In fondo alla città

By: Radio CAP
  • Summary

  • “In fondo alla città. Storie, racconti e cronache di anime in cammino”.
    Il podcast racconta storie di persone qualunque, che vivono in una città qualunque, che lavorano o cercano un modo per svoltare la giornata, che hanno famiglia o vorrebbero costruirne una, che hanno trovato approdo o cercano ristoro da un viaggio senza fine, che si impegnano nella politica o nel sociale, che costruiscono relazioni o sono perduti nella solitudine.
    Ascoltare e raccontare storie è il modo migliore per scoprire un mondo sempre più irriducibile a una comprensione comune, per ripensare il proprio orizzonte attraverso lo sguardo di altri.
    Scritto e diretto da Boubacar Dia.
    Copyright Radio CAP
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Identità in viaggio: Fatema
    Apr 21 2022
    Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
    In questa settima puntata, chi abbiamo come ospite? E di che cosa abbiamo parlato?
    In questa puntata, vi facciamo conoscere Fatema, la curatrice della comunicazione dell’associazione Next Generation Italy. Lei è nata in Bangladesh. A tre anni è arrivata in Italia insieme ai genitori e vive qui a Bologna.
    Molti tra noi, sono abituati a definire di seconda generazione chi è nato qui in Italia da genitori stranieri. E non solo, ma anche i figli dei loro figli vengono chiamati terza generazione. E così via.
    Siamo entusiasti di farvi sentire questa trasmissione, perché tra le tante cose di cui ci parlerà Fatema, ci sarà anche la battaglia quotidiana dell’associazione Next Generation Italy per sensibilizzare i cittadini al senso delle parole.
    Volete sapere com’è giusto chiamare i figli nati qui in Italia da genitori stranieri? Allora cominciate ad ascoltare.
    Show more Show less
    30 mins
  • Identità in viaggio: Komal
    Apr 17 2022
    Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
    Chi è l’ospite di questa sesta puntata di Identità in viaggio? E di cosa abbiamo parlato?
    Abbiamo Komal, come ultima ospite di questo progetto. Lei è Pakistana. Studia diritto all’università e la ritroveremo in un futuro non così lontano in tribunale a discutere di diritti e di cause. Oggi lavora come mediatrice interculturale nelle scuole.
    In questa puntata, lei ci racconta le cause che vince nelle scuole, facendoci notare che le cause non si vincono solo nelle aule di tribunale ma anche tra i banchi di scuola, nei rapporti tra compagni, con la famiglia, insegnanti difendendo le ragazze e i ragazzi che saranno il futuro della società.
    Buon ascolto.
    Show more Show less
    51 mins
  • Identità in viaggio: Francesca
    Apr 14 2022
    Ascoltatrici ed ascoltatori, io sono Boubacar e (io sono Viviana) state ascoltando Identità in viaggio, e state facendo non bene ma benissimo.
    In questa quinta puntata, chi abbiamo come ospite? E di che cosa abbiamo parlato?
    Oggi, vi portiamo a conoscere la famiglia di Francesca. Lei è abruzzese. A Bologna è arrivata per fare l’università. Come tante persone anche lei ha deciso di rimanerci.
    Ora è sposata con Aboubacar, un cittadino guineano e hanno una bimba bellissima. Aboubacar è in Italia quasi da cinque anni ed è ancora in attesa del permesso di soggiorno.
    Si sono conosciuti quando Aboubacar era in un centro di accoglienza. Per potere vivere insieme a Francesca, ha deciso di uscire dal percorso di regolarizzazione e affrontarlo con l’aiuto degli avvocati di strada.
    Durante la nostra chiacchierata, Francesca ci racconta come la loro famiglia sta attraversando le difficoltà vecchie e nuove del sistema burocratico italiano nel percorso di regolarizzazione necessario a vivere serenamente la loro vita insieme.
    Anche in questa puntata imparerete tante cose.
    Sapete cosa fare, mettetevi ad ascoltare.
    Show more Show less
    17 mins

What listeners say about In fondo alla città

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.