• Todos, todos, todos! - Episodio 5
    Aug 6 2023
    Quali messaggi profetici ha rivolto il Papa al quasi mezzo milione di giovani presenti a Lisbona? Che significato hanno le parole ambiente, fraternità, futuro? Che cosa significa che nella Chiesa c’è posto per tutti, che la Chiesa è la Madre di tutti? E ancora, in che modo la cura del creato significa cura dell’altro?

    In questo quinto e ultimo episodio del nostro podcast, “Il Cielo sopra Lisbona” siamo arrivati ad approfondire le parole che il Papa ha lasciato nel cuore dei giovani presenti alla GMG di Lisbona. Abbiamo cercato risposte assieme all’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, che ci ha permesso di orientarci tra i tanti messaggi di Francesco nelle giornate portoghesi. Sulla cura dell’altro abbiamo chiesto aiuto a Domenica Reyes, che fa parte del movimento della Laudato Si’, che ispirandosi all’Enciclica del Papa sulla cura del creato, porta avanti i temi della giustizia climatica ed ecologica. Per chiudere questo nostra avventura, tutta da ascoltare e tutta registrata durante i giorni della Gmg portoghese, il nostro Riccardo Maccioni, caporedattore delle pagine di informazione religiosa di Avvenire che ci ha raccontato quali speranze i giovani porteranno nel cuore.

    Il Cielo sopra Lisbona è un podcast di Avvenire registrato in presa diretta alla Gmg e realizzato dalla giornalista Ilaria Solaini con tutta la redazione.
    Il montaggio audio è stato curato da Edoardo Scatola, la supervisione è di Alessandro Saccomandi e Debora Spadoni
    Show more Show less
    17 mins
  • Follow me - Episodio 4
    Aug 4 2023
    Perché dobbiamo alzarci e andare in fretta a condividere l’Amore come Maria? Cosa significa essere influencer di Dio come Maria? Perché il messaggio di Fatima è così importante ancora oggi?

    In questo quarto episodio del Cielo sopra Lisbona abbiamo cercato risposte assieme a don Alberto Ravagnani, prete youtuber che con un linguaggio immediato e con l’utilizzo dei social riesce ad avvicinare al Vangelo tantissimi giovani. Al Santuario di Fatima abbiamo incontrato suor Angela Coelho, postulatrice della causa di beatificazione e santificazione dei pastorelli Giacinta e Francesco, che ci ha indicato i quattro messaggi, le quattro parole chiave che ancora oggi offre Fatima ai pellegrini del mondo.

    Se avete perso qualche episodio potete recuperarli sul sito Avvenire, nella sezione Podcast o in alternativa sulle principali piattaforme per l’ascolto dei podcast, come ad esempio Spotify e Spreaker semplicemente cercando “Il cielo sopra Lisbona”. Domenica 6 agosto uscirà l’episodio finale di questa serie podcast che Avvenire ha voluto dedicare alla Gmg portoghese, ma anziché al mattino l’episodio numero 5 del “Cielo sopra Lisbona” sarà online dopo le 16, ascoltateci, cercheremo di darvi le ultimissime novità anche sulla prossima GMG.

    Il Cielo sopra Lisbona è un podcast di Avvenire registrato in presa diretta alla Gmg e realizzato dalla giornalista Ilaria Solaini con tutta la redazione. Il montaggio audio è stato curato da Edoardo Scatola, la supervisione è di Alessandro Saccomandi e Debora Spadoni.
    Show more Show less
    14 mins
  • Sogni - Episodio 3
    Aug 3 2023
    Più volte il Papa ci ha ricordato che siamo dentro un cambiamento d’epoca: come stanno cambiando i giovani? Come sta cambiando la loro dimensione di fede? E quale può essere il senso di organizzare un evento ecclesiale come la GMG nel 2023?

    In questo terzo episodio del Cielo sopra Lisbona abbiamo cercato risposte assieme a don Armando Matteo, teologo e segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede. Autore, tra l’altro, di diversi libri sui giovani e la fede. Don Giordano Goccini, parroco di Novellara, dal ‘97 accompagna gruppi di giovani alla GMG, privilegiando il pellegrinaggio e la sua tensione di ricerca per coinvolgerli sempre più.

    Infine con noi è stato ancora Gigi Cotichella, teologo e formatore di professione, padre di 4 figli e marito di Laura, da sempre ha si è messo al servizio della Chiesa e del Vangelo in tutti i modi che ha potuto.
    Show more Show less
    12 mins
  • La storia Infinita - Episodio 2
    Aug 2 2023
    Che cosa lascerà la Gmg di Lisbona agli oltre 300mila giovani venuti a incontrare il Papa? Come hanno raggiunto la capitale portoghese?

    Perché in tanti ritornano a distanza di anni a vivere questa magnifica esperienza?
    Quello che la Giornata può portare in dono a ciascuno dei partecipanti è una storia unica, fatta di ricordi e talvolta di scelte di vita importanti.

    A dare risposta alle nostre tante domande don Umberto Rotili, che ha deciso di diventare prete a soli 20 anni dopo essere stato alla Gmg di Parigi nel 1997, Gabriele Norbiato, arrivato a Lisbona in bici da Padova, la veronese Elisa Vanoni, che ha pagaiato gli ultimi 100 chilometri lungo il fiume Tejo. E infine Serena Ionta che fa parte del movimento di Economy of Francesco e in questi giorni è anche tra i volontari di questa Gmg.
    Show more Show less
    12 mins
  • GMG Story - Episodio 1
    Aug 1 2023
    Perché e da chi è stata creata la Gmg? Chi l’ha vissuta in passato? E oggi a Lisbona come siamo arrivati? Cerchiamo di capire insieme come è iniziata questa meravigliosa avventura dedicata ai giovani di tutto e che nella capitale portoghese si ripete per la 37esima volta.

    A dare risposte alle nostre tante domande il vescovo Andrea Migliavacca, al suo attivo 9 partecipazioni alla Gmg, nelle vesti di giovane pellegrino, poi diacono, sacerdote e, infine, vescovo. Esperto di diritto canonico, si è sempre speso per coinvolgere e portare il Vangelo ai ragazzi.

    Assieme al vescovo Migliavacca il nostro vaticanista Mimmo Muolo ci offre una riflessione che idealmente vorrebbe unire dall’85 a oggi i gesti profetici di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco che hanno fatto la storia delle GMG.
    Show more Show less
    13 mins
  • Trailer - Il cielo sopra Lisbona
    2 mins