• Prosseda: “L’ultimo Mozart è un campo minato di dissonanze”
    Sep 12 2024
    Chi l’ha detto che Mozart sia solo spensieratezza e bel suono? Roberto Prosseda, che ha appena concluso l’incisione per Decca dell’integrale pianistica di Wolfgang Amadeus, svela al pianoforte e al fortepiano le sue scelte timbriche, stilistiche e, soprattutto, emotive.
    Show more Show less
    37 mins
  • Malaman: “Jaco & Co., il bello della musica vista dal basso”
    Sep 5 2024
    Senza fondamenta crolla tutto, nell’architettura come nella musica. Lo racconta, strumento alla mano, il bassista Federico Malaman: la lezione di Patitucci, Miller e Pastorius e il genio di Costa, Deidda, Faso e Saturnino al servizio delle star della canzone italiana.
    Show more Show less
    49 mins
  • Fazioli: «Il sogno realizzato di un pianoforte dal suono italiano»
    Aug 29 2024
    Immaginare un suono che non c’è e spendere la vita per catturarlo, sfidando i colossi che dettano legge da due secoli. Paolo Fazioli quel timbro italiano, «solare, brillante e ricco di sfumature», l’ha trovato. E oggi i suoi pianoforti cantano nei teatri di tutto il mondo.
    Show more Show less
    37 mins
  • Bahrami: “La lezione di Bach davanti al mondo in fiamme”
    Aug 22 2024
    Separare la storia di Ramin Bahrami dalla musica di Bach è impossibile. Per questo il pianista iraniano ripercorre al pianoforte la fuga, l’uccisione del padre e la sua carriera. E ci ricorda la lezione di Johann Sebastian davanti al mondo in guerra.
    Show more Show less
    46 mins
  • Mario Brunello: «Bach, i silenzi, la luce e i suoni delle Dolomiti»
    Aug 15 2024
    Suonare nel più grande teatro del mondo: la natura. È l’avventura del violoncellista Mario Brunello, che fa cantare il suo Maggini del Seicento dal Monte Fuji al deserto del Sahara, fino alle cime del Trentino. Lo stesso spirito che anima il festival I suoni delle Dolomiti.
    Show more Show less
    20 mins
  • Ottolini: “Puccini jazz, le conchiglie e il pop di Mengoni e Ayane”
    Aug 8 2024
    Mauro Ottolini svela il punto di contatto tra Puccini e il jazz, tra Benny Golson e Tosca. Accompagna la cantante Vanessa Tagliabue Yorke con il trombone e le conchiglie. E ci parla di arrangiamento pop: Negramaro, Capossela, Brunori Sas…
    Show more Show less
    37 mins
  • Luca Salsi: “Da Verdi a Puccini, la mia voce al servizio dell’opera”
    Aug 1 2024
    Il baritono Luca Salsi ci porta con sé sui palchi d’opera di tutto il mondo, svelandoci i colpi di genio nascosti nei manoscritti di Verdi e il suono «sfacciato» da sfoderare in Puccini. Senza mai scordare i consigli del maestro Carlo Meliciani.
    Show more Show less
    43 mins
  • Rimonda: “Viotti, genio nell’oblio, a cui rubarono La Marsigliese”
    Jul 25 2024
    Il violinista Guido Rimonda, «armato» di Stradivari (chiamato «le violon noir» perché porta i segni di un omicidio), ci guida alla riscoperta di Giovanni Battista Viotti (1755-1824). Un riferimento assoluto del Settecento, oggi dimenticato in patria.
    Show more Show less
    14 mins