• Approfondimenti, storie e ospiti di RB

  • By: Radio Bullets
  • Podcast

Approfondimenti, storie e ospiti di RB

By: Radio Bullets
  • Summary

  • Interviste, approfondimenti, ospiti, lo spazio di Radio Bullets, dove si parla di news e cultura
    Copyright Radio Bullets
    Show more Show less
Episodes
  • The Dreamers - Non chiamatelo revenge porn
    Jul 17 2024
    La battaglia per i diritti e per difendere il bene comune è una storia umana che procede parallela all’evolversi degli eventi storici, politici e sociali del mondo in cui viviamo.

    Il ruolo degli attivisti e delle attiviste che si battono in prima persona per le cause in cui credono – per i diritti femminili e delle minoranze, in difesa dell’ambiente, per proteggere lo spazio civico e via dicendo – è sempre stato (e sempre sarà) fondamentale per costruire un futuro migliore soprattutto per le generazioni a venire.

    Questo podcast racconta in quattro episodi l’evoluzione dell’attivismo e delle sue tecniche attraverso il confronto tra chi ha provato e prova ogni giorno a cambiare il mondo.

    Chiamateli Sognatori e Sognatrici, eppure a volte, nonostante tutto e tutti, ci riescono per davvero.

    Questo podcast è finanziato dalla Missione degli Stati Uniti in Italia, a cura di The Good Lobby e Period Think Tank, con la collaborazione di Radio Bullets.

    Non chiamatelo revenge porn

    Il tema della diffusione non consensuale di contenuti intimi attraverso la rete è stato oggetto di una petizione che ha tentato dal basso di fare luce su un fenomeno molto diffuso, male interpretato e soprattutto non adeguatamente normato.

    Tra le più recenti nella lunga lista delle battaglie per i diritti femminili, questa campagna è un esempio di mobilitazione di successo tramite uno strumento semplice come la raccolta firme.

    Un successo apparente, tuttavia, che nasconde molti punti critici e rappresenta solo l’inizio di una battaglia ancora in corso. Ne parliamo con attiviste di ieri e di oggi e con chi si occupa del fenomeno a vari livelli in questa seconda puntata di The Dreamers.

    Con la partecipazione di:

    Dalia Aly - Attivista
    Silvia Semenzin - Attivista
    Guido Scorza - Collegio del Garante per la protezione dei dati personali
    Lea Melandri - Giornalista, attivista e saggista
    Sandro Zinani - Campaigner
    Show more Show less
    36 mins
  • The Dreamers - The Climate Change
    Jul 11 2024
    La battaglia per i diritti e per difendere il bene comune è una storia umana che procede parallela all’evolversi degli eventi storici, politici e sociali del mondo in cui viviamo.Il ruolo degli attivisti e delle attiviste che si battono in prima persona per le cause in cui credono - per i diritti femminili e delle minoranze, in difesa dell’ambiente, per proteggere lo spazio civico e via dicendo - è sempre stato (e sempre sarà) fondamentale per costruire un futuro migliore soprattutto per le generazioni a venire. Questo podcast racconta in quattro episodi l’evoluzione dell’attivismo e delle sue tecniche attraverso il confronto tra chi ha provato e prova ogni giorno a cambiare il mondo.

    Chiamateli Sognatori e Sognatrici, eppure a volte, nonostante tutto e tutti, ci riescono per davvero.

    Questo podcast è finanziato dalla Missione degli Stati Uniti in Italia, a cura di The Good Lobby e Period Think Tank, con la collaborazione di Radio Bullets.

    The climate change

    Quello ambientalista, e più di recente definito “climatico” in risposta ai catastrofici mutamenti delle temperature terrestri, è storicamente una delle forme di attivismo più diffuse e partecipate della nostra società.Dalle prime campagne di Greenpeace alle più recenti azioni di disobbedienza civile ad opera di nuove organizzazioni, come Ultima Generazione, che si battono contro le cause del cambiamento climatico, sono cambiati obiettivi, strumenti e bersagli della protesta ambientalista.Nella prima puntata di questo podcast riflettiamo sull’efficacia dei metodi utilizzati, dai sit in ai blocchi del traffico passando per il danneggiamento delle opere d’arte, anche nel confronto tra i movimenti storici e quelli nati di recente.

    Con la partecipazione di:
    • Ivan Novelli - Presidente Greenpeace Italia
    • Laura Paracini - Attivista Ultima Generazione
    • Ferdinando Cotugno - Giornalista
    • Anna Castiglione - RicercatriceCredit musica: Winds of Change, Mystic Gate: Songs for the Hidden Peak, Siddhartha Corsus
    Si ringrazia Greenpeace Italia per il materiale d'archivio.

    Se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici
    Show more Show less
    33 mins
  • Hindu Nationalism by ToniAnn Izzo
    Jul 1 2024
    In this podcast, ToniAnn Izzo discusses the rise of Hindu religious nationalism and its effects on India's diverse society. We explore how this movement is creating divisions and increasing violence against minority groups. Using news sources and documentaries, we explain the political reasons behind promoting this ideology and its impact on democracy. We also reference experts who provide deeper insights into these issues. Join us as we highlight the importance of unity and protecting India's rich cultural diversity.
    Show more Show less
    16 mins

What listeners say about Approfondimenti, storie e ospiti di RB

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.