Il taccuino dei libri

By: Il taccuino dei libri | Editorpress Channel
  • Summary

  • Antimo Della Valle conduce il Taccuino dei libri su Editorpress Channel. Approfondimenti, curiosità e interviste a scrittori, saggisti, storici noti e meno noti. Antimo Della Valle, giornalista e saggista anch'egli autore di libri, ci porta alla scoperta di tanti argomenti dai romanzi, alla storia, alla saggistica ai libri per ragazzi.
    Il taccuino dei libri | Editorpress Channel
    Show more Show less
Episodes
  • I segreti di Omero nel Baltico di Felice Vinci
    Jun 16 2022

    Antimo Della Valle dialoga con Felice Vinci, autore de "I segreti di Omero nel Baltico". Molti anni dopo la pubblicazione di Homericus Nuncius e di Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell'Odissea e dell'Iliade, le cui sette edizioni pubblicate all'estero hanno consentito a un vasto pubblico di specialisti e di appassionati di approfondire questa teoria - secondo la quale la localizzazione originaria delle vicende raccontate nei poemi omerici è individuabile nell'Europa settentrionale, in un'epoca precedente alla discesa degli antenati degli Elleni nel Mediterraneo e all'origine della civiltà micenea in Grecia - Felice Vinci torna di nuovo sull'argomento per rivedere, aggiornare e ampliare tutta la materia, che è in continua evoluzione, sia per gli sviluppi che nel frattempo vi sono stati in campo archeologico, sia per gli ulteriori approfondimenti sul tema specifico, anche alla luce dei contributi degli studiosi nei convegni internazionali che si sono svolti sull'argomento.

    Show more Show less
    23 mins
  • La Linea, il racconto di una comunità di Clemente Bicocchi.
    Apr 10 2022

    La Linea, il racconto di una comunità di Clemente Bicocchi, pubblicato da Editpress in libreria dal 7 aprile 2022, con prefazione di Giovanni Contini. L'autore, Clemente Bicocchi, dialoga con Antimo Della Valle raccontando lo sfollamento dei civili sulla linea Gustav durante la Seconda Guerra Mondiale. La Linea Gustav è il sistema difensivo creato dall’esercito tedesco per contenere l’avanzata degli alleati e che taglia in due l’Italia; ma anche il confine di demarcazione tra prima e dopo, tra l’ordine e il caos, tra la lotta per la sopravvivenza e la solidarietà, tra la vita e la morte. In modo inaspettato, la memoria prova a dare un senso a ricordi problematici, mostrando sotto una luce diversa una vicenda storica e umana piena di contraddizioni. 

    Show more Show less
    32 mins

What listeners say about Il taccuino dei libri

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.