team Macro Research & Product Specialist, proprio sull’inflazione degli Stati Uniti. Audio registrato il 15.07.2024.
    Más Menos
    7 m
  • Mercati positivi aspettando l’inflazione USA
    Jul 8 2024
    Eurizon Weekly 08.07.24 Il mix tra eventi di natura politica e dati macro è stato al centro delle dinamiche di mercato. In particolare, in Europa le elezioni francesi e quelle del Regno Unito hanno catturato l’attenzione dei mercati, mentre i dati macro americani sono stati ancora una volta determinanti per delineare lo scenario macro alla base delle future decisioni della Fed. In Gran Bretagna l’esito elettorale non ha riservato sorprese, con una netta affermazione del partito laburista, chiamato a rilanciare l’economia del paese, invece, in Francia, le elezioni hanno consegnato un parlamento senza una maggioranza assoluta e che cercherà un accordo di coalizione.
    In settimana attenzione al dato sull’inflazione americana che verrà pubblicato giovedì, dopo quello europeo uscito nei giorni scorsi. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Segue un approfondimento sull’inflazione europea a cura di Laura Dal Bosco. Audio registrato l’08.07.24
    Más Menos
    8 m
  • Il posizionamento di Eurizon per luglio 2024
    Jul 2 2024
    Lo scenario di riferimento combina crescita stabile negli USA e graduale riaccelerazione in Eurozona. L’inflazione nell’area euro appare in assestamento e vicino all’obiettivo della BCE, ma ancora sopra l’obiettivo della Fed negli Stati Uniti. Le elezioni francesi sono fonte di volatilità temporanea.Scopri il posizionamento di Eurizon per luglio 2024 con Andrea Conti, responsabile Macro Mercati di Eurizon. Audio registrato il 02.07.2024.
    Más Menos
    6 m
  • Mercati prudenti tra politica e dati macro
    Jun 24 2024
    Eurizon Weekly 24.06.24. Settimana in cui è prevalsa la prudenza tra gli investitori, che si trovano di fronte ad uno scenario che vede l’incertezza politica francese condizionare in parte il mercato del vecchio continente, mentre negli USA i dati macro mostrano ancora una buona solidità. Stabili gli spread europei che, dopo l’aumento seguito alle dinamiche politiche francesi, in settimana hanno visto i livelli di fatto invariati. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Segue un approfondimento sui dati degli indici PMI a cura di Laura Dal Bosco. Audio registrato il 24.06.24.
    Más Menos
    7 m
  • L’Europa soffre dopo le elezioni, bene gli USA con Fed e dati
    Jun 17 2024
    Eurizon Weekly 17.06.24. Settimana ricca di eventi, sia a livello macro sia a livello politico. In Europa l’esito delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, per quanto non abbia portato evidenti stravolgimenti a livello di possibili maggioranze, ha visto contraccolpi ai livelli nazionali. Questo ha generato una discreta turbolenza in Europa, riflessa sia sui listini azionari, che hanno archiviato una settimana negativa, sia sugli spread. Settimana positiva, invece, per i titoli governativi, grazie anche all’inflazione USA sotto le attese. Bene gli indici americani. Ne parla Stefano Cucchi del team Macro Research & Product Specialist di Eurizon. Segue un approfondimento sulle decisioni della FED a cura di Laura Pozzini. Audio registrato il 17.06.24
    Más Menos
    7 m
  • Borse positive dopo BCE e occupati USA
    Jun 10 2024
    Eurizon Weekly, 07.06.2024. La settimana è stata caratterizzata da importanti eventi di natura politica ed economica. In Europa, l’attesa riunione della BCE ha confermato le aspettative degli investitori con l’annuncio di un primo taglio dei tassi, anche se le nuove stime sull’inflazione hanno portato gli investitori a riprezzare in parte le attese circa il percorso di riduzione. Sempre in Europa, nel fine settimana si sono tenute le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. I risultati, ancora parziali, mostrano come più probabile la conferma dell’attuale maggioranza parlamentare, come già indicato dai sondaggi. Negli USA, invece, i dati di maggio hanno ancora una volta confermato lo stato di buona salute del mercato del lavoro, allontanando eventuali pressioni sulla Fed per una riduzione dei tassi più rapida delle attese. Attese che mercoledì saranno riviste alla luce del dato di inflazione di maggio. Approfondimento a cura di Andrea Conti, responsabile Macro Research & Product Specialist di Eurizon, segue il focus di Laura Dal Bosco, del suo stesso team, sulle decisioni della BCE. Audio registrato il 07.06.2024.
    Más Menos
    8 m